Vai al contenuto
PLC Forum


Asciugatrice Boch o Whirpool o...?


indecisa

Messaggi consigliati

Buongiorno, sto per acquistare un'asciugatrice e tra tante ricerche la mia indecisione è tra 3 modelli tutte a pompa di calore 

BOSCH WTW855R9IT, con 9 kg di carico e funzione SteamCare e Refresh;

BOSCH WTW85468IT, con 8 kg di carico e tempi leggermente ridotti di asciugatura;

WHIRLPOOL HSCX90430, con 9 kg di carico, funzione SteamCare, motore inverter e 3DryTechnology.

Innanzitutto vi chiedo: le marche che ho scelto potrebbero andare o mi oriento su altro? E poi, per chi conoscesse queste macchine, sono alternative valide?

 

Grazie di cuore a chi potrà aiutarmi

Link al commento
Condividi su altri siti


la funzione vapore porta problemi di affidabilità alla lavatrice solamente se viene usata o a prescindere? In altre parole...è qualcosa che può guastarsi (e mandare la lavatrice in assistenza) anche se non viene usato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Henry Ford diceva "quello che non c'è non si può rompere"

 

Per capire se il guasto di quell'affare può compromettere il funzionamento dell'intera macchina bisognerebbe vedere come è realizzato.

 

Esempio banale, avevo anni fa un combi Samsung, uno dei primi, pagato quasi un milione (ed era uno stupidissimo 14").

 

Dopo alcuni anni il videoregistratore ha iniziato ad avere problemi, appena accendevo l'apparecchio il tamburo delle testine iniziava a ruotare per i fatti suoi... e l'intero dispositivo si spegneva senza possibilità di replica, quindi pure se intendevo usarlo per guardare la tv e non una videocassetta, non lo potevo fare.

 

Nel dubbio, mi accodo al consiglio del collega... evita di comprare roba con funzioni inutili messe lì solo per ragioni di marketing e per gonfiare il prezzo ;)

 

 

non mi sento assolutamente di consigliarti Whirlpool vista la casistica della morìa di schede (e tutte quante con problemi all'alimentazione)...

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_193193

Quoto assolutamente Darlinton.

A proposito di Whirlpool, i nuovi modelli di lavatrici a carica frontale SupremeCare sono davvero belli esteticamente, mi piace il funzionamento del pannello di controllo, mi piace il fatto che il motore sia inverter e a trazione diretta, il bloccaporta istantaneo su tutta la gamma, ma chissà se i cuscinetti e le schede elettroniche avranno mantenuto la pessima qualità... Non vorrei farmi abbagliare, vedrò di provare qualche modello dal vivo.

 

non mi sento assolutamente di consigliarti Whirlpool vista la casistica della morìa di schede (e tutte quante con problemi all'alimentazione)...

 

Ti riferisci alle nuove o in generale? 

Link al commento
Condividi su altri siti

WaterSystem123, grazie mille per il tuo intervento. Quindi tu mi consigli una macchina a condensazione e non a pompa di calore? Sulla questione Whirlpool sono d'accordo anche io. Era solo perché riusciva più o meno a combinare le caratteristiche delle altre due ad un prezzo ragionevole, ma non sarebbe stata comunque la mia prima scelta...

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_193193

Quindi tu mi consigli una macchina a condensazione e non a pompa di calore?

Qui c'è da chiarire.

 

Oggi il consumatore legge dappertutto la distinzione di questi due tipi di asciugatrici, ovvero "a condensazione" e "a pompa di calore". In realtà questo tipo di distinzione è sbagliatissima. Perché? Ora spiego.

 

Le asciugatrici possono essere di 2 tipi:

-A resistenza elettrica

-A pompa di calore

 

A loro volta, ognuno di questi due tipi può essere:

-A condensazione

-A evacuazione

 

Cosa significa?

Le asciugatrici a resistenza elettrica hanno appunto una resistenza elettrica che si occupa di riscaldare l'aria. Quelle a pompa di calore, come dice il nome, hanno una pompa di calore che riscalda l'aria. La differenza tra le due tecnologie è che quella a pompa di calore risulta essere più delicata riguardo alla temperatura perché asciuga il bucato usandone una più bassa rispetto a quella a resistenza elettrica. Per questo motivo le asciugatrici a resistenza elettrica non superano la classe B, mentre quelle a pompa di calore possono anche superare la classe A+++. D'altro canto, però, le asciugatrici a pompa di calore usurano di più il bucato meccanicamente, perché vista la temperatura più bassa è necessario che i panni rotolino nel cestello per un tempo maggiore.

 

Veniamo alla seconda distinzione.

Un'asciugatrice a condensazione (a resistenza elettrica o pompa di calore che sia) ha un condensatore all'interno che trasforma l'aria calda e umida in acqua fredda. Quest'acqua, che viene depositata in un apposito serbatoio da svuotare, è l'acqua che precedentemente era nei tessuti.

Un'asciugatrice ad evacuazione, invece, non ha nessun tipo di condensatore, pertanto il suo funzionamento è molto semplificato. E' dotata di un enorme tubo. L'aria calda e umida viene espulsa dall'asciugatrice all'esterno della casa tramite questo tubo, che quindi dovrà essere installato facendo un buco nel muro. Questo tipo di asciugatrice non ha neanche i filtri per la lanugine, che sono presenti in quelle a condensazione, perché non è necessario filtrare l'aria in quanto, essendo espulsa all'esterno dell'edificio, renderebbe superflua la presenza di filtri.

 

Io prima preferivo le asciugatrici a pompa di calore perché consumano meno energia e riscaldano il bucato ad una temperatura minore. Ora mi sto ricredendo perché quello che usura di più il bucato non è la temperatura, ma il movimento del cestello. Infatti la differenza di temperatura tra le due tecnologie non è poi così elevata come lo è la differenza del tempo impiegato ad asciugare, quindi mi sento di consigliarti un'asciugatrice a resistenza.

 

Quella che ti ho consigliato nel primo post era a pompa di calore perché credevo preferissi quella tipologia.

 

Se vuoi seguire il mio consiglio e prendere un'asciugatrice a resistenza elettrica, ti consigli questa: http://www.haier.com/it/prodotti/lavaggio/lavatrici/hd80-79.shtml

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...