Vai al contenuto
PLC Forum


BFT- RIGEL 4 (ver. 2.2) - Led DL14 (di direzione) resta acceso "fioco"


deserteagle

Messaggi consigliati

Salve ragazzi, su una Rigel 4  mi ritrovo, a cancello a riposo il led DL14 ,un led di direzione che si accende solo in fase di chiusura, che con impianto a riposo resta acceso fioco fioco.

Allo stesso tempo negli ultimi giorni è capitato per due volte di aver trovato il magnetotermico dedicato (il differenziale resta chiuso) , aperto.

(la linea di alimentazione ovviamente è una dedicata e intera, dal quadro elettrico fino alla scheda)   

 

Potrebbe essere avvisaglia di qualcosa sulla scheda? 

Cosa potrebbe significare la condizione del DL14?

Grazie. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao deserteagle,

che motori hai ? Hai i finecorsa sui motori oppure ci sono i ponti sulla scheda, controlla questi potrebbe essere un falso contatto.

Controlla la scheda nella parte posteriore e anche sul davanti, potrebbe essere successo qualche guaio su qualche pista.

Eventualmente scollega i motori (scrivi i colori dei fili come vanno prima o fai delle foto) e controlla la continuità degli avvolgimenti con il tester e anche se per caso c'è una dispersione verso massa degli stessi tra il filo della terra e le fasi e neutro.

Poi fai un po' di prove senza motori, magari collegando delle semplici lampadine ad incandescenza al loro posto tanto per simulare un certo carico tenendo sempre sotto controllo il led 14.

 

Intanto comincia così, poi vediamo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto grazie per il tuo intervento Roby.

Allora,

- i motori sono due oleodinamici a pistone lux B

- niente fine corsa, solo tempo di lavoro impostato

- la scheda davanti e dietro è "vergine"

- dispersioni non ve ne sono (ho una pinza per correnti di dispersioni) 

Devo provare a seguire il tuo consiglio, stacco le alimentazioni dai bracci uno alla volta e vedo cosa succede. 

Lo faro domenica visto che è il mio vicino di casa.

Nel caso anche con bracci staccati continui a dare quel sintomo devo preoccuparmi?

Grazie, Agsotino. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora,

Nel caso anche con bracci staccati continui a dare quel sintomo devo preoccuparmi?

Qui è tutto da vedere, purtroppo non saprei dirti non vedendo il problema, intanto verifica la funzionalità della scheda.

 

  dispersioni non ve ne sono (ho una pinza per correnti di dispersioni) 

Meglio così, è già una bella cosa, ma hai provato i valori di resistenza degli avvolgimenti dei motori ?

 

Ps. Pensi che il condesatore possa inviare correnti anomale sul circuito ?

Te lo consiglio visto il basso costo dei condensatori (una decina di €) soprattutto se hanno una bella età, e poi non sarebbe il primo caso dove i condensatori creano problemi all'automazione. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è un impianto che realizzai 13 anni fa.

Ed in 13 anni non ho mai sostituito nulla, nemmeno una fotocellula, solo regolari controlli.

i motori non li ho testati ancora ma lo faro quanto prima. 

I condensatori glieli cambio ;)

 

ti tengo aggiornato 

thanks

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...