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PLC Forum


Installazione kit ati came


Marco Campestrini

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Marco Campestrini

Salve,

Oggi ho installato un nuovo kit ati della came al posto di unvecchio automatismo per l'apertura di un cancello a doppia anta.

Non riesco a capire perché il cancello si chiude correttamente ma appena la seconda anta arriva in battuta il cancello si riapre.  

Ho provato a mettere al minimo la sensibilità dei motori in rallentamento  a ponticellare fotocellule e pulsante di blocco ma niente. Mi sapete aiutare? 

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Maurizio Colombi

Hai fatto l'apprendimento della corsa?

che articolo di centrale è installata ? 

Se è un 24 volt, il kit prevede la ZL180. 

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Maurizio Colombi

Non riesco a capire perché il cancello si chiude correttamente ma appena la seconda anta arriva in battuta il cancello si riapre.  

Leggi bene! E' il tipico caso di corsa appresa in maniera sbagliata. 

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Marco Campestrini

Rieccomi.. La centrale è la zl180,  non capisco come verificare se ha appreso il senso inverso. Quando apre arriva sui micro di aperto e si blocca correttamente, passato il tempo di richiusura sivrichiude correttamente quando prende i micro di rallentamento in chiusura rallenta. 

Le ante si chiudono completamente ma dopo un secondo si riapre. Settando lo swich 10 resta chiuso due secondi di più ma poi ti riapre comunque. 

Ho provato a simulare la chiusura effettuandola con le frazioni sbloccate e ho notato che motori, dopo aver rallentato rimangono in spinta altri 10secondi e solo dopo vengono disalimentati dalla scheda. 

 

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Marco, gli switch che regolano il fine corsa sui motori sono tarati bene? Prova ad anticipare la battuta di qualche centimetro  e verifica se si comporta uguale, magari sono tarati troppo al limite e ovviamente l'amperometrica sente la battuta come un ostacolo e riapre. Anticipa l'intervento del micro di qualche centimetro e verifica il funzionamento e ci riaggiorniamo...

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Comunque per sapere il senso esatto dei movimenti metti in on il dip N6 e hai attivato i comandi manuali a uomo presente , quindi facendo ponte tra il 2 e il 3P avrai solo l'apertura mentre ponte tra il 2 e il 7 solo chiusura, poi vedi se entrambe le ante vanno nello stesso senso, questa prova è sempre meglio farla con le ante entrambi a metà corsa, bye

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Marco Campestrini

Ciao a tutti.. Problema risolto.. Ho anticipato i micro di rallentamento in chiusura in modo che si vengano rilasciati appena prima che il cancello arrivi in battuta meccanica chiusa. Grazie per l'aiuto!  Ora non riesco a riprogrammare i vecchi radiocomandi. Penso che essendo di un'altra marca e nob universali non possano essere usati 

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