Vai al contenuto
PLC Forum


Problema scheda Mizar 3 che non funziona


martinetto

Messaggi consigliati

Salve a tutti, premetto che sono nuovo...

Ho un cancello automatizzato dal 1992 con sistema BFT LEM e scheda MIZAR 3.

Dopo tante aggiustatine che hanno sempre ripristinato il buon funzionamento del sistema, oggi il cancello non vuole più aprirsi.

Quando aziono il telecomando sento scattare i relè interni ma motore e lampeggiante restano spenti...

Avete qualche dritta prima che metta mano al portafoglio, mi dispiacerebbe non poterlo riparare con le mie mani...

Grazie in anticipo per tutti i suggerimenti...

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao martinetto,

comincia con controllare i fusibili, poi scollega il motore dai morsetti 3/ 4/ 5 e misura la tensione in uscita a vuoto su questi premendo il pulsante di START (o radiocomando), se esce tensione (circa 200 V) cambia il condensatore, magari tanto per evitare impicci scollega prima anche il lampeggiante, controlla anche i finecorsa che chiudano bene il contatto.

Controlla le piste dietro la scheda che non siano interrotte, soprattutto quelle che vanno ai relè

 

Intanto comincia così poi vediamo.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, lo farò... però il fatto che sento scattare i relè, e che non funxia il lampeggiante, potrebbe essere un problema legato ai soli relè magari cotti...

se fosse solo  il motore andato il lampeggiante dovrebbe comunque accendersi...

oggi finito il lavoro comincio ad aprire e verificare

Grazie mille delle info...

Link al commento
Condividi su altri siti

Problema risolto.

Riassumo brevemente il problema in modo che possa servire anche ad altri...

Il cancello non si muove e nemmeno il lampeggiante non si illumina ma si sentono i relè all'interno che commutano....

Analizzando il circuito il motore è comandato esclusivamente dai relè perciò il guasto sta nel motore stesso (ma il lampeggiante deve comunque funzionare) oppure nei relè che lo comandano assieme al lampeggiante. Ho sostituito il primo relè (quello vicino alla morsettiera che è un FINDER con  bobina a 12Vdc cod. 40.61.90.12) in quanto ho verificato con una lente che era letteralmente cotto al suo interno. Magicamente tutto è tornato a funzionare.

Da tenere bene a mente che tutta l'elettronica della scheda, oltre che a fungere da alimentatore, serve a gestire gli ingressi, temporizzazioni ecc... perciò bisogna scindere la parte di comando motore che è elettromeccanica a relè dal resto...

Bye...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...