Vai al contenuto
PLC Forum


Calcolo "gradient" e "offset" di un termoresistore NTC


alstare84

Messaggi consigliati

Un saluto a tutti,

come premessa chiedo scusa se non questa non fosse la sezione adatta e nel caso pregherei i moderatori di spostarla in quella adeguata.

Vengo al dunque con il mio problema. Devo utilizzare un sensore NTC per calcolare la temperatura di ingresso aria in un motore in quanto ho una centralina programmabile sulla mia Impreza Turbo e in base alla temperatura posso variare carburazione e anticipo (avendo rimosso debimetro si calcola tramite il calcolo dell'aria aspirata).

Sulla centralina posso configurare i parametri "gradient" e "offset" ma onestamente, nonostante l'esempio che mi riporta lo sviluppatore, non riesco a capire in questo caso come si calcolano.

L'estratto della spiegazione dal manuale della ECU dice:

Set the parameters as follows (as a guide, fine tuning may be required):
IAT Sensor Gradient: 16724
IAT Sensor Offset: 56
These values are typical for common IAT sensor types with calibrations from approx. 14k ohm at -20 degrees C to around 340 ohm at +100 degrees C.

Inoltre in uno scambio di mail con lo sviluppatore mi dice:

Do the difference or gradient first, offset second. You can calibrate any linear sensor this way.

Che pero' non riesco a sbrogliare... :(

Qui potete trovare il datasheet del sensore che invece ho utlizzato ---> http://www.bosch-motorsport.de/media/catalog_resources/Temperature_Sensor_NTC_M12-L_Datasheet_51_en_2782650379pdf.pdf

Grazie in anticipo a tutti per l'eventuale aiuto.

Roberto

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Non lo capisci perche non é spiegato e la mail del tipo e ugualmente inutile. Inoltre lo sviluppatore dice You can calibrate any linear sensor this way ma un ntc non ha una risposta lineare ma logaritmica.

Partiamo dal fatto che il tuo sensore a -20° ha 15.5Kohm e a 100° 187ohm dunqe dovrai modificare i due parmetri per far funzionare bene il sistema. Gia il fatto che siano dei numeri assoluti senza unità di misura é strano (sopratutto per l'offset che dovrebbe essere una percentuale il tuo sensore ad esempio é a +- 5%) aggiungi il fatto che non ci sono indicazioni per capire cosa cambia aumentanto o diminuendo i valori, come risultato hai che sara difficile trovare i valori corretti.

Chiedi maggiori chiarimenti o rischi di spaccare qualcosa (motore)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hanno fatto le cose per bene avranno linearizzato la misura.

i due paramentri servono per impostare la pendenza della retta che si ha dopo la linearizzazione (gradient) e per mettere uno scostamento fisso alla retta, una specie di piedistallo.

Questo secondo i dettami classici, se poi le cose li le han fatte differenti....

Comunque lo verifichi abbastanza facilmente. Dalla tabella delle corrispondenze tra valore resistivo e temperatura, scegli i valori corrispondenti ad alcuni punti significativi usando ressitori fissi e trimemr multigiri, misurando con un ohmetro di buona precisione. Usi questi resistori in luogo del sensore e verifichi la temperatura misurata dallo strumento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto grazie ancora, la cosa mi rincuora perche' seppur con le mie limitazioni, non riuscendo a capire questa relazione mi ero un attimo abbattuto.
Per quanto riguarda rottura del motore non c'e' rischio in quanto ho una sonda wideband per tenere sott'occhio in tempo reale il rapporto stechiometrico. Diciamo che l'utilizzo dell'IAT (intake air temperature come lo chiamano in inglese) e' una configurazione di fino per quando l'aria e' troppo calda (uso estremo del motore) o troppo fredda (inverno importante). Essendo un motore Turbo l'aria che viene aspirata ha un range di temperatura diverso e per certi aspetti piu' variabile rispetto a una macchina aspirata (dove l'aria immessa non viene modificata dal passaggio in una turbina calda) anche se lo IAT e' importante anche su quest'ultime.

Chiedero' a questo punto ulteriori lumi allo sviluppatore. Avevo preso apposta questo sensore Bosch che aveva gia' tutti i parametri noti proprio per evitare calcoli e test con strumenti.

Ovviamente se qualcuno ha anche altre idee sono ben accette.

Vi faccio sapere in ogni caso non appena ho qualche novita'.

Grazie

Roberto

PS se qualcuno avesse curiosita' la ECU e' la seguente ---> http://www.enduringsolutions.com/

Link al commento
Condividi su altri siti

Il suggerimento di Livio é molto astuto facendo la prova con dei resistori hai la possibilità di verificare se l'ecu interpreta bene i valori e se cosi non fosse modificare i due parametri. Resta sempre da capire quanto e quale peso abbiano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...