Vai al contenuto
PLC Forum


Cavi climatizzatore


AlessandroP

Messaggi consigliati

per un 4 split ho trovato questi dati

Ampere massimi in riscaldamento 15,2 / nominali 12,3

cavi da 2,5mmq sototraccia vanno bene ?

che MT mi consigliate ? 16A o meglio salire a 20A ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi

che MT mi consigliate ? 16A o meglio salire a 20A ?

Si proteggono le linee, e quindi i conduttori! Se hai conduttori da 2,5......la pratica dice che va bene un 16....... perchè mettere un 20? 

Link al commento
Condividi su altri siti

innanzitutto grazie per la risposta

sì dovessi salire a 20A porterei un cavo da 4mmq

il discorso è che attualmente ho già un cavo da 2,5mmq che dal centralino arriva in quel punto (lunghezza 12 metri) e se bastasse lo terrei volentieri tenendo un MT da 16A che ho già a casa

può bastare ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Se i dati di targa della macchina riportano una corrente massima di 15 ampere, rientri comodamente nei 16 ampere di taglia della protezione, e nella portata dei conduttori protetti dall'automatico.

Se il produttore afferma che la corrente nominale è di 12 ampere..... ancora meglio!

Bisogna tenere in considerazione che i dati riportati dai produttori, in questo caso, sono leggermente superiori (circa un 20%).... posso affermare quasi sicuramente che non supererai mai i 12/13 ampere di spunto ed i 9/10 ampere di mantenimento quindi, valutando anche la ridotta lunghezza della linea, la soluzione:

 un cavo da 2,5mmq che dal centralino arriva in quel punto (lunghezza 12 metri) e se bastasse lo terrei volentieri tenendo un MT da 16A che ho già a casa

secondo me, va più che bene! :smile: 

Modificato: da Maurizio Colombi
Link al commento
Condividi su altri siti

Il classico C16A con coduttura da 2,5mm2, interviente per sovracorrente permanente ad un valore quasi certo di almeno 23/24A, come è stato dimostrato in laboratorio in questo forum, in un tempo massimo di 2 mnuti,

Il dato di corrente  massima riportato - è riferito alle condizione peggiore, ovvero con la macchina alla massima potenza in riscaldamento con i 4 split attivi; mi pare - se ricordo bene - che la condizione di riscaldamento detiene il contributo di corrente maggiore.

Il C16A con la conduttura da 2,5mm2 è idone, fatto salvo che, la predetta non sia precista con una tratta talmente estesa da promuovere una cdt elevata.

Link al commento
Condividi su altri siti

la sezione è 2,5mmq e la lunghezza è circa 12/13m 

il cavo parte dal centralino generale e arriva al luogo in cui verrà installato il clima quindi cavo unico adibito solo a quello scopo senza derivazioni

la tensione media nel mio appartamento è 220/225V al piano superiore e 225/230V al piano terra dove verrà installato il clima

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...