Vai al contenuto
PLC Forum


pompa circolatore per camino caldaia


stellaluna123

Messaggi consigliati

salve, ho un cammino caldaia vecchio modello( concezione di 35 anni fa). Ho notato che la pompa circolatore si scalda molto, abbastanza di piu del tubo dove passa l'acqua calda.  E' normale o mi devo preoccupare?

Link al commento
Condividi su altri siti


E' normale che il circolatore scaldi. E' praticamente immerso nell'acqua calda ed in più c'è anche il calore auto prodotto.

Comunque verifica sul foglio tecnico del produttori i limiti di temperatura die sercizio.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao!

anche i miei hanno un camino della tua stessa epoca e penso concezione.

controlla oltre ai limiti previsti dal produttore (di solito sono circa 90 gradi con max di picco a 110) almeno la mia,  ma soprattutto guarda a che temperatura tu hai impostato l'avviamento della circolazione,  

oppure se fai fuoco tanto da tenerla sempre in funzione guarda a che temperatura si mantiene il circuito dei radiatori.

alcune volte nel mio caso facendo fuoco oltremodo, notavo che dai 70 gradi in su, il circolatore tendeva a dare segni di leggera cavitazione, in pratica la girante non riusciva più a spostare l'acqua correttamente girando un po come a vuoto.  bastava diminuire il fuoco e tutto tornava normale.

io ho trovato l'optimum tra corretta circolazione, resa di riscaldamento,e  effetto fumo sulle pareti stando sui 60 gradi  di temperatura acqua radiatori.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...