Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione alimentatore LED


Peppeson

Messaggi consigliati

Salve a tutti, tempo fa ho comprato una striscia led della Philips, modello 7016587PH.  È capitato che, forse prendendo una botta, i led hanno cominciato a lampeggiare, rendendo la striscia inutilizzabile. Anziché sostituirla tutta, che ha un certo costo, pensavo di sostituire solo l'alimentatore, tagliando l'originale e montando questo: 

PB Versand MR090009 - Driver per luce LED Trafo 12 V, DC 0,5 15 W, trasformatore G4 https://www.amazon.it/dp/B00GRX5Y0K/ref=cm_sw_r_awd_EUYwwb25VMTD6

Leggendo meglio ho visto che è per lampade G4. Ma non posso quindi usarlo per la striscia? Scusate l'ignoranza ma siccome le specifiche sono compatibili non so se mi sfugge qualcos'altro. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sembra strano che possa essere la striscia, se si fosse danneggiato qualcosa semmai non ne funzionerebbe una porzione (di solito 3 led o 5 centimetri).

Infatti le strip led si possono tagliare ogni 5cm.

Nel tuo caso sarà partito l'alimentatore che di solito è un normale alimentatore da 12Vdc. Quanto è lunga la striscia?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se alcuni led lampeggiano va esclusa la sezione tagliandola e giuntando le sezioni sane.

Se lampeggiano tutti i led della striscia puoi sostituire l'alimentatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì infatti forse non sono stato molto chiaro nello scrivere. Lampeggia tutta quindi penso anche io che sia l'alimentatore. Quello che vi ho indicato secondo voi com'è? Nella recensione dell'articolo sembra essere dedicato lampade con attacco G4. Posso usarlo ugualmente? O devo cambiare modello?

Link al commento
Condividi su altri siti

@moreno_b guarda tu stesso il modello che ho indicato... Se non erro è un metro. 6w in totale, 12V. L'alimentatore che ho indicato va bbene? O essendo destinato a lampade G4 non è adatto? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah si ok è soltanto un metro. Va benissimo un alimentatore stabilizzato di quelli che si inseriscono direttamente nella presa di corrente, purchè si stabilizzato.

Ok anche quello che hai indicato su amazon

oppure anche questo tipo che ha anche la regolazione della tensione di uscita: http://www.ebay.it/itm/ALIMENTATORE-STABILIZZATO-SWITCH-TRASFORMATORE-TRIMMER-220V-12V-2-5A-/271207509785?hash=item3f253a2f19:g:7O0AAMXQ-3NRlV7p 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Ciao a tutti, scusate se scrivo dopo tanto tempo ma volevo dirvi che con quell'alimentatore ho risolto. Ottima acquisto e un grazie a voi per le dritte.

Tra l'altro non riscalda per nulla.

 

Interessandomi all'acquisto di un altra striscia led mi sono imbattuto nelle varie tipologie di led SMD... e ho potuto capire, correggetemi se sbaglio, che ogni tipo di led ha il suo consumo e i suoi lumen. Ho potuto constatare che gli SMD 3014 (che stando al mio metro sarebbero quelli della striscia Philips di cui parlavo all'inizio) hanno un consumo di 0,1W (in base a questa fonte http://www.illuminazione-a-led.eu/smd-led-2/). Ho fatto 4 conti... e considerato che nella striscia della Philips ci sono 24 led, il totale fa 2,4W.

Ora però, nelle specifiche loro segnano 6W... quindi c'è qualcosa che non mi torna e non capisco cosa sia. Possono esserci degli SMD 3014 che consumano di più o tutti i 3014 consumano sempre 0,1W?

La differenza di ben 3,6W dove è finita?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Beh, una parte della potenza andrà dissipata nei resistori serie. Comunque, nelle tue ipotesi, ci sono altre incongruenze. Sicuro del numero di LED al metro e del fatto che i LED siano 3014 (i 3014 sono piuttosto recenti) ?

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è da precisare che la potenza in Watt delle strisce si esprime al metro, e non a Led, in quanto ci vorrebbe una precisione alla terza cifra dopo la virgola per fare il calcolo totale, e poi come giustamente osservato, anche le resistenze dissipano la loro potenza.

Poi ci sono Led con caratteristiche differenti alloggiati nello stesso tipo di contenitore, per cui la sola sigla del contenitore non basta a classificare il led interno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...