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inserzione termico nello stella triangolo


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Ciao. Nelle partenze stella/triangolo ero convinto che la protezione termica venisse sempre inserita sul rele di linea (statore). Noto però che in alcuni casi viene inserita sotto il rele di chiusura a triangolo. Mi spiegate per cortesia le motivazioni che portano a ciò?grazie

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L'unico motivo che può indurre a mettere la protezione termica sotto il contattore di triangolo ,può essere dato che ci si trovi di fronte ad un avviamento particolarmente lungo e pesante ,in cui il termico messo sul contattore di linea potrebbe intervenire in fase di avvio del motore.

In questo modo però il motore non ha nessuna protezione in fase di avvio,i relè termici esistono in varie classi:10,20,30,e vanno scelti volta per volta in base al tipo di avviamento. 

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Lo schema corretto di un avviatore "Y" / "D" prevede 2 contattori interbloccati meccanicamente, temporizzatore e protezioni magneto termiche adeguate sia per la connessione "Y" che per la connessione "D".

Poi oggi con la ricerca del risparmio ad ogni costo si cerca di eliminare tutto quello che non serve immediatamente, salvo poi avere eventuali danni; però a questo punti si spera sempre che sia trascorsa la garanzia

Modificato: da Livio Orsini
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Chiaro grazie. Solo una precisazione, se inserisco le protezioni sulla stella e triangolo e non sulla linea in che modo scelgo le tarature ovvero quali valori di corrente posso considerare? rispetto il rapporto di 1.73?

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Uno per la corrente di  stella e uno per  corrente di triangolo.

A regime,a triangolo,la corrente dovrebbe essere radice 3  in meno rispetto alla corrente di linea.

Scusate se ho sbagliato,ma sono passati un po' di anni...

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Probabilmente si tratta di un lapsus, perchè l'avviamento "Y"/"D" si effettua proprio perchè il collegamento "Y" asorbe una corrente inferiore di radice di 3 rispetto a quello del "D".

Ovviamente essendo un motore ci sono i dati di targa dei 2 collegamenti e le protezioni devono essere in accordo con le correnti di targa del motore stesso.

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