Vai al contenuto
PLC Forum


Acquisto asciugatrice


setter

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti e buona festa dell'immacolata.

Con la mia ragazza vorremmo comprare una asciugatrice...

Un amico ci ha consigliato questo modello Haier HD80-A82 (http://www.haier.com/it/prodotti/lavaggio/lavatrici/hd80-a82.shtml) so che è cinese, ma mi ha spiegato che è un buon prodotto. Lo si trova online a 449 + spedizione.

Vorrei conoscere un vostro parere, qualora qualcuno l'abbia mai utilizzata.

Siamo entrambi sportivi e ci alleniamo 3 volte a settimana, quindi come potete immaginare, abbiamo un sacco di magliette, pantaloncini e biancheria da lavare, ho visto che qui vi è anche un ciclo adatto chiamato "sport"..

Cosa ne pensate?

 

Link al commento
Condividi su altri siti


del_user_193193

Buongiorno setter, buona festa anche a te :smile:

 

Il vostro amico vi ha spiegato bene, la Haier HD80-A82 è un ottima asciugatrice. Con la qualità dei materiali ci siamo decisamente, e anche con la programmazione perché sul commercio non troverai un'asciugatrice con una programmazione così personalizzabile. Ci sono molteplici programmi tra cui quello per i capi sportivi come hai notato.

 

Quest'asciugatrice è a pompa di calore, una tecnologia che permette di risparmiare elettricità scaldando il bucato ad una temperatura inferiore ma facendo durare i programmi un pò più a lungo. Vi rimando alla mia spiegazione data proprio ieri in un post precedente:

 

Oggi il consumatore legge dappertutto la distinzione di questi due tipi di asciugatrici, ovvero "a condensazione" e "a pompa di calore". In realtà questo tipo di distinzione è sbagliatissima. Perché? Ora spiego.

 

Le asciugatrici possono essere di 2 tipi:

-A resistenza elettrica

-A pompa di calore

 

A loro volta, ognuno di questi due tipi può essere:

-A condensazione

-A evacuazione

 

Cosa significa?

Le asciugatrici a resistenza elettrica hanno appunto una resistenza elettrica che si occupa di riscaldare l'aria. Quelle a pompa di calore, come dice il nome, hanno una pompa di calore che riscalda l'aria. La differenza tra le due tecnologie è che quella a pompa di calore risulta essere più delicata riguardo alla temperatura perché asciuga il bucato usandone una più bassa rispetto a quella a resistenza elettrica. Per questo motivo le asciugatrici a resistenza elettrica non superano la classe B, mentre quelle a pompa di calore possono anche superare la classe A+++. D'altro canto, però, le asciugatrici a pompa di calore usurano di più il bucato meccanicamente, perché vista la temperatura più bassa è necessario che i panni rotolino nel cestello per un tempo maggiore.

 

Veniamo alla seconda distinzione.

Un'asciugatrice a condensazione (a resistenza elettrica o pompa di calore che sia) ha un condensatore all'interno che trasforma l'aria calda e umida in acqua fredda. Quest'acqua, che viene depositata in un apposito serbatoio da svuotare, è l'acqua che precedentemente era nei tessuti.

Un'asciugatrice ad evacuazione, invece, non ha nessun tipo di condensatore, pertanto il suo funzionamento è molto semplificato. E' dotata di un enorme tubo. L'aria calda e umida viene espulsa dall'asciugatrice all'esterno della casa tramite questo tubo, che quindi dovrà essere installato facendo un buco nel muro. Questo tipo di asciugatrice non ha neanche i filtri per la lanugine, che sono presenti in quelle a condensazione, perché non è necessario filtrare l'aria in quanto, essendo espulsa all'esterno dell'edificio, renderebbe superflua la presenza di filtri.

 

Io prima preferivo le asciugatrici a pompa di calore perché consumano meno energia e riscaldano il bucato ad una temperatura minore. Ora mi sto ricredendo perché quello che usura di più il bucato non è la temperatura, ma il movimento del cestello. Infatti la differenza di temperatura tra le due tecnologie non è poi così elevata come lo è la differenza del tempo impiegato ad asciugare, quindi mi sento di consigliarti un'asciugatrice a resistenza.

 

Se volete un'asciugatrice a resistenza elettrica vi consiglio questa: http://www.haier.com/it/prodotti/lavaggio/lavatrici/hd80-79.shtml

 

Per il vostro utilizzo però, se sarete soliti a fare piccoli, ma molti carichi l'asciugatrice a pompa di calore sarebbe più opportuna.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao WaterSystem, grazie per il tuo post!

Procediamo quindi all'acquisto di questa macchina a pompa di calore!!

Ho letto che vi sono 2 anni di garanzia della casa madre.. qualcuno ha avuto esperienze con l'assistenza HAIER italia? Tutto ok?

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_193193

Esperienza diretta no, ma Haier ha una rete di assistenza ben organizzata e a sentire dalle persone che ne hanno avuto a che fare non ci sono problemi di alcun tipo.

 

Sono molto felice per il vostro acquisto e ti prego di condividere con noi le tue considerazioni su quest'asciugatrice in modo da poter dimostrare al forum che nonostante sia una marca cinese Haier produce elettrodomestici che non sono affatto inferiori alla qualità media di mercato, anzi, direi che è certamente superiore a quella di alcune marche che sono pure italiane (specifico che con questo non voglio dire che le lavatrici italiane non siano buone, meglio specificare altrimenti qualcuno mi lincia).

Modificato: da WaterSystem123
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_193193

Non mi sembra che qualcuno dica che Haier soffra di complessi d'inferiorità! :P;)

 A me purtroppo si. Spesso qui Haier è stata sconsigliata perché cinese :senzasperanza:

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo.

Io ho acquistato una Zoppas PTH73301P, speso circa 400€ piu' estensione, oltre un anno fa, ne siamo soddisfatti e devo dire che alla fine tanta programmabilità non l'abbiamo molto usata. Risultati ottimi, anche se forse altre marche e modelli possono fare diversamente o meglio.

Acquistata comunque garanzia estensione, perchè ritengo sia opportuno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...