Vai al contenuto
PLC Forum


224 e EM235


attiliovolpe

Messaggi consigliati

Buongiorno,

 

chiedo ai più esperti se la CPU 224, con numero di ordinazione 214-1AD23-0XB0 oppure 214-1BD22-0XB0, è compatibile con modulo analogico EM235.

 

Saluti    ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Attilio, come ti va ?

Non sono un esperto, ma non ho mai avuto problemi con l'utilizzo degli EM235 con una CPU 224 e ti assicuro che ne ho utilizzate parecchie di configurazioni di quel tipo; forse qualche differenza di firmware (se la tua 224 ha un firmware vecchio - 1.2 è quello che ricordo "vecchio", mentre 2.01 mi sembra quello più recente - mentre l'espansione ha un firmware recente), forse potresti avere dei problemi, ma la mia è una ipotesi tutta da verificare (Siemens SIOS oppure una telefonata all'assistenza).

I tuoi sono dubbi prima all'acquisto oppure hai un problema sul campo ?

L'ho già scritto da qualche parte, ma noi (la ditta per cui lavoro) abbiamo trovato una ditta cinese con rappresentante in Italia che vende gli stessi moduli e CPU della Siemens S7-200 a prezzi veramente stracciati; sono poco affidabili (1 settimana di consegna dichiarata, effettive 3/4 settimane), ma poi il materiale è arrivato ed è ancora in Tunisia che funziona da Febbraio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Drugo, come va?

Bene se sappiamo quali sono i problemi veri della vita, "quelli che non si risolvono"...

Per il resto sono in stand-by da poco più di un anno, un pò per scelta e un pò per "destino", a gennaio dovrebbe accadere qualcosa e speriamo che accada, potrebbe succedere che intraprendo un percorso professionale nel settore alimentare, linee di imbottigliamento, prima però andrò a seguire un magazzino automatico in USA.

Sapevo che avresti risposto, non volevo disturbarti direttamente, un amico mi da una CPU 224, ricordi sicuramente che io ho una 214 e tante funzioni non le gestisce, ed io ho un EM235, ma mi viene il dubbio perchè il modulo ha un connettore laterale e mi sembra che non sia lo stesso attacco della 224 che ha connettore su cavo flat sotto lo sportellino frontale.

 

Intanto saluti

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Esiste una comunicazione che, se non ricordo male, si chiama freeport; occupa la porta che useresti per connetterti con il PC e credo possa andare, anche se non ci ho mai provato; è un pò macchinnosa da scrivere, ma funziona; l'avevo utilizzata per comunicare con un PC ed anche per leggere i dati in arrivo da un lettore barcode; io avevo 2 porte sulla CPU, però, altrimenti il debug diventa un inferno.

Per prima cosa dovresti verificare se la CPU della vecchia serie supporta le istruzioni per l'utilizzo della porta in freeport.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...