Vai al contenuto
PLC Forum


climatizzatore non funziona in riscaldamento


Jack81

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

Da qualche settimana mi trovo alle prese con questo problema: il climatizzatore in modalità riscaldamento non soffia aria (in raffreddamento soffia aria ma non è fredda come dovrebbe).
Da quanto ho letto potrebbe essere scarico di gas, e quindi non raggiungendo la temperatura adeguata la ventola non attacca.

Oggi è venuto il tecnico che, dopo aver visto che la pressione del gas è bassa, mi ha detto che potrebbe anche essere il motore dell'unità esterna, che secondo lui fa un rumore strano.

La domanda è: c'è modo di sapere con certezza se si tratta del motore o del gas? Da quanto dice il tecnico no, si può solo provare.
La ricarica del gas costa molto meno del motore, però potrebbero essere soldi buttati se poi si trattasse del motore. Viceversa... la stessa cosa!

Insomma, senza nessun motivo ci troviamo in questa strana situazione (climatizzatore di 7-8 anni usato raramente nei giorni festivi).

Grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Già il fatto che non parta in pompa di calore e non raffreddi, è sintomo di mancanza di gas, ovviamente se il compressore funziona, dove per funziona si intende che parta.........e comunque il tecnico che è venuto, con i manometri con cui ha controllato la pressione del gas, vede subito se il compressore funziona............io chiamerei un altro tecnico per avere un secondo parere e farmi un'idea.........l'unico modo per sapere se il gas è della quantità giusta è avere un recuperatore, quindi recuperarlo e pesarlo.........ma un recuperatore costa e non tutti questi tecnici lo hanno................in ogni caso se manca gas vuol dire che c'è una perdita, e prima di caricarlo bisognerebbe riparare questa, rifare il vuoto e caricarlo a peso

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...