Vai al contenuto
PLC Forum


mivar 25m5 prova balistica trasformatore HEAT


sergio1289

Messaggi consigliati

Salve a tutti. Non avendo lo strumento adatto per testare l'heat,vorrei sapere se è possibile fare  una prova balistica ovviamente usando le dovute precauzioni per la sicurezza ,vorrei verificare il funzionamento di  un  trasformatore heat  montato sulla scheda  .tv.in pratica dovrei    levare  prima dal tv  la ventosa , e poi  avvicinando  questa a una tubatura  o  cacciavite per vedere  se  si innesca l'arco elettrico. Facendo questa prova e plausibile che se scocca l'arco elettrico l'heat e buono mentre  se non scocca  l'heat  ha le spire in corto.vorrei sapere in oltre facendo la prova in questi due casi   che l'arco ci sia oppure no ,se corro il rischio di mandare in corto il transistor finale di riga ho altri componenti.grazie

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

si faceva abbastanza tranquillamente coi TV BN ,a valvole,in quel caso la scarica eat veniva fatta scoccare verso la gabbietta metallica che racchiudeva la sezione di deflessione orizzontale.

Adesso ,con IC ,transistor e 25KV è molto rischiosa,si possono danneggiare i componenti.Verso tubi esterni a terra in teoria è possibile ,purchè rapidissima e con le dovute cautele sulla incolumità personale.

Che bisogno hai di testare l'eat,basta sentirne l'effluvio appena si accende il TV

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Riccardo. il fatto è che il tv Non si accende per niente. ,avendo già. riparato questo tv circa un anno fa sostituendo il transistor finale di riga e ripassando alcune saldature  su condensatori e trasformatori pilota limitrofi.ora mi trovo  di nuovo con il transistor finale di riga nettamente in corto,  premetto che ancora non ho eseguito la prova lampada , cercherò di farla il prima possibile.detto questo sono sicuro che al 99% la causa del guasto  sia proprio il  trasformatore  heat.quindi mi sconsigli proprio di farla questa prova?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

lascia stare questa prova,controlla il condensatore sul collettore,il pilotaggio,e poi se tutto è a posto cambia l'eat.

Specifica TV e modello

Link al commento
Condividi su altri siti

  1. dimenticavo di dirti che nella riparazione avevo cambiato anche il condensatore sul collettore del transistor.comunque prima  di tutto cosa dici è meglio fare la prova lampada?
Modificato: da sergio1289
Link al commento
Condividi su altri siti

è una prova con la quale non provi niente... se il trasfo funzionava, e/o era pilotatao correttamente partiva direttamente il Tv, non serve staccare la ventosa per vedere scintillare!

Link al commento
Condividi su altri siti

dimenticavo anche di verificare eventuali elettrolitici sulla base del finale.

Marca e modello

marca MIVAR 25M5

che rincoglionito che sono :wallbash: resumando il vecchio post  della riparazione eseguita un anno fa,rileggendo attentamente  scopro che il trasformatore heat lo avevo gia' sostituito:wallbash: , e tra l'altro l'originale che ho sostituito   pensando  fosse   in corto era ancora  funzionante:wallbash:il diffetto era nel  pilotaggio,  il   condensatore da 27mf posto  vicino  al transistor , era in corto mandando il medesimo in fumo.

quindi tornando a noi il trasformatore dovrebbe essere escluso dagli indiziati.

tornando a ritroso ora  gli indiziati  potrebbero essere o nel circuito di pilotaggio del transistor, oppure l'alimentatore.

Riccardo tu mi consigli per primo di controllare i componenti del pilotaggio  del transistor se sono ok, se tutto e ok eseguire la prova lampada per verificare il  regolare funzionamento dell'alimentatore e cosi?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

su quel telaio il BU si bruciava quasi esclusivamente per una saldatura del condensatore sul collettore o una sua capacità ridotta.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok , faro' un controllo . grazie

scusate non riesco a capire perche' non appare  la mia discussione in didattica tv

Modificato: da sergio1289
Link al commento
Condividi su altri siti

come no?

si tutto ok. e che mi aspettavo la mia discussione  nella sezione didattica tra le prime della lista:smile:

 

scusa Riccardo a questo punto  non so se sarebbe il caso di spostare la  mia discussione nella sezione TV MIVAR.

 

comunque tornando a noi ho  tolto dalla scheda i  tre  condensatori incriminati che si collegano al transistor, misurato la capacita risultano  perfetti.

giunto a questo punto ho deciso di dissaldare e misurare  le tre bobinette poste vicino nell'orizzontale, il risultato e questo : L9)  0.03 MH    (L6) 10.21MH    (L7)  0,04 MH  LINEARE ORIZZONTALE.

 secondo te i valori misurati sono nella norma?

perché se le bobinette sono buone, penso che a questo punto  il problema della dipartita del transistor sia dovuto alle saldature opacizzate diffuse nell'orizzontale. oppure spero  e faccio tutti gli scongiuri che non sia un  difetto del giogo.

 

 

 

 

 

 

 

Modificato: da sergio1289
Link al commento
Condividi su altri siti

mmh .... in effetti rimisurando il c70  risulta 18nf anziché 22nf. che sia di nuovo lui il colpevole ? potrei sostituirlo con uno normale che non e marchiato MMK?

Modificato: da sergio1289
Link al commento
Condividi su altri siti

dimenticavo di dire che il condensatore c70 da 22nf MMK lo avevo messo  nella riparazione precedente dopo  averlo  recuperato da un telaio vecchio, lo avevo recuperato perche'  avevo solo quello marcato   MMK come era l'originale. 

ma e necessario che sia un MMK oppure va bene anche uno normale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabile che avendolo recuperato aveva già diverso lavoro alle spalle, ed il corso della perdita di capacità si è accelerato. Attenzione però che le lettere indicano, tra l'altro, anche il materiale isolante all'interno del condensatore, comunque rispetta la tensione di lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

aggiornamento.  alla misura il condensatore  c70  risultava in perdita 18pf,  anziché 22nf. per il momento lo sostituito con uno normale sempre con tensione di 400v.

il problema sembra che si stia complicando,  perché ho provato a inserire la lampada al posto del transistor finale di riga , e questa si e accesa per un secondo e niente più. all'ora ho staccato l'alimentatore dalla scheda madre , e ho collegato il tester alle uscite alimentatore, tensione 145v assente  alla misura. mentre  le tensioni di 13v,14v, risultavano alterate  entrambe misuravano 20v.

giunto a questo punto come dovrei procedere?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

le tensioni sul PS vanno sempre misurate con un carico collegato(anche la lampada).Verifica il diodo e il filtro sui 145V

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Riccardo . ho seguito il tuo consiglio testando solo l'alimentatore, collegando il carico con una lampada, un capo  all'uscita dei 145v del pin filo rosso connettore alimentatore, e l'altro capo alla  massa  pin filo arancione.

testando prima il condensatore di filtro C20 sui 145v  riscontrando ai suoi capi 141v. poi ho verificato il diodo D7 RGP30 J dando una tensione di 128v, in entrambi i test la lampada si illuminava. ora sembra  che l'alimentatore non abbia problemi  i 140v ci sono , forse nel precedente test ho sbagliato nel collegare la massa  ( tra  massa primario   e secondario) e per cui non trovavo i 145v :wallbash:. in effetti ricollegando l'alimentatore al telaio, senza inserire il connettore del verticale , collegando  la lampada come carico tra collettore emettitore, questa si accendeva segnando 141v. deduco che  ora l'alimentatore e ok.

 nel precedente test con alimentatore e telaio collegati per la prova lampada , e lampada che si illuminava per un solo  secondo e poi nulla piu'. e evidente   che l'accrocco dei collegamenti che avevo fatto non era per niente efficiente  :wallbash:

 

 

 

Modificato: da sergio1289
Link al commento
Condividi su altri siti

io x vedere se funziona il trafo di riga uso una lampada.da ferro da stiro..la metto vicino all'trafo senza collegare niente.se si illumina la lampada funziona..

comunque su cinescopio che un aggeggio da costruire per provare il primario del trafo..ciamato loop..e collegato l'oscilloscopio.

Modificato: da bedognettim
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...