Vai al contenuto
PLC Forum


Presa sicura se collegata con impianto vecchio?


Antonella Rocca

Messaggi consigliati

Antonella Rocca

Ciao a tutti,
sono Antonella. Mi serve un consiglio..in casa non avevo nè salvavita nè messa a terra quindi per evitare di fare tracce nel muro mi sono fatta fare un impianto con la canalina esterna, messa a terra e salvavita. L'elettricista non ha collegato una presa elettrica al nuovo impianto perchè dice che non ce n'è bisogno e mi ha scritto "la  presa è protetta con mgt che è a pochi metri ed è collegata direttamente". Posso stare tranquilla che questa presa sia sicura??? Grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti


Non è che si capisce molto.

L'impianto è stato messo a norma? Ovvere è stata portata la linea di terra ed installato almeno un interruttore differenziale ("salvavita") che "protegge" tutto l'impianto?

Quella nuova presa è protetta dal solo magnetotermico? Se è così non è per niente sicura per i contatti accidentali.

L'elettricista ha rilasciato la DIchiarazione di Conformità (DiCo) per i lavori che ha effettuato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Antonella Rocca

Sì l'impianto è stato messo a norma (c'è la linea di terra e il salvavita generale e due magnetotermi) e mi ha rilasciato la conformità.

Tutte le prese sono collegate con la canalina all'impianto nuovo mentre questa presa no. Non capisco bene la spiegazione che lui mi ha dato ("la  presa è protetta con mgt che è a pochi metri ed è collegata direttamente") quindi vorrei accertarmi che sia davvero sicura.

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma la presa in questione funziona?

Se si prova a staccare ad uno ad uno tutti i magnetotermici compreso il salvavita e vedi con quale,la presa cessa di funzionare,molto probabilmente è come suggerito da Sx3me,sicuramente quella presa esistente al vecchio impianto,è stata alimentata senza ricorrere alla canalina,quindi con la tubazione esistente,se è cosi ho un piccolo dubbio,che i cavi che alimentano quella presa siano stati realmente sostituiti,alcuni fanno di queste "furbate",allo scopo magari di risparmiare quei 2-3 metri di cavi,magari lasciano quelli vecchi,visto e considerato che quella presa funziona! E solo una mia supposizione ovviamente! 

Link al commento
Condividi su altri siti

la  presa è protetta con mgt che è a pochi metri ed è collegata direttamente

prova ad abassare il differenziale premi il bottone di prova, se la presa viene disalimentata, allora è in regola, cioè è protetta dal MGT e anche dal differenziale. se non fosse protetta dal differenziale ma solo dal MGT non è a regola.

Link al commento
Condividi su altri siti

Antonella Rocca

Ok grazie a tutti! vi mando anche le foto! la presa "incriminata" è proprio sotto al contatore elettrico ma non è raggiunta dalla canalina (ovvero è rimasta come all'origine! Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...