Vai al contenuto
PLC Forum


Fotoaccoppiatore comando relè


maverikgoos

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

Volevo interfacciare la mia scheda Arduino con dei relè 5 volt. Volevo però abbattere i costi e lo sviluppo evitando di inserire un transistor di media potenza per pilotare il relè e le relative resistenze di polarizzazione diodi di protezione ecc..

Cioè:

MR202_Body_1.jpg

Prima ipotesi:
Trovare un opto isolatore che sia in grado di pilotare con il suo transistor interno la bobina del relè. Corrente di circa 100mA. Esiste un componente del genere?

943307b22de7dfeaf7f61e68d85ff3110ae50e70

Seconda ipotesi:
Relè a stato solido SSR tipo questo:

$_57.JPG

Quale soluzione mi consigliate?

 

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Volevo però abbattere i costi e lo sviluppo evitando di inserire un transistor di media potenza

Secondo me costa meno utilizzare un classico ed economico fotoaccoppiatore tipo FOD817 od equivalente + un transistor BC337(Ic=800mA), che un SSR.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Con i termini di costo intendo anche consumi, durata ed efficienza energetica. Dovendo pilotare anche dei motori per aspiratori e pompe (sempre in 220V) dite che comunque il vecchio relè sia quello sia più efficiente?

 

Avevo trovato anche queste soluzioni a poco più di 3€ con corrente di controllo da 3-25mA. Non li conosco sono cinesi e non so come si comportano con carichi induttivi.

TG741-D-4-47.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

3€ per un oggetto che mediamente si vende a oltr 15€ mi sembra una cosa un po' sospetta.

Comunque se devi pilotare carichi in alternata è la soluzione ideale: commutazione sullo zero di tensione per minimizzare gli spikes, comando tra 3v e 32V (tipico 24V), corrente di comando irrisoria.

Comunque se vuoi far comandare da Arduino quel tipo di carichi preparati a tanti inconvenienti, a meno di farti uan scheda Arduino compatibile con layout e alimentazioni studiate per questo tipo di comandi e, soprattutto, che abbia superato i test EMC.

Non sto parlando in via ipotetica, la mia è un'esperienza sul campo. Ho fatto parecchie prove e verifiche e i problemi ci sono ed anche difficili da ovviare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Livio per la tua risposta,

Cosa intendi con una scheda Arduino compatibile con layout e alimentazioni studiate? Non ho mai usato relè a stato solido ma da quello che ho potuto vedere in rete basta semplicemente alimentarli da 3V fino a 32V, sono fotoaccoppiati quindi un isolamento galvanico. Cosa vado in contro con questa progettazione?

Modificato: da maverikgoos
Link al commento
Condividi su altri siti

Il suggerimento era riferito al pilottaggio del relè.

Non mi sembrava tu avessi parlato di motori ma di relè comunque i contatti di quei relè in genere reggono 10A 250Vac e semmai puoi a sua volta interfacciarli con relè più robusti o addirittura telerruttori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è una questione di polotaggio e consumi è una questione di immunità ai disturbi.

Però dalla tua risposta deduco che tu non sai nemmeno cosa siano questi problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

No Livio, non ho esperienza nel pilotaggio di motori e di tutte le problematiche che sorgono. Se hai qualche link da suggerirmi o spiegarmi brevemente poi cerco su google nel dettaglio

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema non sono le guide.

Il vero problema è che la scheda Arduino è stata progettata per uso di laboratorio, come strumento di sviluppo Sw a basso costo. Quindi non è adatta per lavorare in ambienti dove si generano diturbi elettromagnetici.

Purtroppo la facilità di uso, l'enorme quantità si software applicativo presente in rete, fa si che si pensi di poter risolvere facilmente ogni problema senza avere la necessaria esperienza.

I problemi legati alle EMC sono subdoli perchè apparentemente tutto funziona regolarmente, solo che casualmente lo strumento si blocca, o fa cose che non dovrebbe. Poi casualmente viene resettato e riprende a funzionare regolarmente sino al prossimo disturbo.

Arduino lo si può anche mettere incondizione di lavorare decentemente anche in presenza di forti disturbi, solo che bisogna saperlo fare e questo, purtroppo, lo si deve imparare direttamente.

Guide, consigli, possono solo orientare meglio; ma i problemi si impara a risolverli affrontadoli di volta in volta e risolvendoli in modo appropriato.

 

Anche questo è il rovescio della medaglia della rete.

Si pensa che leggendo quelche guida, magari velocemente, si possa imparare a far qualsiasi cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

maverikgoos: Avevo trovato anche queste soluzioni a poco più di 3€ con corrente di controllo da 3-25mA. Non li conosco sono cinesi e non so come si comportano con carichi induttivi.

-------------------------

Questo relè a stato solido per AC, prodotto a Taiwan, è ottimo per carichi resistivi; ne ho acquistati parecchi e li uso nelle centraline di autoconsumo FV per pilotare boiler, scaldabagno, stufette, ecc. Non ne ho bruciato manco uno, ma bisogna dissipare bene il calore prodotto con alti carichi, tramite una barra di alluminio a U.  Il vantaggio dei RSS è di consentire di parzializzare l'energia inviata al carico, da pochi watt al 100%  tramite PWM, cioè onda quadra modulata. Gestita ottimamente da Arduino.

NON è adatto a carichi induttivi, quali motori e pompe di calore. Ma non ho mai fatto esperimenti. Può essere che vada bene anche nei carichi induttivi modesti. Qualcuno lo ha fatto ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

In teoria un RSS gestito con il PWM al 100% è del tutto simile a un relè convenzionale chiuso. E con PWM uguale a zero lavora come un relè convenzionale aperto. Con il vantaggio, non di poco conto, di non avere componenti meccaniche, che sono soggette a guasti e usura. Inoltre questi relè si possono allacciare direttamente a Arduino, senza bisogno di BC337, fotoaccoppiatori o altro. Pochi lo sanno.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...