Vai al contenuto
PLC Forum


Salta la corrente la mattina ma non capisco perchè


Danilo Cavenaghi

Messaggi consigliati

Danilo Cavenaghi

Ciao a tutti, mi chiamo Danilo, leggo spesso il forum ed oggi ho deciso di scrivere perché ho questo problema che mi assilla da mesi ma prima di esporlo ho voluto eseguire delle prove "fai da te"; innanzitutto spero di essere nella sezione giusta (non sono del mestiere), vi ringrazio per la disponibilità e la pazienza, e chiedo scusa in anticipo per eventuali termini errati o non tecnici.

A settembre mi hanno installato un condizionato Daikin (inverter+4split) e da qual momento è comparso il mio problema (prima in 3 anni quasi di casa nuova mai una volta è caduta la corrente). Da settembre ogni tanto (purtroppo casualmente a quanto pare) tra le 6.45 e le 7.15 del mattino cade l'interruttore generale... ovviamente a quell'ora quasi sempre siamo o a letto o al lavoro ed in casa non c'è in funzione nulla (se non frigor e congelatore).

Chi di vuoi può aiutarmi? E' un problema del condizionatore? Devo rivolgermi alla Daikin? Non so che pesci pigliare.... l'unico test che ho eseguito è stato quello di stare per circa un mese con l'interruttore generale dedicato al condizionatore abbassato e in quel mese nessuna caduta di corrente... qualche giorno fa l'ho riattivato, ho usato il condizionatore come pompa di calore 4 o 5 volte e questa mattina TAC... la corrente è saltata alle 6.48... puntuale..... AIUTO!

Link al commento
Condividi su altri siti


Sicuramente il condizionatore da il suo contributo a far intervenire il differenziale. 

Credo che montando un differenziale immune ai disturbi,risolvi alla grande.

Se fai una ricerca sul forum ,trovi un sacco di discussioni sull' argomento di cui una recentissima. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, due dati....taglia dell'interrutore, che credo sia un MT (magnetotermico) puro, e se l'unità condizionatrice era spenta.?

Credo, ma è solo una ipotesi nel caso l'unità fosse spenta, si tratti di un disturbo sulla rete dovuto alle batterie di capacitori per rifasamento - siano esse dell'ente distributore o di una azienda, nel caso specifico gli impulsi transienti si scaricano sulla linea predetta e sulla massa locale dell'unità, di converso il differenziale generale interviene. Certamente un caso bizzarro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Danilo Cavenaghi

Il generale è della Bticino modello G723AC25 25A 0,03A spero basti... :D Il condizionatore quando accade è sempre spento visto che spesso è mattina presto e siamo o a letto o al lavoro :( Perchè un caso bizzarro? Devo preoccuparmi?? :o 

Link al commento
Condividi su altri siti

E' un problema che si verifica spesso con i Daikin, nel mio condominio succedeva a me ed a un altro possessore di Daikin, con Samsung e Panasonic no.

Abbiamo installato un differenziale immune ai disturbi e il problema è sparito.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusatemi ma non sono d'accordo. Visto così è un problema di linea.

Prima di sostituire il differenziale , verifica le connessioni, le giunte, se entra condensa o altro nelle scatole di derivazione o nelle connessioni in ingresso al clima.

Poi se non trovi niente dedicati al diff. 

tanto e' una prova a costo 0

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quando è stato installato il condizionatore.... attorno alle sette del mattino...

Io uso sempre il rasoio di Occam.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Ci sono tutti i presupposti per intendere il guasto come causato da una "perturbazione" sulla linea.

 

rasoio di Occam

Porca miseria !!!!! Era dai tempi del mitico ing. Quarantotto, che non sentivo questa frase! ! ! 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Danilo Cavenaghi

Non ho capito la questione del rasoio... comunque il condizionatore e i vari collegamenti sono stati fatti a regola d'arte in mia presenza e durante l'uso non ha mai causato problemi...

Link al commento
Condividi su altri siti

La questione del rasoio e' ironica.... Non ti preoccupare, è un principio di metodologia, quando tutti dicono la loro si fanno molte ipotesi anche complesse... Entra in gioco il rasoio... Che le taglia...magari gli amici del forum te lo sanno descrivere meglio...bye

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Il rasoio di Occam, è un principio in cui si stabilisce che è inutile continuare un discorso, quando le ipotesi iniziali bastano ed avanzano per formulare una soluzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...