Vai al contenuto
PLC Forum


Problema: ricevitore 433 con antenna a 15mt non a vista.


juston80

Messaggi consigliati

Ciao, ho appena acquistato un ricevitore RX2-XL a 433.92 che per una questione logistica ho dovuto per forza di cose collegare tramite ben 15mt di rg58 ad una antenna 433(1/4) posta ad un altezza di 15/17 mt, naturalmente tanto per non farmi mancare nulla, l'antenna non è a vista nella zona dove dovrei usare il trasmettitore (uno smile-h 433 HCS Rolling C a 6volt) perchè coperta in parte da una parete condominiale.

Ora il problema è che se fisicamente il trasmettitore non vede l'antenna non funziona, mentre se mi sposto qualche passo più in là, vedendo fisicamente l'antenna funziona perfettamente. Dubito anche di un eventuale direttiva yagi perchè andrebbe a sbattere diametralmente contro la parete condominiale.

Secondo voi come potrei risolvere? Ammesso che si possa ovviamente.

Ho provato sia un antenna 433 da 17cm che una CAME con sigla 433 sul corpo di plastica (presumo sia il mod TOP-A433N) con il medesimo risultato. Su quest'ultima poi ho un dubbio sulla lunghezza dello stelo, infatti è lunga circa 32 cm, non dovrebbe essere 34/34.5cm?

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi

Porti la ricevente "in vista" e la colleghi al quadro con un 4x1, due per l'alimentazione e due per il contatto!

Ci sono riceventi esterne grosse come un pacchetto di sigarette che resistono agli agenti atmosferici..

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, il mod. RX2-XL è ridottissimo, forse meno di un pacchetto di sigarette.

Il fatto è che con l'antenna non posso andare oltre rimanendo comunque in zona non a vista (anche se di un paio di metri rispetto alla parete condominiale).

Dice che se invece di utilizzare 15mt di cavo rg58 portassi il ricevitore all'esterno in zona antenna (di più non posso muovermi) o prendere in considerazione trasmettitori a 12v EKO-H invece dell'attuale SMILE-H, potrei risolvere ugualmente malgrado la parete condominiale?

Oppure (normative a parte) esistono amplificatori per la 433?

Modificato: da juston80
Link al commento
Condividi su altri siti

o fai come ti ha indicato M.C., oppure installi un preamplificatore, anche d'antenna TV a larga banda, dovrai portare sempre l'alimentazione a 12 V c.c. tramite cavo coax, con gli opportuni condensatore ed induttanza di blocco. Aumentando la sensibilità dell'antenna, potrebbe funzionare.

Modificato: da dnmeza
Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, proverò a seguire i consigli in sequenza Maurizio Colombi e successivamente dnmeza.

Purtroppo il mod. RX2-XL viene fornito con una piccola scatoletta rossa non idonea all'esterno, ma credo di non dover avere problemi a trovarne una alla bisogna.

Terrò informati, grazie mille per i preziosi consigli (.. ehmm non ci avevo proprio pensato.)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...