Vai al contenuto
PLC Forum


Sirena Ivy-BF suona sempre!


TEOLINO

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

mi hanno istallato da circa 3 anni un sistema di allarme INIM con sirena esterna Ivy-BF.

Tutto bene fino a 2 giorni fa, quando ho dovuto disinserire la zona sirena perché suona sempre ad antifurto disinserito.

in questo momento ho la zona sirena disabilitata. Se inserisco l'allarme e si verifica un evento la sirena suona.

se abilito la zona sirena ad antifurto disinserito la sirena suona. Se vado da tastiera ad stato zona sirena mi esce scritto chè è in allarme e valore Res. 0060 / 0070

Cosa potrebbe essere che si sia guastato? Mi hanno detto il tamper e bisogna cambiare tutta la scheda della sirena, secondo voi ?

Rimango in attesa di un vs. parere. Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao.

Il problema è un classico di inim.....quasi sicuramente si tratta del sensore antischiuma.

Metti la centrale in codice installatore, apri la sirena e guarda sulla parte bassa del cono.

Ci sono 3 fototransistor che fungono da segnalazione antischiuma. Quello di mezzo è il comune, quello di destra è il "foam dx" e quello di sinistra è il "foam sx".

In sostanza, in condizioni normali, l'emettitore centrale genera un raggio infrarosso verso il foam sx e un altro verso il foam dx. Se si prova a schiumare la sirena, tale raggio viene interrotto e si genera così la manomissione antischiuma. Siccome tali componenti di questa sirena fanno letteralmente SCHIFO (e lo dico da "fans inim") e a me personalmente hanno dato parecchi problemi (sin dalle prime ivy-f) basta veramente poco per far andare in allarme tale "zona". Prova a pulire con un panno i vetrini di plastica posti sul lato basso del cono, richiudi la sirena e prova a vedere se si risolve. Altrimenti dovrai disabilitare la protezione antischiuma.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ne ho installate poche, 4/5 e nessun problema. Però mi sembra strano che la causa sia dovuta a componenti economici e di cattiva qualità.

Sarebbe contro producente per l' azienda, prima per la cattiva pubblicità secondo perchè comunque devono sostituirle. 

 A meno che le utile sono state modificate con componenti migliori.

Link al commento
Condividi su altri siti

antonio ti posso assicurare che l'antischiuma di inim ha problemi.

Installo inim da quando è uscita la prima centrale e ti posso dire che il 70% delle prime ivy/f avevano tutte quel difetto (e ti parla uno che avrà installato circa 70/80 impianti.....)

Inim lo sa.....più volte ho parlato coi tecnici. Anche quando li ho visti in fiera si sono scusati della cosa....

Attualmente le sirene che hanno questo problema sono minori (direi circa il 20%) .

I Foam non risultano ancora tutti avente un segnale perfetto. Se hai occasione, alla prossima ivy/bf che installi, vai sulla pagina "tempo reale" della sirena, e guarda i Foam come sono messi. Spesso non "tirano" al massimo...anche pulendo le lenti con un panno.

C'è da dire che i Foam sono messi in and, quindi devono andare entrambi in allarme per generare l'evento di sabotaggio.

A livello di antischiuma, la vecchia sirena Bentel non mi ha mai creato problemi, mentre quella di inim si.

Quante volte sono dovuto tornare indietro per disabilitare l'antischiuma in certi impianti.........

Vabbè.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte, non ho ancora risolto perché sto aspettando il mio istallatore che non si decide ad uscire... ho provato ad aprire la sirena, ho messo codice istallatore, ho svitato le viti, ma intimorito ho richiuso subito. Ora invece di aver risolto ho pure la sirena che lampeggia di continuo con led verde e di notte sempre un'albero di Natale :lol:.

Domani se ho tempo provo a fare quello che mi ha suggerito Roby e vi faccio sapere. Devo svitare le due viti e poi si dovrebbe aprire senza altri accorgimenti? Dite che ce la posso fare da solo?:smile: Eventualmente poi sapete dirmi come spegnere i led verdi? Vi posto la foto della situazione della zona sirena.

inim.thumb.JPG.7277e9d6d15ba1f43fd5f6c0d grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Teolino,

ti conviene lasciare le cose come sono tenendo esclusa la zona dedicata ai guasti o tamper di sirena, e aspettare che l'installatore intervenga.

Oltretutto per aprire la sirena hai bisogno del codice installatore, e senza di esso, aprendola, attiverai la sirena. Tanto, a quanto hai detto, in caso di allarme la sirena si attiva comunque.

PS: questi interventi sono considerati urgenti, quindi sollecita l'installatore.

 

Roby, cerca di non consigliare un utente, che ha un installatore, ad intervenire da solo che per altro non potrebbe fare niente. Inoltre esiste anche una versione firmware (1.13) della Ivy-bus ancora non uscita ufficialmente che può richiederla solo un installatore. 

Modificato: da Panter
Link al commento
Condividi su altri siti

Panter, a mio avviso è un operazione talmente facile che qualsiasi persona sappia usare un cacciavite e una scala può fare.

Magari poi sbaglio eh.....ma è solo un mio pensiero.

Considera che qui non si tratta di far "prendere in mano" il cablaggio o la programmazione di una centrale ad un profano, ma semplicemente si tratta di provare ad aprire un meccanismo e pulire con un panno certe parti. Siamo su un forum la gente fa domande e c'è chi risponde. Dopodiché sta a Teolino scegliere se farlo da se oppure attendere il suo installatore....

Teolino eri sulla strada giusta....

Il led verde che si è acceso della ivy è dovuto al fatto che la vite posta a dx della centrale mantiene premuto il meccanismo di anti manomissione (tamper).

Svitandola, tale meccanismo viene rilasciato e quindi in teoria la centrale va in "sabotaggio da antiapertura". E' quindi normale.....

Se hai fatto il codice installatore nessun timore, svita le 2 viti (quella dx e quella sx) e smonta il coperchio. Ne troverai un altro sotto metallico

825841983_3_644x461_inim-ivy-m-sirene-ex

A questo punto rimuovi le altre 2 viti e riuscirai così a vedere il cono di cui ti parlavo

825841983_2_644x461_inim-ivy-m-sirene-ex

Vedi la parte inferiore del cono? Ci sono quei fototransistor di cui ti parlavo.....

E' possibile che ci siano pure dei moscerini che interrompono il raggio e creano falsi allarmi.

 

Bene.....io ti ho spiegato la procedura, dopodiché sta a te decidere se farlo o aspettare il tuo installatore.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovrebbe aver effettuato l'accesso con codice installatore/funzioni utente/visualizzazioni/stato zone perchè il menù utente non fa visualizzare il valore della resistenza. Dice solo se la zona è in allarme/riposo e se è esclusa/inclusa

Se non erro è così.....

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Antonio, da menù istallatore sono andato sullo stato delle zone (mi sono letto tutto il manuale:smile:).

Non ho ancora fatto nulla per motivi di tempo, il mio istallatore mi ha mandato un messaggio dicendo che passerà sabato mattina. a sto punto non so che fare. Sono tentato a provare da me, non vorrei che mi sostituisse tutta la sirena per della polvere o insetti...

Vi aggiornerò, se riesco ci provo domani sera.

Link al commento
Condividi su altri siti

Abbi più fiducia nell'installatore. Se dipendesse dalla polvere.... dovresti trovare la fuliggine, altro che polvere. :smile:
Inoltre i sensori sono due e se uno solamente guasto non procura allarme.

Poi la Ivy è una sirena complessa con una programmazione articolata e senza fare una lettura da software-pc non puoi sapere come è stata programmata. Inoltre se dipendesse dall'antischiuma, se programmata bene, avresti il messaggio specifico. Non si sa neanche la zona-sirena se è stata reindirizzata dal tamper o dal fault.

 

Posso dirti un cosa..., che dal numero dei lampeggi e se provenienti dalla spia verde o rossa si può sapere l'origin del guasto, e questo dovresti impararlo, anche per riferirlo all'installatore.

 

Dimenticavo..., dì all'instllatore di fare l'aggiornamento della ivy-bus alla versione ufficiale 1.12 (elimina dei problemi nella segnalazione di batteria inefficiente e tensione bassa).

Modificato: da Panter
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Teolino, per avere questo guasto specifico in tastiera, è stato usato il classico collegamento in bus oppure altri fili e/o uscite aggiuntivi?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...