Vai al contenuto
PLC Forum


aiuto


transistor70

Messaggi consigliati

salve a tutti, volevo cimentarmi a fare un upgrade citofonico nel mio condominio.

In pratica volevo installare  la videocitofonia, l'impianto è vecchissimo e attualmente sono montati dei citofoni urmet 1131 e una pulsantiera esterna Bticino. Col sistema a due fili , ho visto qulache schema ma vi chiedo se vi è un modo semplice per aggiornare questo vecchio impianto da solo audio a videocitofono, grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi

Se utilizzi un sistema a due fili di tipo BUS, fai attenzione ai conduttori esistenti.

Se si tratta di un "solo audio" non hai nessun problema ad utilizzare i vecchi conduttori, ma se si tratta di un video, allora cominci ad avere dei problemi se non utilizzi un cavo appositamente realizzato per questi impianti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma "l'aggiornamento" che avresti in mente immagino preveda la sostituzione di tutte le apparecchiature vero? I sistemi attuali ti permetterebbero di cablare tutto con 2 fili(+ 2 conduttori per alimentare il posto esterno) ma sarebbe consigliato, se non obbligatorio, utilizzare cavo bus.

 

Considera poi che trattandosi di condominio  avrai anche la necessità di utilizzare dei distributori video (o partitori) in modo da dividere il segnale equamente tra i vari appartamenti, utilizzando le tubazioni e le scatole di derivazione già presenti.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
marco.caricato

Ok, potresti partire da un kit base e aggiungere quello di cui hai bisogno.

Prova a chiedere ai rivenditori di materiale elettrico, le marche più note sono BTicino, Urmet , Comelit , BPT...

Per la mia esperienza ti posso suggerire il sistema X1 di BPT : acquisteresti il kit "free thangram" (composto da posto esterno video fino a 8 chiamate e alimentatore multifunzione), dovrai aggiungere il distributore video (modello XDV/304) e poi i monitor interni (che sceglierai tu dal catalogo o dal sito internet).

Il sistema funzionerebbe con 4 fili dall'alimentatore fino al posto esterno e 2 fili dall'alimentatore al distributore e poi dal distributore partiresti con 2 fili per ogni monitor (il distributore ha già 4 uscite). BPT però, a differenza di altre marche, consiglia vivamente di utilizzare il suo cavo specifico per avere il massimo delle prestazioni dai suoi prodotti. Questo vuol dire che dovresti ricablare tutto l'impianto.

 

    

Modificato: da marco.caricato
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...