Vai al contenuto
PLC Forum


Alimentatore switching duale per amplificatore TDA7294


olometabolo

Messaggi consigliati

Su TME i trasformatori costano ancora meno, ma è necessario vedere i costi di spedizione (i trasformatori pesano).

Comunque credo sia più adeguato un trasformatore da 24/25 V per ramo ed almeno 200 VA.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


 se l'alimentatore è unico qualsiasi guasto provocherebbe la mancanza di entrambe le tensione di alimentazione , in quanto son prelevate dal medesimo trasformatore 

:whistling: Ma siamo proprio convinti di questo ?

In realtà , la maggior parte degli alimentatori duali è composta da .....due alimentatori  ; poi che solitamente sono alimentati dallo stesso trasformatore , è più una scelta economica che tecnica , il trasformatore , secondo me , è il più robusto componente , per qui , sempre secondo me , :worthy: , quanti componenti formano l'alimentatore , a parte il trasformatore ed a volte il ponte , tante possibilità che l'alimentatore rimanga senza una delle tensioni ..... 

Link al commento
Condividi su altri siti

X Gabri-z

premessa, son del parere che l'alimentazione classica sia la più semplice ed affidabile, la mia risposta :

se l'alimentatore è unico qualsiasi guasto provocherebbe la mancanza di entrambe le tensione di alimentazione , in quanto son prelevate dal medesimo trasformatore

 non andrebbe decontestualizzata, non è una risposta universale ma risponde a questa frase dell'amico olometabolo :

 Il problema che ipotizza tesla si potrebbe verificare nel 95% degli amplificatori audio da macchina che usano appunto degli alimenttori switching per alimentare i finali.

Più o meno lo schema sotto riportato è in linea di massima quello di ogni smps per amplificatori CAR, sinceramente non penso sia tanto diverso nemmeno un smps funzionante da tensione di rete con uscita duale, se non nella parte di primario. Sbaglierò ma anche se avesse il triplo dei componenti lato primario, un guasto difficilmente renderebbe le 2 tensioni asimmetriche. Solo un guasto ai raddrizzatori D6 / D7 potrebbe creare questo problema, ma è lo stesso che in un alimentatore tradizionale.

Boh a me non sembra difficile capire che 2 alimentatori "in serie" per quanto identici, siano meno affidabili che un alimentatore progettato per avere 2 tensioni simmetriche in uscita...poi resta la mia opinione e non ho la pretesa di dover convincere tutti a pensarla come me :D

 Car%20Amplifier%20SMPS%20Schematic.png

Link al commento
Condividi su altri siti

:thumb_yello::thumb_yello:.Lo schema che presenti ha la parte "duale" ristretta al massimo,per cui,hai ragione.

Nel mio messaggio non facevo tifo per uno od altro dei modi per progettare un duale , anche se (non per comodità) opterei per quello che hai presentato; notavo quello che una persona con poca esperienza poteva capire dalla frase evidenziata .

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Da profano vedo alcune cose che mi piacciono, una bella separazione tra entrata ed uscita, la presenza di fori per il montaggio, la presenza dei valori dei componenti sul pcb ela presenza di un fusibile in entrata ( anche se manca il portafusibili)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...