Vai al contenuto
PLC Forum


Amplificatore hifi ITT 8041


seisei

Messaggi consigliati

Ciao ragazzi,ho un problema allo stereo di cui all'oggetto...

Vi spiego subito il problema....mentre ascoltavo musica iniettata come sempre dal pc, a medio-basso volume,mentre mi accingevo ad alzare un po il volume, ho sentito un piccolo scricchiolio e lo stereo è andato in protezione"push power protection".....

Come capitava spesso con volume al max, andava in protezione e dopo aver spento qualche secondo tutto ritornava OK.

ma adesso nulla da fare ,dopo un'intera giornata, l'apparecchio rimane sempre in protezione...controllato impianto casse e fatto reset piu di una volta.....nulla da fare...

Ho letto la discussione di qualche anno fa  di Fmarconi e spero che possiate aiutarmi.....

 

Ho gia smontato lo stereo e sono giunto all'STK407-100E...prima di richiederlo in cina che poi ci va almeno un mese prima che arrivi, volevo sapere come togliere alimentazione ad uno dei due canali, coi da poterlo farlo funzionare momentaneamente con un solo canale a meno che non siano rotti entrambi.... dai controlli effettuati sulle resistenze fusibilate R811 ed R812 sono ok....il pin 4 risula a massa ,è giusto o è lì l'inghippo?...aspetto notizie su come iniziare a procedere...un GROSSO GRAZIE a chi mi aiuta e a chi cerca di farlo...

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti...ho iniziato una nuova avventura con l'amplificatore  ITT hifi 8041 ....funziona solo il canale sinistro... sul destro sotituito i due finali complementari 2sd745 e 2sb705.....senonchè mentre lavoravo, accidentalmente ho rotto i due pin di un componente che non so cosa sia,sta avvitato sulla piastra di raffreddamento e collegato sul 2sd745.....ha 2 filini (pin) e su un lato ,ha un puntino dorato, ed è marchaiato con C80.

 

ho cercato invano lo schema elettrico o il manual service  senza risultato ,tranne qualcosa a pay.....

Chi puo aiutarmi a trovare lo schema elettrico o a capire che componente devo comprare?

 

a me pare un diodo...ho anche interpellato qualche radiotecnico di zona, ma senza risultato....potrebbe essere un termistore?    un varistore?  un interruttore termico?.   AIUTO!!! grazie.

Modificato: da seisei
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Riccardo...faccio una correzione...il componente chealla misurazione con tester, si comporta come un diodo.... e comunque NON è collegato come detto al post sopra al TR di potenza 2sd 745.

Sta sulla basettina di bachelite  a cui sono saldati i tre terminale del TR, ma non c'è collegamento elettrico se non con due pin sulla scheda madre.

Con un tentativo molto difficoltoso, ho risaldato  i due filini sotto il C80 (in maniera comunque provvisoria perchè non mantengono bene)....ho dato corrente, subito un flash dai fusibili....risultato  un 2sd745 e un 2sb705 in corto circuito tra collettore -emettitore.

 

a questo punto ,mi sono arreso e mi son detto chi s'accontenta gode...mi tengo solo il canale sx, tanto potenza c'è ne da vendere......smonto il tutto e do corrente...sento il tic del rele credo delle casse, ma dopo 5-6 secondi fuma la resistenza R330.....stacco subito la spina e comincio a controllare a deste e a manca.....senza riuscire ad individuare nulla di anormale (per le mie capacità)

 

ora nella mia casa, regna il silenzio.

Modificato: da seisei
Link al commento
Condividi su altri siti

in download sezione elettronica ho messo due immaggini jpg da 148 e 160kb, ma non posso inserirle nel post.... e nemmeno trascinandole nella sezione apposita.... se qualche mod puo farlo o vederle per meglio capire che componente sia quel C80.

 

provato a scaricarle, ma non le vedo...forse devono essere approivate dall'admin? comunque si chiamano ( C80  e C80+2sd745 )

Modificato: da seisei
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

segui la procedura sotto la mia firma per le immagini

Senza schema è difficile darti una indicazione mirata.Secondo me ci sono i finali in corto

Link al commento
Condividi su altri siti

ristabilito funzionamento di un canale.... il fumo della R330 dipendeva dal mancato collegamento (pin rotti) di quel famoso componente che ho scoperto sia un varistor tipo STV3H (Y) che penso di sostituire con 3 diodi 1N4148 in serie non appena  cedono le saldature dei due pin rotti del componente originale....se qualcuno ha questo componente  da vendere mi faccia sapere...sui vari siti, a parte che c'è ne pochi....per quanto riguarda il prezzo,se ne sono andati di testa.

 

A napoli direbbero....nu stai buon ca cap!

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui su RadioMuseum qualcosa c'é. Versando una quota una tantum di 20 euro ti puoi iscrivere, oppure puoi contribuire caricando schemi mancanti dal loro archivio. Qui trovi i dettagli.

Link al commento
Condividi su altri siti

lo schema procuratomi arriva propio da li.... comunque non ci sono ne foto ne spiegazioni....appena appena lo schema diviso in 3 parti...e comunque propio da li che ho potuto scrivere il nome del componente "strano" introvabile quasi e l'unico che ho visto mi costerebbe 11 euro in totale.....11 euro per un diodo varistor... dove lo chiamano anche stabistore.... per adesso stanno mantenendo le saldature del mio...., ma non posso procedere alla riparazione dell'altro canale per mancanza di 2sd745 e del STV3H (Y)....perche,non appena lo muovo un po si dissaldano i 2 pin.

comunque sia ,documentandomi in rete mi pare che si riesca a sostituire egregiamente con 3 1N4148 in serie o meglio 3 diodi UF1004 sempre in serie...l'0unico problema ,è inventarsi qualcosa che li fissi alla piastra di raffreddamento dove stanno i finali di potenza.quando avro ripreso in mano la sitiazione,postero aggiornamenti.... ma penso se ne parli nell'anno nuovo....

 

 

nel post che segue c'è l'STV3H (Y).....sul componente c'è stampigliato 80c

Modificato: da seisei
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...