Vai al contenuto
PLC Forum


Domanda generica sul manuale di elettrotecnica


Pierfrancesco Grassi

Messaggi consigliati


Maurizio Colombi

L'Olivieri Ravelli..... come si diceva a scuola, ossia Luigi Olivieri - Edoardo Ravelli Elettrotecnica Generale edizioni Cedam.

A cui aggiungerei anche un Luigi Olivieri - Edoardo Ravelli Elettrotecnica Misure elettriche edizioni Cedam.

Penso che questi volumi siano la Bibbia di qualsiasi appassionato di elettrotecnica...... in qualsiasi anno siano stati stampati. 

Modificato: da Maurizio Colombi
Link al commento
Condividi su altri siti

Sacrosante parole!! I miei datati 1963 (anni della mia frequentazione) conservano ancora il fascino dell'elettrotecnica pura e mai messa in discussione!

Modificato: da gufo2
Link al commento
Condividi su altri siti

Olivieri e Ravelli,sono ottimi libri e li conservo anche io (rileggendo con piacere magari soffermandomi con nostalgia sulle sottolineature fatte a scuola quasi quaranta anni fa),però sono libri di testo non manuali .

Io credo che il manuale sia uno strumento adatto ad una  consultazione rapida su un determinato argomento,favorendo un po di più la parte più pratica, con un approccio dal punto di vista teorico e matematico meno impegnativo rispetto ad un libro.

Su quale sia il miglior manuale oggi :non lo so ,potrei dire Hoepli.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Io mi sono diplomato con l'Olivieri-Ravelli, sono la bibba dell'Elettrotecnica, ... però sono libri di testo, non manuali, che al contrario devono avere un'impronta più pratica ed essere consultati da chi ha già le basi di elettrotecnica e deve prendere spunti o fare rapide consultazioni.

Se cerchi solo un manuale allora ti consiglio il Manuale di Impianti Elettrici di Gaetano Conte, altrimenti se devi imparare e basi dell'Elettrotecnica allora l'Olivieri-Ravelli.

Siccome però l'Olivieri.-Ravelli credo non lo facciano più (però usato si trova), al momento ci sono libri di elettrotecnica sempre di Gaetano Conte edizione Hoepli.

Ciao 

Link al commento
Condividi su altri siti

io tengo sulla scrivania il Manuale Cremonese di Elettrotecnica che fornisce una buona base di teoria ed esempi pratici legati ai calcoli...lo usai per la maturità!

Link al commento
Condividi su altri siti

Oltre ai canonici Olivieri e Ravelli tengo a portata di mano il "Manuale della bassa tensione" di Siemns che è una vera e propria bibbia ed un manuale specifico mer i motori "Manuale dei motori elettrici" di E. H. Werminck edito da Tecniche Nuove, è un po' datato (circa 30 anni) ma è sempre valido.

Poi ho l'erdedità di mio padre che sono i 4 libri del Cesari per le scuole professionali di elettrotecnica (1935) al solo fine affettivo, oltre a questi però c'è una vera chicca introvabile: "Riscaldamento Elettrico" di Domenico Franceschelli, edizioni Hoepli. I materialie e le tecnologie sono uin po' datati perchè il manuale ha esattamente la mia età, visto che la prima edizione risale al 1944, però è ancora un'ottimo prontuario per quando si deve dimensionare un forno o un riscaldatore in genere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...