Vai al contenuto
PLC Forum


SCOSSE DI CORRENTE NELLA DOCCIA


Luisa95

Messaggi consigliati

Buongiorno. Sono nuova in questo forum e vi scrivo perché ho bisogno del vostro aiuto. Da un po di tempo quando mi faccio la docvia avverto scosse elettriche sia quando vado a toccare i rubinetti per regolare tra l acqua calda e fredda e sia nel miscelatore e nel tuo di alluminio della doccia. Però questo non accade sempre. La mia domanda è:perché prendo queste piccole scosse di corrente???? Anche quando chiudo il contatore enel e tutta la corrente nel mio appartamento prendo la corrente!! 

Comunque se io quando mi faccio la doccia evito di toccare il tubo e il miscelatore posso lo stesso prendere la corrente attraverso il getto dell acqua??? Aiutatemi per favore o datemi delle indicazionj :(

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 75
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Luisa95

    19

  • Michela-Testa

    18

  • robyelara

    8

  • Riccardo Ottaviucci

    4

Abito in questo appartamento da 7 anni e non è mai successo.... e da circa un mese ..... ma se io mi faccio la doccia evitando il contatto con miscelatore e tubo evito di prendere la corrente? Perché la doccia la devo fare

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Questo non è per non soddisfare le tue richieste, ma stiamo parlando di un problema serio e abbastanza pericoloso.

Se abiti in condominio, informa IMMEDIATAMENTE l'amministratore.

Se abiti in una residenza privata singola chiama IMMEDIATAMENTE un BRAVO elettricista che ti risolverà il problema.

Modificato: da Maurizio Colombi
Link al commento
Condividi su altri siti

Abito in un condominio e questo problema della corrente nella doccia la avvertiamo sia io che il vicino che abita al piano di sotto.... gli altri no.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto probabilmente qualche furbetto che ha utilizzato la conduttura dell'acqua come impianto di messa a terra,o qualche vicino che ha un problema nell'impianto ed è sprovvisto di messa a terra e differenziale,comunque problema da non sottovalutare,molto serio! L'Acqua si sà è conduttore di corrente, non per forza devi toccare il tubo o il regolatore dell'acqua per avvertire le scosse 

Link al commento
Condividi su altri siti

Luisa direi di si molto pericoloso,l'acqua con la corrente non sono mai andate d'accordo tra di loro sono peggio del cane e gatto, di sicuro non è un problema da dormirci tranquilli, e comunque fin'ora ti è capitato di avvertirla solo con la doccia,ma non è detto che non lo avvertirai in altri punti tipo lavello in cucina, carcassa della lavabiancheria, etc etc

Link al commento
Condividi su altri siti

il fatto che quanto stacchi la luce tu, e l'avverti tu evidentemente non sei tu ad avere il problema dello scarico nei tubi dell'acqua ma qualche altro tuo vicino,che continuando ad alimentare il suo impianto personale,continua a scaricare corrente nei tubi dell'acqua, o che abbia lui stesso il problema nell'impianto. Ma queste scosse le avverti sempre? O ogni tanto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché qualche fenomeno esperto della 64/8 non ha un impianto in sicurezza e ha mandato in tensione una massa estranea, per carità magari è un impianto in comune , tipo autoclave o altro, comunque è molto pericoloso chiama subito un professionista.

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da iPad3,6
Link al commento
Condividi su altri siti

Non sempre..... a volte mi faccio la doccia e non le avverto.... invece le ultime due volte le ho avvertite e pure leggermente piu forti delle altre volte....

Link al commento
Condividi su altri siti

https://it.wikipedia.org/wiki/Messa_a_terra  

 

Per dirtela brevemente,l'impianto di messa a terra in un'appartamento o un condominio,non è altro che un conduttore di adeguata sezione,in comune per tutti con un'apposito paletto o più di uno (quando uno non è sufficiente) inficcato nel terreno, che tramite questo conduttore principale,permette di scaricare eventuali correnti estranee,direttamente nel terreno,in questo caso credo qualcuno abbia usato,un tubo di acqua principale,o secondario che funge,come scaricatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma l impianto di messa a terra c'è per ogni appartamento oppure uno per tutto il condominio? 

Quindi se ho la corrente nella doccia è perché probabilmente qualcuno fa lo scarico della sua corrente vicino ad un tubo della acqua? E non puo usare la messa a teraa scusa?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che sono correnti di "passaggio" non è sempre in continuazione che scaricano, magari in quel momento il tuo vicino incriminato,non è in casa o non ha nulla attaccato.Solitamente queste correnti di dispersioni è più facile trovarle,quando si usa la lavabiancheria, o una lavastoviglie, o un'elettrodomestico difettoso 

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa "pratica" molto diffusa quella di usare i tubi di acqua,come proprio impianto di messa a terra non è solo pericoloso ma anche illegale! è vietatissimo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Scarica da te ma anche dal tuo vicino del primo piano come mi hai detto prima,quindi puoi avvertirla tu,come allo stesso modo l'avverte il tuo vicino di sotto,comunque in caso di un condominio che si è adeguato alla legge 46 del 1990, l'impianto di messa a terra è unico per tutti i condomini 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo/a...