Vai al contenuto
PLC Forum


Forno elettrico Rex Elettrolux FMQ 090 XE - Pulizia interna e acquisto modello simile


Giadre

Messaggi consigliati

Salve a tutti, vi ringrazio in anticipo per il tempo e l'attenzione che mi donerete, ma anche per la gentilezza, la disponibilità e la competenza di ciascuno! :)
Passo subito ad esporvi il problema.

Abbiamo acceso il forno in questione dimenticando che ci fosse all'interno una scodella di plastica pesante; morale della favola: la scodella si è del tutto squagliata e le sue particelle volatilizzate hanno "contaminato" tutto il forno. All'apertura del portellone è fuoriuscita una puzza di plastica squagliata che ci hamessodue giorni a finestre e balconi spalancati per andar via.
Ora non ci fidiamo più di cuocervi dentro alcunché, in particolare mia madre, che non ne vuole davvero sapere più niente e stava per gettarlo via, benché ancora perfettamente funzionante dopo più di 10 anni di onorato servizio. Abbiamo deciso che uno di noi figli se lo predenderà ;)

Quello che sono qui a chiedervi è un doppio aiuto.

1) in quale modo possiamo pulire a fondo il forno e quali parti secondo voi sarebbe meglio venissero cambiate, sia perché venga scongiurato qualsiasi pericolo, sia tenendoconto dell'età del forno? Riguardo alla prima cosa, abbiamo pensato alle guarnizioni ed alla ventola; riguardo alla seconda, non abbiamo la più pallida idea di quali possano essere gli interventi di manutenzione di un forno elettrico (come ad esempio la sostituzione delle spazzole del motorino in una lavatrice, per fare un paragone). A margine di tutto ciò: possiamo smontarlo ed operarci noi stessi qui a casa, secondo voi?

2) la Signora di casa (mia madre) si è fissata sul fatto che rivuole assolutamente lo stesso forno, ma purtroppo non è più in commercio: qualcuno sarebbe così gentile da indicarmi un prodotto con caratteristiche identiche o -quantomeno- il più vicine possibile a questo specifico modello?

Grazie  ancora, siete preziosi!
 

Link al commento
Condividi su altri siti


Mammamia, particelle volatilizzate... neanche parlassimo di una barra di plutonio :)

 

Capisco che il fumo e la puzza di plastica bruciata possano aver spaventato, ma la plastica al massimo si sarà squagliata e sarà colata sulla leccarda, o al massimo sulla suola del vano cottura; una volta tolta senza rovinare la verniciatura (per quanto assurdo consiglierei di riscaldare di nuovo il forno per facilitarne la rimozione), non credo proprio ci siano "contaminanti" di cui preoccuparsi.

 

Per la pulizia consiglierei di far bollire dentro una ciotola con acqua, bicarbonato e qualche fetta di limone, anche se di solito è un sistema che si usa più efficacemente sui microonde... sicuramente così facendo l'odore sparisce.

 

Smontare un forno è semplice, occhio alle lamiere taglienti e alla lana di vetro dell'isolante che può dare reazioni allergiche se toccata a lungo con le mani nude... una volta rimosso lo sportello (generalmente si aprono due ganci in modo da bloccare le chiusure a forbice, poi si solleva e si estrae) è anche più semplice pulire l'interno.

 

Sinceramente non capisco perché cambiare guarnizione e ventola, a meno che non siano visibilmente rovinate... io comunque ho rimesso a nuovo un SMT40N per installarmelo in cucina e non c'è nulla da segnalare come particolarmente difficile, se il tuo forno ha anche la ventola superiore suggerisco di smontarla e pulirla dalla polvere che avrà raccolto negli anni.

 

Non so dirti invece su quali forni nuovi possono essere simili, almeno visivamente, a quello che già hai.

 

Come caratteristiche... oddio, è un forno eh... ci avrà tre resistenze e una ventola, non so se quello che avete ora ha la possibilità di selezionare solo sopra o solo sotto, in realtà credo sia l'unica caratteristica che può variare da un modello all'altro.

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...