Vai al contenuto
PLC Forum


Tensione valvola gas baxi


Luca Martino

Messaggi consigliati

Salve a tutti e complimenti per questo magnifico forum. Mi è stato spesso di aiuto per risolvere svariati problemi. Oggi però mi è capitato un problema alla mia caldaia baxi luna 240 fi. Sia per l'acqua sanitaria che per il riscaldamento la caldaia si accende ma la fiamma del bruciatore rimane bassa. Ho controllato con il tester se arrivasse tensione ai capi della valvola gas ma pare che non arrivi nulla. La bobina della valvola mi segna una resistenza di una 20ina di ohm quindi penso sia integra. Prima di sostenere la spesa per una eventuale nuova scheda controllo, vorrei cercare di comandare la valvola con una tensione esterna. Ma a quale tensione funziona la valvola?  È in continua o alternata? E quanto assorbe?  Grazie in anticipo per le vostre risposte!! 

Link al commento
Condividi su altri siti


devi vedere la tensione in continua sul modulatore della valvola gas
se la fiamma rimane bassa portebbero anche essere gli ugelli del bruciatore intasati
che baxi è?

Link al commento
Condividi su altri siti

Blaster, come scritto prima è una luna 240 fi. Nessuna tensione misurata.  Credo sia la scheda ma vorrei pilotare la valvola con una tensione esterna per vedere se funziona.  A quanti volts funziona? 

Link al commento
Condividi su altri siti

non credo sia la scheda, o almeno quella parte che alimente le bobine della valvola gas, altrimenti non aprirebbe prorpio; sarebbe da controllare più il modulatore

Link al commento
Condividi su altri siti

se le bobine V1 e V2 non fossero alimentate correttamente non arriverebbe gas al bruciatore... cosa che invece accade.... Il modulatore lo testerò oggi applicandogli una tensione continua variabile e vedremo che succede. La scheda mi dà da pensare perchè  misurandola con il multimetro digitale con bobina staccata, aprendo l'acqua sanitaria non leggo nessuna tensione continua. Leggendo in giro credo che la scheda debba erogare una tensione crescente, che faccia aprire man mano la valvola consentendo una maggiore erogazione del gas. Per un'ulteriore prova ho staccato i fili dalla bobina del modulatore ed aperto l'acqua sanitaria. Stesso identico comportamento di quando la bobina è attaccata. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Provata proprio adesso la valvola.... va una meraviglia.... purtroppo!!  Quindi confermo la scheda.  Se avessi lo schema potrei tentare una riparazione...  Ma senza la vedo durissima. Dovrò farmi interesse di più di 100 euro di scheda? Quando sono venuto ad abitare qui nel 2007 la caldaia c'era già. Di sicuro ha 10 anni perlomeno.  Che mi consigliate? Riparazione o sostituzione?  Da poco sostituito scambiatore di calore e revisionata valvola a tre vie.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...
pierangelo.colombi

Salve a tutti, la mia caldaia baxi luna prima del 2000 non regola più la portata del gas cioè è sempre al massimo, perciò aumenta l atemperarura in caldaia e va in blocco.

vorrei chiedervi, potrebbe essere il modulatore o  è la scheda, secondo voi?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...