Vai al contenuto
PLC Forum


impianto riscaldamento pellet con caldaia a gas


plumbeross

Messaggi consigliati

mi è stato commissionato un lavoro dove si vuole installare una caldaia 24kw abbinata ad una stufa a pellet da 16 kw che deve riscaldare sia i radiatori e acs. avendo problemi per passare i tubi nella serpentina bollitore e volendo risparmiare su alcuni componenti ho sfruttato per il bollitore sanitario il tubo del ritorno di una predisposizione impianto di riscaldamento in mansarda e ho passato solo un tubo di mandata del sanitario. cercando in internet ho sempre visto schemi di impianto dove la mandata della stufa a pellet è collegata con la mandata della caldaia, nel mio caso ho fatto il contrario, cioè dall uscita dello scambiatore a piastre entra sul ritorno caldaia, in questa maniera mi sono evitato altri componenti come circolatore, centralina e v3v, ma faccio in modo che venga gestito tutto dalla caldaia

nello schema la caldaia è da 24Kw solo riscaldamento con valvola tre vie gia incorporata che da la possibilità quindi
 di gestire la serpentina del bollitore mediante sonda con una temperatura che una volta raggiunta quella del ACS  prestbilita
 invia acqua all impianto dei radiatori con la temperatura calcolata mediante sonda esterna.
in caso di accensione di stufa a pellet (16kw) il calore viene dissipato tramite scambiatore a pistre.
 se la caldai è spenta la stufa funziona finchè manda in temperatura il volano termico per poi spegnersi, 
nel momento in cui la caldaia ha una richiesta di calore, il ritorno della caldaia passa prima per lo scambiatore 
a piastre arrivando in caldaia gia calda ed evitando false partenze della caldaia. o eventualmente facendo da parte
 integrande in caso di temperatura non sufficiente.
l impianto è composto da 6 radiatori in alluminio e 2 scaldasalviette suddiviso in 3 zone (giorno, bagni, e notte) che vengono attivate tramite cronotermostato
è stato previsto un by-pass differenziale in caso di valvole termostatizzabili, una valvola anticondensa vicino la stufa per aumentarne la durata
ed un bollitore doppia serpentina da 300 litri per predispozione di un futuro impinto solare termico
inoltre saranno messi 2 defangatori con filtro nei due circuiti stufa e caldaia prime dell entrata dello scambiatore a piastre per ridurre lo sporcamento

mi piacerebbe sapere se puo essere una buona soluzione la mia idea. purtroppo non riesco ad allegare il disegno che ho fatto per via che il sito supporta file piccolissimi che possono essere caricati

Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...