Vai al contenuto
PLC Forum


Problema SONY CRT KVM-1420A distorsione immagine.


Naitoraven951

Messaggi consigliati

Salve a tutti....ebbene sì, questo televisore mi da ancora problemi. Non vuole darmi pace :roflmao:!
Ecco cosa mi accade :
Quando il televisore è freddo (cioè che lo riaccendo dopo 2-3 orette) ed è  in modalità A/V compare una piccola chiazza blu-violacea nell'angolo sud-est del CRT. Ma la cosa strana è che quando si riceve un segnale, l'immagine va in distorsione (specialmente col bianco o con i colori chiari). Dopo che passano 5-10 minuti massimo, tutto si sistema ed non da più problemi
Non so dove sbattere la testa, magari gettarlo aiuta :wallbash: 
Ecco il video ragazzi, spero possa esservi d'aiuto :
https://www.youtube.com/embed/Ku4aYh39_yQ

Da cosa può dipendere?
Grazie a tutti in anticipo e scusate il disturbo :(!

Modificato: da Naitoraven951
Link al commento
Condividi su altri siti


Sembra cattivo filtraggio della tensione che alimenta il finale verticale e comunque dei condensatori elettrolitici dello stadio. Sostituirli dovrebbe risolvere il problema. La macchia violacea può essere addotta al mancato funzionamento del circuito di smagnetizzazione; imputato principale il PTC.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mistertv, grazie per avermi risposto!
Per cattivo filtraggio intendi il condensatore per il finale verticale, giusto? Secondo te, potrei usare il trucco di riscaldare il condensatore ? (Me lo suggerì sig. Riccardo e funziono' davvero!)
Io purtroppo non sono espertissimo ed non so se devo prendere delle cautele per il CRT, sai....il trasformatore di riga mi fa paura e 27000v non sono uno scherzo :/
Comunque vedrò quello che posso fare :)!

p.s se scatto una foto , magari potresti indicarmeli? grazie ancora!!

Modificato: da Naitoraven951
Link al commento
Condividi su altri siti

mmmh allora ho sbagliato sezione :roflmao:!!!
Faccio un'altra cosa....faccio la foto in tutti i lati della PCB !
Grazie davvero per la pazienza !
E' un miracolo che nessuno si sia arrabbiato o incavolato :roflmao:!
 

Link al commento
Condividi su altri siti

a naso il finale verticale dovrebbe essere sull'aletta vicino al tuner, per sicurezza puoi postare la sigla dell'integrato.

...

asp... si parlava pure di condensatori sulla riga... allora sono quello grosso da 160V e quello piccolino vicino al trimmer!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco, sono riuscito ad estrarre la PCB!
Buon divertimento :P (non adatto ai deboli di cuore....quanta polvere)!

http://imgur.com/a/tD0lv
(è un album, se volete consigliarmi quale condensatore sostituire, scaricate un immagine e fatemi un segnetto ) !
Grazie a tutti!
Ora meglio riposare che è tardissimo! :o (3.15 del mattino caspita) 

buona notte a tutti!!

Modificato: da Naitoraven951
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti...si sig.Riccardo, ho pulito tutto col compressore e pennello....ma alcuni condensatori non sono visibili (riferendomi al codice). Poi mi sono accorto girando la PCB dal lato delle saldature che ci sono molte spaccature (o saldature secche). Magari può essere quello il problema? Ma ripeto...appena si riscalda il televisore funziona correttamente

Modificato: da Naitoraven951
Link al commento
Condividi su altri siti

Per SX3ME, ecco la lista di tutti gli integrati :
PCA84C840P/016 (PHILIPS)

TDA 3505 (PHILIPS)
TDA 8304 (PHILIPS)
TDA 3827 (PHILIPS)
BA4558(ROHM)

24C02AB1(ST)

TDA4660( PHILIPS)
TDA4510 (PHILIPS)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

no,è qualche elettrolitico.Se non vuoi impazzire procurati una bomboletta freezer e spruzza uno alla volta gli elettrolitici sulla deflessione e alimentazione,avendo la pazienza di aspettare che il difetto ritorni.

A quel punto sai chi è il colpevole,arrestalo,pardon sostituiscilo

Comunque rifai le saldature incerte

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Vedrò quello che posso fare :) !
Per le saldature posso lavorarci anche subito!
Allora, vi faccio sapere se ci sono altre novità!
Maaaaa...verificare la capacità elettrolitica col tester è possibile?:P

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se non mi sono fatto sentire, ma ho avuto un po' di contrattempi :) 
Volevo chiedervi, non avendo una bombola freezer, posso provare con un compressore ? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ormai si compra tutto su ebay :(

Fai prima a comprare tutti gli elettrolitici del telaio, ti costa meno. Comunque il finale verticale è l'IC501 uPC1488 sostituibile con un LA7830 aggiungendo però un condensatore da 820pF tra pin 5 e massa. Sostituisci gli elettrolitici limitrofi e quello indicato da bengiamin.

Link al commento
Condividi su altri siti

Caspita...costa più la spedizione che il prodotto stesso, però l'ho trovato e lo prendo.
Per mistertv, in effetti se cambio tutto probabile che risolvo il problema :roflmao:!
Però l'IC UPC1488 ha un dissipatore grande quanto casa mia, quindi diventa difficile toglierlo. Come dice il sig.Riccardo sarà qualche condensatore che crea sto problemino!
Ho persino cronometrato il tempo di stabilizzazione e ci mette, pensate un po', 3 minuti e 30 secondi perché si sistemi :o.

Vi faccio sapere al più presto:P

Piccolissima idea per sig.Riccardo e per il sig.Luigi di Donato(che purtroppo non è presente in questa discussione....cavolo, però un suo autografo lo volevo :superlol:) ovvero,  sarebbe bello se faceste dei video tutorial riguardo le basi sulle riparazioni dei CRT!
P.S pensavo che il finale verticale fosse quel grosso transistor della ST (BU508AS2)...mio padre mi disse che nei CRT ce ne uno che fa 15000 cicli al secondo e vedendo il datasheet sembra proprio questo. Buona Domenica a tutti.

 

Modificato: da Naitoraven951
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

no,quello è il finale orizzontale e , pensa un po',riesce a spegnersi ed accendersi 15625 volte al secondo! :o

Link al commento
Condividi su altri siti

Poverino, non si prende mai un giorno di vacanza!:roflmao:
Oggi compro il gas refrigerante ed oggi cercando di contattare alcuni negozi della mio paese, sono successe cose imbarazzanti. Ecco che conclusioni ho tratto :
1) Non hanno questo gas, avrò chiamato 20 negozi e tutti rimangano imbambolati:roflmao:!
2) Non hanno nemmeno un capacimetro ! (alcuni non sanno nemmeno cos'è, ed alcuni mi hanno chiesto 1200€ per averlo in pronta consegna:wallbash:)
3) Da adesso la capacità elettrolitica si misura in microfire....3-4 negozi mi hanno risposto così! 
Quindi chiudo questa piccola parentesi, per evitare di andare in off topic, appena mi arriva il tutto mi metto al lavoro :superlol:

Modificato: da Naitoraven951
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma sai mistertv, mi sembra d'aver usato anche il termine spray ma sicuramente non avrebbero capito lo stesso :roflmao:!
Comunque l'ho preso, se ne parlerà mercoledì (max giovedì) per cui cercherò di tenere a bada i miei " bollenti spiriti ":toobad:!
Altra piccola parentesi (spero non mi costi il ban dal sito :worthy:) di ciò che mi è successo oggi, sperando di farvi ridere :P . Sono andato nel negozio di elettronica all'ingrosso del mio paese(era l'ultima carta da giocare) . Ho sentito delle cose che non hanno ne' testa ne' coda, quindi a voi le conclusioni. Alle volte, la psiche umana è affascinante (.cit). Ecco cosa ha detto il commesso :
1)" Non abbiamo questo tipo di gas, non abbiamo mai trattato una cosa del genere e non sappiamo neanche cosa farcene"(chiudiamo un'occhio, dai...)
2) "Le resistenze elettriche non vengono usate più nell'unione europea".....sì, l'ha detto e sono rimasto a bocca aperta davanti a tale scempiaggine. 
3) "Se hai un condensatore difettoso, sostituiscilo con un ponticello...vedrai che funziona", dopo questa frase me ne sono andato con un freddissimo arrivederci.

A mercoledì ragazzi, grazie di cuore a tutti !!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...