Vai al contenuto
PLC Forum


whirlpool awz 6064 lampeggia


Milli Simone

Messaggi consigliati

Buon sera  a tutti ,mi chiamo Simone e questo e' il mio primo post. Scrivo per un problema che ho avuto oggi con la mia asciugatrice whirlpool awz 6064. Da qualche giorno avevo notato che l'asciugatrice non faceva bene il suo lavoro , i panni rimanevano bagnati, non usciva aria calda . Non avendo mai messo mano su una asciugatrice stasera ho deciso di affrontare la sfida .....volevo verificare che fosse veramente la resistenza , ho smontato la parte posteriore , smontato ed estratto la resistenza , gli ho dato una pulita con pennello e una soffiata con compressore e ho provato ad accendere l'asciugatrice con la resistenza collegata elettricamente ma estratta dal suo alloggiamento per misurare che arrivasse tensione .Da quel momento in poi non e' più ripartita e continuano al lampeggiare le spie manutenzione e sensori . A qualcuno e' già capitato? Sarei molto grato qualcuno potesse aiutarmi a risolvere questa situazione.

Grazie ancora Simone

Link al commento
Condividi su altri siti


Potresti aver danneggiato la resistenza oppure i termostati......... quel lampeggio descrivilo (quali led si accendono) oppure posta una foto del cruscotto,indicano sicuramente un codice di errore........

Poi vedrai che qualcuno ti risponde, oppure cerca in internet che trovi qualcosa di utile

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta . Quando ho soffiato nella resistenza e' uscito del materiale polveroso color argento come se si fosse sbriciolato qualcosa.... domani posto foto dei led che si accendono. I termostati sono quelli dentro la resistenza ? posso provarli con test? A domani .

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon giorno , stamani ho fatto le foto ed alcuni test . ho notato che sulla resistenza ci sono quattro sensori termici , tre in serie alle resistenze ed uno d a solo quello con i cavi rossi. tutti hanno una resistenza di un paio di ohm mentre il quarto sino suo 20 kohm  , ho pensato che fosse lui..... ho provto a bypassarlo  ma la scheda continua a dare i soliti errori.... non e' che va resettata in altro modo?????

asciugatrice.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

No quella da 20 Kohm è una NTC non va bypassata, se la cortocircuiti ti segnala un errore............ e proprio quella dovrebbe essere la causa dell' errore controlla bene i suoi collegamenti sulla scheda, per il suo valore a 20°C devi rilevare la scritta e dare un occhiata in internet se trovi qualcosa, altrimenti vai in un negozio di ricambi, però visto che hai spostato i fili nella pulizia controlla tutti i valori rilkevati su lato scheda............

bdc50e73001d6a9a5a4c8705dc30e5c8.PNG

ciao

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato adesso , alla scheda  arrivano 18,66 kohm il valore che ha  ai capi  l'NTC ma continua a dare stesso errore , non e' che occorre digitare un codice per resettere la scheda ??

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per eseguire la procedura di RESET la seguente sequenza deve essere eseguita entro 10 sec.:

Ruotare il selettore in posizione ore 6 (down)

Premere il pulsante "start" per tre volte

Ruotare il selettore in senso orario di una posizione (programma di aerazione)

Premere il pulsante "start" per tre volte

Procedura da ripetere più volte se la sequenza non risulta nel tempo prestabilito.

Altro non ti posso dire, perchè se hai controllato tutto correttamente resistenza (che dovrebbe essere in due sezioni), i tre termostati + la NTC, (ne esiste un altra NTC sul condotto aria ma non penso centri con questo guasto) non rimane altro da controllare che la scheda e a quel punto diventa difficile seguirti, non vedendo di persona la scheda, oppure consigliarti di acquistare una nuova scheda o NTC riscaldatore. Non ho il service da inviarti con MP per questo modello.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato diverse volte a fare il reset ( anche se  io sapevo di dover mettere il selettore ad ore 6 e tenere premuto start x tre secondi )ma entrambe le soluzioni non funzionano o meglio  con la tua procedura qualcosa avviene , si sente il rumore di un relè' le spie smettono di lampeggiare e poi dopo qualche secondo riprendono come prima......Ho fatto una ricerca su  ntc type 279 T200  (quello sulla resistenza ) e il valore a temperatura ambiente lo danno per  18000 ohm   il mio misura 18600 quindi credo che sia ok ... adesso non so che fare se entro stasera non risolvo qualcosa devo chiamare un tecnico....:(:(:(

Link al commento
Condividi su altri siti

Novita' , gli errori non sono quelli che mi avevi dato , da un controllo più accurato con manuale ho notato che l'errore visualizzato  (luci accese e luci lampeggianti) e il numero  F15/FF  e cioè  disturbo sensore umidità ,sistema umidità  o fallito settaggio NTC.......il sensore umidità ha valori di  17,70  kohm e i collegamenti sono ok. Domanda il valore del sensore umidità e' giusto?? altre soluzioni?  Grazie in anticipo 

Link al commento
Condividi su altri siti

L'errore che avevi trasmesso con la foto era coerente con la tua azione di pulizia finita male ...................

Ora se non ho capito male il pannello segnala un altro errore imputabile al sensore dell'umidità, per il suo valore ti serve seguire quanto hai fatto per la NTC della resistenza, oppure lo riscaldi con asciugacapelli e vedi la sua reazione, in alcuni modelli il sensore andava su una schedina prima di andare alla scheda principale, come ti avevo scritto, non ho il service del tuo modello.... e mi dispiace non esserti utile più di tanto.................. però rimango perplesso sull' errore che hai indicato perchè quell' errore ti doveva uscire prima di metter mano alla resistenza................... e non solo verificare che non asciugava bene.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...