Vai al contenuto
PLC Forum


Autoclave non va oltre 3 bar.


shondave

Messaggi consigliati

ciao a tutti, oggi dopo tanto mi sono deciso a controllare l'autoclave, andare va ma in pratica appena apri un rubinetto parte e si spegne solo dopo che lo chiudi.

ho cambiato il manometro perché era bloccato dal calcare. In pratica non va oltre 3,2 bar. Se alzo il pressostato la pompa non si spegne più.

ho cercato un bel po' sul web e sono arrivato a due conclusioni.

premetto di non essere proprio inesperto in quanto anche questo impianto l'ho fatto io.

forse sbagliando.. Ora vi dico perché .

Prima ipotesi che la pompa abbia problemi alla girante e non riesca ad andare oltre i 3 bar, è una DAB jet 61 M.

oppure ho sbagliato io quando l'ho installata. In quanto solo ora mi sono reso conto che è una piccola autoclave con vaso in pressione inox e alimentatore aria automatico, che però ho messo sottobattente. In pratica serbatoio verticale da 500 lt su un palchetto E sotto l'autoclave pensando di facilitare l'alimentazione...

l'ho letto sulla scheda di alcuni produttori che si può arrivare a 5 mt sottobattente ma forse non è il mio caso..

prima di questa installazione l'autoclave andava benissimo ed era posizionata a livello pavimento alimentata da serbatoio pari altezza .

 

ho il dubbio che così messa oltre i 3 bar il sistema non riesce ad immettere aria e si crea un ricircolo tipo cavitazione .

 

dalle vostre esperienze quale può essere la soluzione? Considerando che voglio continuare ad utilizzare l'attuale autoclave c in quanto il serbatoietto inox da 20 lt è più igienico per l'acqua di casa.

a presto d grazie dell'aiuto 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


credo che la tua pompa a portata nulla abbia una prevalenza sui 42 metri che sarebbero circa 4,2 bar ora se capisco bene deve aspirare acqua da sotto di 5 metri quando arriva a 3,1 bar saresti circa a 36 metri cioè alla fine qualcosa oltre a 3,1 bar dovrebbe andarci ma credo che il limite sia nella prevalenza massima di quella pompa

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto è che l'acqua gli arriva dall'alto, dal serbatoio che sta a 70 cm sopra la pompa.

prima di spostarla arrivava infatti a circa 4,5 bar come dici tu,

ma una pompa autoadescante come la mia è controindicato metterla più in basso rispetto all'acqua da aspirare?

fino ad oggi pensavo fosse un vantaggio.. Ma forse non è cosi

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che sembra mentre funziona è che mettendo la luce contro l'alimentatore d'aria sembra che la pallina non scenda e quindi non sembra che venga inserita aria come dovrebbe.. Forse per questo non riesce a superare i 3 bar.

potrebbe essere che il serbatoio di scorta dell'acqua impedisca una sufficiente depressione?

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sembrano improbabili entrambe , per il serbatoio comunque se c'è la possibilità di aprirlo in modo che entri aria e vedi se cambia qualcosa

Del manometro sei sicuro che sia a posto?

Link al commento
Condividi su altri siti

buonasera e grazie dell'aiuto,

riepiloghiamo, il manometro è nuovo di pacca quindi su quello non ci sono dubbi.

l'acqua è molto calcarea ma pulitissima quindi non ci sono granelli o terraglia nel circuito.

il circuito è cosi fatto:

immaginate un tavolino fatto in ferro molto robusto con piano in legno, sopra c'è un serbatoio in pe da 500 lt verticale alimentato dall'acquedotto con galleggiante.

il cperchio ha lo sfiato apposito aperto e c'è anche un altro foro in alto che sarebbe lo strabocco sempre aperto con un pezzo di tubo morbido per far sgrondare l'eventuale strabocco.

in basso al serbatoio una valvola a sfera , un gomito a 90 rivolto verso terra, valvola di non ritorno, flessibile di circa 60 cm sempre verso il basso che si abbocca all'aspirazione della pompa che sta per terra sotto al tavolino.  la sezione da serbatoio a pompa è tutto 1 pollice antivibrante.

all'uscita della pompa c'è una valvola a sfera di 3/4 che va ad alimentare l'impianto idrico di casa.

proverò a tenere proprio aperto il coperchio per vedere che succede, 

 

ho notato che nella pompa, in particolare nel lato dove sta la girante (tipo scatoletta quadrata in quanto autoadescante in ghisa)  quando la pompa giunge ai 3 bar fatidici la pressione smette di salire e incomincia un certo rumorio come uno scampanellio, fruscio proveniente da dentro come se la girante sciaguattasse l'acqua senza spingerla. cosa che fino ai 3 bar non fa, il rumore è regolare.

 

prima dello spostamento in questa collocazione la pompa era in soffitta e prelevava acqua da serbatoi bassi sempre a pavimento, non c'era quel fruscio e la pressione saliva rapidamente fino ai 4,5 circa e si notava proprio che il polmone d'acciaio addirittura dondolava un po per l'incremento interno della pressione, e soprattutto l'autoclave riusciva ad arrivare al massimo anche con un rubinetto aperto, cosa che adesso basta sia mezzo aperto non riesce mai a sopperire questo lieve utilizzo, infatti ho stimato che prelevando circa 15 lt minuto la pompa sta sempre accesa e non supera i 2,2 bar mentre lavora.  quindi i 40 lt minuto di portata max col piffero!  

 

possibile che si sia deteriorata così tanto l'efficacia della girante??

 

oppure davvero da questo benedetto serbatoio non fluisce sufficiente acqua?  

ps. notando che molti produttori di pompe indicano di tenere il tubo di aspirazione in salita verso la pompa.. ecco,  il mio è in DISCESA RIPIDA!!!   questo può dare noia==???

 

che testone, credevo che essendoci 500 lt di acqua sopra tutto poteva accadere tranne che la pompa non avesse abbastanza acqua da pompare!!

 

se la prova del tappo non riesce che devo fare  ??  allungo il flessibile dal serbatoio fino a terra e poi lo faccio risalire di poco fino all'aspirazione pompa=??? cambia qualcosa??

 

grazie ancora !!

 

speriamo di cavarci qualcosa! è tanto bellina questa autoclave!  e ricordo che quando ce la misero ce la fecero pagare uno sproposito! non so se ricordo bene,, può darsi circa 500 mila lire??

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se mi intrometto, ma la cosa mi incuriosisce. Il fatto del cuscino d'aria funzionante o meno all'interno dell'autoclave non pregiudica la massima pressione che deve raggiungere la pompa, quello è un'altra questione. Dalla tua descrizione sembra che la pompa abbia dell'aria all'interno e addirittura che a un certo punto vada in cavitazione. Se la pompa lavora in sottobattente ha tutto di guadagnato quindi il problema non è lì. La valvola di ritegno che prima giustamente impediva al tubo di aspirazione di svuotarsi al fermo pompa ora non ha motivo di essere in funzione. Io come prima prova mi assicurerei che la pompa sia perfettamente piena, la valvola di ritegno la sposterei dall'aspirazione alla mandata. Quanto è alto il serbatoio? Osserva che quando la pompa è in funzione non provochi un risiucco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno,

anche io direi che si tratta di un problema nel pompaggio che fa limitare la reale pressione utile della pompa,

Il serbatoio è alto 1,70 e il pelo dell'acqua è circa 2,20 sopra la bocca di aspirazione

la valvola di non ritorno funziona bene e serve altrimenti l'auto lave si scarica in quanto il serbatoio è a pressione atmosferica.

 

nel weekend proverò ad allungare il tubo in entrata facendolo arrivare a terra e ricercare verso la pompa .

 

 Riguardo alla girante secondo voi ci possono essere casi di terrario dame ti interno che abbiano l'effetto che vi descrivo?

 

 Grazie ancora

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ho interpretato bene, tu hai una cisterna da dove la pompa aspira l'acqua (che in questo scende per caduta), hai  la pompa e in seguito l'autoclave. Hai una valvola di non ritorno posizionata sull'aspirazione. Ecco secondo me, la pompa dovrebbe essere isolata dall'autoclave interponendo in quel punto la valvola di ritegno.  La valvola sull'aspirazione va tolta in quanto essendo sottobattente eventuale bolla d'aria nella pompa non ha la possibilità di scaricare.  Pensaci.

 

Modificato: da gufo2
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora quando parlo di pompa e autoclave intendo una autoades fante da 0,6 cv collegata ad un serbatoio inox in pressione da 20 lt ( senza membrana con alimentatore aria). 

L'ho visionato vari schemi e la valvola di ritegno la posso spostare a pavimento ma va messa a monte dell'aspirazione altrimenti il cuscino di aria non funzia

 

l'acqua arriva per caduta da questo serbatoio verticale   A sua volta riempito dalla tubazione acquedotto il serbatoio di plastica  da 500 lt è atmosferico.

Link al commento
Condividi su altri siti

La pompa centrifuga DAB JET 61M non configura un gruppo di pressurizzazione completo ma solo la pompa. Avrai un'altra sigla Acquajetinox oppure Active oppure altro. Vedi se puoi essere più preciso.

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque è tutto molto strano..se la pompa funzionava prima non può essersi rovinata solo perchè l'hai spostata o collegata diversamente

La condizione in cui è ora ossia l'acqua che gli entra dentro per caduta è ottimale..solitamente il problema delle pompe è sull'aspirazione ma nel tuo caso anche se il tubo di pescaggio perdesse la pompa funzionerebbe lo stesso

 

Concordo sul controllare la valvola di non ritorno..però se non aprisse creerebbe problemi anche prima di arrivare a 3 

Il serbatoio non può essere il problema visto che ha anche il tubo di troppo pieno per cui aspira di sicuro

Io dopo aver riverificato tutto se possibile proverei con un altra pompa o aprirei la pompa 

Link al commento
Condividi su altri siti

l'autoclave intesa come il gruppo premontato su base in ferro zincato composta da :

DAB jet 61M  insieme ad un serbatoio a pressione in inox verticale da 20lt SENZA MEMBRANA con avvitati direttamente sulle pareti del serbatoio manometro, pressostato XMP Telemecanique, alimentatore automatico d'aria  .

la suddetta "macchina" ha circa 20 anni e non riporta targhe o adesivi, probabilmente l'idraulico che l'ha presa sicuramente già fatta all'ingrosso, ha tolto eventuali targhette o libretti d'uso. 

la valvola di non ritorno è di quelle tipo europa nichelata da 1 pollice e funziona in quanto quando ho cambiato il manometro dopo scaricato l'autoclave, ho provato ad aprire la valvola a sfera in uscita al serbatoio di plastica e l'acqua fluiva che era un piacere. 

ho intenzione di effettuare i seguenti tentativi in ordine :

 

prolungamento del tubo aspirazione fino a farlo arrivare a pavimento in modo che il flessibile antivibrante curvi e si innesti all'aspirazione pompa con un trattino finale in leggera salita.  non cambierà nulla ma proverò .

 

se non dovesse aver esito proverò a scollegare tutto il gruppetto autoclave, lo tiro fuori da sotto al tavolino e se mi arrivano i flessibili provo ad accenderla ad un livello almeno pari a quello del serbatoio grande.

 

se non funziona neanche così provo ad aprire la pompa e alle brutte  ho una perdollo centrifuga da 1 cavallo buona che usavo per il giardino, quest'ultima ha portata doppia ma un po meno prevalenza. e consuma ovviamente più corrente. à una cmp 158.

 

grazie ancora, concordo.. è tutto molto strano.

ù

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa se io lo do per scontato avendocela a casa, il collegamento tra pompa e autoclave (serbatoio piccino da 20 inox) è come da ogni schema di qualsiasi produttore:

all'entrata aspirazione pompa c'è un apposito tee ridotto dal quale si deriva un piccolo flessibile che si innesta dal basso dell'alimentatore aria.

alla mandata della pompa altro tee apposito con altro flessibile un po più grosso collegato al fondo del serbatoio inox.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so esattamente come sono costruiti questi piccoli gruppi. Ma siccome ho la testa dura, continuo a fare questa riflessione: prima all'arresto della pompa, l'aria era costretta a salire verso l'autoclave, il tubo di aspirazione rimaneva in pressione pieno d'acqua e quindi alla ripartenza tutto era O.K.  Ora le cose sono cambiate, essendo sottobattente con valvola di ritegno sul serbatoio, il tubo di aspirazione all'arresto della pompa si riempe dell'aria che dovrebbe andare all'autoclave quindi hai due fatti in negativo il primo che l'autoclave si ritrova senza aria, secondo che la pompa alla ripartenza va in cavitazione.  Sei d'accordo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Cerco di seguire il tuo discorso ma mi manca un tassello.

   Questa aria che rimarrebbe nel l'aspirazione da dove entra?

l'alimentatore aria ha un sistema che evita l'ingresso di aria nell'aspirazione. Quel fruscio invece potrebbero essere bolle di cavitazione.

che la valvola ritegno debba stare a monte dell'aspirazione non ci sono dubbi' , semmai posso provare ad avvicinarla più possibile all'attacco aspirazione

 

Link al commento
Condividi su altri siti

In un passaggio precedente hai affermato che la valvola di non ritorno impedisce alla pressione di autoclave di scaricarsi verso il serbatoio di accumulo, è sottinteso che in questa pressione è presente anche l'aria? e non è vero che l'aria a riposo si colloca sempre sul punto più alto in questo caso contro la valvola di ritegno sotto il serbatoio?

Link al commento
Condividi su altri siti

L'aria in pressione rimane nell'autoclave, alla valvola di non ritorno dovrebbe esserci solo acqua.

 

comunque pazientiamo fino al wkend che faccio foto e se posso anche esperimenti.

grazie per la collaborazione .. Aggiornamento a domenica serA 

Link al commento
Condividi su altri siti

919ccfe0e74d217b296f00da236b5154.JPG

eccomi qua, dopo aver provato ben quattro dispositivi per allegare questa immagine, avevo fatto anche un video ma ci rinuncio a capire come allegarlo.

oggi ho spostato la valvola di ritegno (nell'occasione ho verificato che fosse in buono stato e lo era) direttamente all'ingresso dell'aspirazione pompa in posizione orizzontale..  in modo da evitare che rimanesse quell'aria di cui parlavamo.. anche io ero convinto..

ma non è successo niente, nulla è cambiato, dal serbatoio prima di ricollegare i tubi ho provato ad aprire il rubinetto e arriva una quantità d'acqua paurosa, quindi in cavitazione non può andare.

a questo punto credo sia un problema della pompa che non riesce a superare poco più di 3 bar, non riesco a capire come possa comunque pompare  ma non oltre una certa pressione,  quando quella nominale dovrebbe essere ben più alta.

se ci fossero problemi alla girante non dovrebbe essere ben più evidente??

cosa consigliate di verificare? la pompa non ha perdite dall'albero e il motore si avvia senza rumori o problemi  senza surriscaldare.. vi vengono in mente cause per le quali si riduce la potenza di spingere oltre una certa pressione??

 

grazie ancora a tutti e spero di arrivare in fondo a questa faccenda in vostra compagnia..

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo, staccandolo all'ingresso dell'aspirazione. Se con quella condizione la pompa non raggiunge la pressione di targa, allora non ci sono più dubbi che va controllata la girante. Io comunque potrei scommettere ancora sull'integrità della pompa.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Domenico Maschio locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...