Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione REX R824


frecciarossa89

Messaggi consigliati

Come da titolo dovrei sostituire questa REX R824 che a febbraio festeggerà 30 anni di onorata carriera. I miei l'hanno comprata quando si sono sposati e ora inizia a dare qualche problema.
Il primo è che ogni tanto si blocca durante la centrifuga. Inoltre è diventata parecchio rumorosa e inizia a presentare della ruggine all'esterno (veramente poca, il cestello interno è ancora splendente!!). Il problema principale è che i panni anche dopo la centrifuga escono veramente zuppi,e nonostante abito nel Lazio, d'inverno prendono la puzza di smog e l'asciugatrice Rex-Electrolux RDH 3497 ci mette un infinità ad asciugarli.
La soluzione ideale sarebbe un centrifugatore tipo l'olimpic monica, ma qui da me usati non si trovano e nuovi mi costano 130-150 euro.
Dunque...dato che la lavatrice è a fine carriera e che il centrifugatore non si trova a buon mercato ho pensato di comprarne direttamente una nuova.
Il budget non è altissimo dato che comunque la qualità della nuove lavatrici è scarsa...
I requisiti che deve avere sono capienza dai 7-9kg, centrifuga più alta possibile (1400-1600 rpm), mezzo carico.
Ho letto che non ne vale la pena prendere quelle con il doppio attacco caldo/freddo...io potrei attaccarla al lavello che dista solo 30 cm..voi che dite?
 

Voi parlate bene dell'ardo, però i programmi mi sembrano un pò "scarsetti", ma il rapporto/qualità prezzo è ottimo. 
Ero orientato sul modello 55FL168LW  ( 1600rpm, 8kg) però non ha il mezzo carico o sbaglio?

Altri modelli dell'argo o di altre marche che mi consigliate? budget non oltre i 500 euro, quindi niente miele e aeg ( se si rompe tra 3 anni amen, ne comperò un'altra)

PS: non mi interressano programmi assurdi al vapore, partenze ultraridardate, avviamenti da cellulare e cose cosi...lavatrice per classica casalinga italiana :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Nonostate io sia "ardista", e le ultime hanno aumentato la quantità dei programmi, facciamo in modo di sistemare la vecchietta! ;)

Spiegaci meglio i sintomi. Spendi meno anche riparando e prendendo la strizzatrice!

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora diciamo che i problemi non è che siano insuperabili..però avendo questa 30 anni e oltre a doverla "riparare" toccherebbe comunque affiancargli unoa centrifuga abbiamo optato per un nuovo acquisto tipo le ardo.
Inoltre la vecchietta verrebbe portata nella nostra casa in montagna dove per il suo utilizzo "sporadico" andrebbe più che bene.
I problemi principali che mi elenca mia madre sono i seguenti:
- a volte si blocca durante la centrifuga se i panni sono particolarmente pesanti
- presenta un pò di rugine (3-4cm) sotto lo sportello del sapone (facilmente eliminabile e copribile con apposito smalto bianco)
- Abbastanza rumorosa
 

Ovviamente non presenta problemi di lavaggio, infatti ripeto che il cambio lo facciamo solo perchè con un paio di 200 euro in più rispetto all'acquisto della centrifuga riusciamo a prenderne una nuova che ha 1600 giri e questa la portiamo al paese (dato che noleggiamo un furgone per portare anche altre cose).
Quindi non è una vera e propria emergenza ma cerchiamo di risolvere più cose contemporaneamente :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Aaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhh, pensavo che la buttavate....

Intanto la sistemiamo prima di portarla in montagna: probabilmente il condensatore di spunto è un po' spompato e chiede di essere sostituito con uno della stessa capacità.

Il rumore: di che natura è? Quando lo fa?

Se è tipo smerigliatrice prova a scalzare la cinghia e falla centrifugare: vediamo se sono i cuscinetti del motore o del cestello.

Per il nuovo, ovviamente vai di Ardo: dove la trovi?

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_193193

Direi Haier Intelius 500. E' il top del top, ma ne costa 700 di euro.

8KG, 1600 RPM, Motore SmartDrive Inverter e a Trazione Diretta. Le altre funzioni le puoi apprendere dal sito e dal video ufficiale.

http://www.haier.com/it/prodotti/lavaggio/lavatrici/intelius-500.shtml

 

Altrimenti Haier Intelius 350, cambia poco (non ci sono proprio tutti i sofisticati sensori della Intelius 500 e manca l'autodosaggio) ma se ti sbrighi online c'è una super promozione su un sito affidabile a 300 euro, altrimenti la trovi a 500 euro.

La Haier Intelius 350 ha 2 versioni:

HW80-B14266 (la versione originale con il display come lo vedi nel video e come è in offerta sul sito P****Shop)

HW80-B14266A (la versione con il display semplificato come quello della Intelius 50, meglio la prima ovviamente)

 

Poi c'è la HW80-B14266AEC che è la Intelius 50, ottima macchina ma che non ti consiglio, visto il tuo budget puoi avere di meglio.

 

Tutti i prezzi che ti ho detto li intendo con spedizione inclusa.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Ciccio : terrò presente ciò che mi hai detto, purtroppo faccio tutt'altro nella vita quindi non saprei da dove iniziare, ma appena può passa un tecnico amico a dargli un'occhiata. Cosi la sistemiamo e la portiamo su.
Il rumore lo fa quando centrifuga..a volte sembra tipo che stia per iniziare a camminare (anche se non è mai successo).
La ardo pensavo di prenderla online..su ebay ce ne sono parecchi di venditori che le hanno. Oppure chiamo da loro e mi faccio dire il punto vendita più vicino.
Il modello 55FL168LW l'ho trovato a 389 spedito mi sembra. 
Ma non ho capito, il mezzo carico c'è? Per mia madre sarebbe importante averlo dato che spesso non riesce a fare una lavatrice piena. 
Inoltre, questi modelli di ora sono già quelli con la "nuova programmazione" o devono ancora uscire?
La versione con il doppio attacco la lascio stare?

@Watersystem grazie per i consigli. Ma la haier intellius 50 è fuori budget. Mentre la intellius 350 sembra interessante, però a quasi parità di prezzo penso di prendere la ardo che è italiana e mi sembra avere la centrifuga a 1600 invece di 1400.

 

Ovviamente sono disposto a valutare anche altri marchi, quindi se avete idee scrivete pure...
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mezzo carico è automatico su tutte. Anche se più viaggia vuota, qualsiasi modello, più stressa la meccanica (cuscinetti e sospensioni). Considerate quindi le vostre effettive esigenze perché non ha senso prendere una maxicarico che tanto si usa a cesto pieno poche volte, specie per il famoso piumone matrimoniale che in realtà non entra, se non in lavanderia. La tua Rex ha un cesto da 40 litri, la mia Ardo A 1000 X del 2001, a dimensione normale come la 55 da te considerata, ha un cesto di 45 litri circa che sono più che sufficienti per una famiglia normale.

 

Qui trovi le nuove (ingrandisci le foto):

http://www.ardo.it/images/Company Profile.pdf

 

Magari nei siti tipo ebay trovi i modelli "vecchi", mentre dall'azienda, se chiedi, ti spediscono i nuovi a casa. Magari in rete costano poco per smaltire le giacenze dei modelli che hanno, ma in fondo già quelle "vecchie" hanno tutti i programmi che servono di solito di fatto.

Il modello a doppio attacco non lo considero, specie se non hai l'acqua che esce quasi istantaneamente calda dal rubinetto.

 

Forse alla vecchietta si sono consumati i cuscinetti del cestello proprio per l'uso a carichi parziali, ma il bello è che puoi intervenire da dietro levando la crocera della vasca e risolvendo. Mai comunque buttare un mulo come quello! ;)

Modificato: da Ciccio 27
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_193193

@frecciarossa89 Non direi parità di prezzo visto che la Haier Intelius 350 costa 300 euro e la Ardo 400.

 

La differenza tra 1400 giri e 1600 è impercettibile ed entrambe le velocotà sono più che buone per utilizzare dopo un'asciugatrice, quindi sarebbe preferibile scegliere i 1400 in modo da stressare meno la meccanica.

 

Inoltre le Ardo sono dotate di motori a spazzole che oltre ad essere rumorosi rilasciano quella sottile polvere nera che si insidia ovunque e non è proprio un toccasana per la scheda elettronica.

La Haier, al contrario, ha un motore inverter senza spazzole e a trazione diretta quindi senza neanche la cinghia garantito 10 anni. Il motore in questo caso, oltre ad essere silenziosissimo, ha consumi davvero irrisori viste le basse velocità a cui deve lavorare grazie al fatto che è montato proprio dietro alla vasca e non sotto come le altre lavatrici.

 

Altra cosa importante è la programmazione. Come vedi la Ardo ha tutti i programmi con delle temperature fisse, con la conseguenza che i programmi risultano poco flessibili (ad esempio c'è un solo programma a 60 gradi e uno solo a freddo!).

La Intelius 350 invece ti permette di selezionare freddo, 15, 20, 30, 40, 60 e 95 e ogni programma prevede di poter utilizzare più temperature, dalla massima a freddo, quindi ad esempio Lana che arriva a max 40 ti permetterà di selezionare 40, 30, 20, 15 e freddo. Questa cosa con la Ardo non la puoi fare; infatti c'è una sola temperatura per ogni programma! Tipo Lana 40 si può fare solo a 40, e delicati freddo si può fare solo a freddo.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Ciccio 27 
Ho capito perfettamente ciò che hai detto per il mezzo carico. Ho già avvisato la lavandaia di fare più attenzione. Direi di rimanere sui 7-8kg quindi.
Ho visto i nuovi modelli, ora vedo se riesco a trovarli online o chiamo per vedere se magari c'è qualche rivenditore vicino da me.
Per quanto riguarda la vecchietta Rex, vorrei tanto provare a smontarla e vedere di risolvere personalmente ma farei solo danni e magari ne comprometto l'utilizzo. Spero che il tecnico riesca a a sistemarla con poca spesa anche perchè i difetti sono davvero marginali.
Ovviamente non si butta, mia madre gli piange il cuore già cambiarla ora :)

@WaterSystem123
Ho detto "quasi" parità per dire che più o meno la spesa era equivalente 330 la haier 389 la Ardo :)
Per i motori a spazzola mi fido di ciò che dici in quanto sono totalmente inesperto, però mi sembra anche di aver capito che le spazzole le cambi con poco il motore inverter invece costa ( ok loro danno 10 anni di garanzia e non è male, sempre che non la devo rimandare in Cina per la riparazione).
Per la programmazione effettivamente sembra che la haier sia decisamente più personalizzabile anche se la signora + abituata a temperature "standard" e dice di trovarsi bene..valuteremo anche questo aspetto.

Altri modelli consigliabili in questa fascia di prezzo?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_193193

@frecciarossa89

La Intelius 350 la trovi a 301 euro spedizione inclusa.

 

In caso di guasti verranno i tecnici Haier a casa, non dovrai mica spedirla in Cina :lol:

 

Come hai visto anche tu stesso, la programmazione ha molto più senso sulla Haier, inoltre il display è facilissimo da usare: vengono mostrati solo i valori selezionabili (la lavatrice arriva a 1400 giri, ma su un programma dove ne puoi selezionare massimo 1000 i led 1200 e 1400 sono spenti questo vale anche per le temperature e le opzioni) e il valore lampeggiante corrisponde a quello selezionato. Avere un solo programma a 60° C e un solo programma a freddo (pergiunta delicato!) mi sembra una limitazione non da pochissimo. Io facevo leva sul fatto che puoi selezionare un ampio raggio di temperature su ogni singolo programma, non sul fatto che ci siano i 15 e i 20 gradi. Infatti sulla Haier avrai una tonnellata di programmi come tutte le lavatrici con temperatura variabile (Cotone Freddo,15,20,30,40,60,90; Sintetici Freddo,15,20,30,40,60; e così via) sulla Ardo no (Cotone 90,60,40; Mix 40).

 

Immagina una lavatrice meccanica con la regolazione separata per la temperatura e immaginane una senza. Ecco fatto il paragone ;)

 

Riguardo al motore, io direi che le spazzole dovrebbero essere VIETATE dai 1200 giri in su, poi se compri la Ardo 1600 giri fammi sapere se hai dovuto acquistare anche le cuffie da muratore (o forse le danno in regalo?) :roflmao:

 

 

 

Altre macchine... Questa Panasonic http://www.panasonic.com/it/consumer/elettrodomestici/lavatrici/na-148xr1wta.html

 

8KG 1400 RPM motore inverter ma non a trazione diretta. Regolazione della temperatura sempre separata. 400 euro spedizione inclusa su un noto sito.

 

 

Piccola nota: le lavatrici con il motore inverter hanno cicli di lavaggio più rapidi perché i motori a spazzole hanno bisogno di pause un po' lunghette tra una rotazione e l'altra, gli inverter no. Inoltre se fai anche solo 2 lavatrici una dopo l'altra ridurrai la vita delle spazzole, si dovrebbero aspettare invece 6-7 ore tra un lavaggio e l'altro per farle durare di più. Continui lavaggi uno dopo l'altro le fanno durare pochi anni.

Modificato: da WaterSystem123
Link al commento
Condividi su altri siti

@WaterSystem123

Su trovaprezzi il sito che la fa 301 quando ci clicco mi rimanda al sito originale ma non alla pagina della lavatrice. Per quello avevo valutato il secondo disponibile che era sui 350 comprese le spese.
Non discuto il vantaggio della programmazione della haier rispetto alla ardo, ho capito la differenza pur non avendo mai fatto una lavatrice in vita mia..però non credo sia una delle priorità per l'utilizzo che ne fa mia madre tutto qui.
Sulla questione rumorosità più che confrontare la rumorosità dai dati delle schede tecniche non posso fare(54db per entrambe, la haier però indica un 70 in centrifuga, mentre la ARDO nulla)..sinceramente non so nemmeno cos'è un motore inverter e uno a spazzole :')

La panasonic mi sembra buona ma a sto punto meglio una con trazione diretta no?

PS: ma è vero che i lavaggi di queste nuove lavatrici durano ore e ore? 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_193193

La panasonic mi sembra buona ma a sto punto meglio una con trazione diretta no?

Indubbiamente -_- Anche perché quello della Haier è pure garantito 12 anni.

Purtroppo però non sono molte le lavatrici con motore inverter a trazione diretta. Abbiamo tutte le Haier della serie Intelius, tutte le LG, e tutte le Whirlpool ZEN.

LG merita (ma le 1400 giri partono da 9 KG, non esistono 1600 giri, e la più economica costa dalle 500 euro), Whirlpool lasciamo stare. Il motore inverter senza trazione diretta è comunque validissimo.

 

Sulla questione rumorosità più che confrontare la rumorosità dai dati delle schede tecniche non posso fare

Purtroppo hai ragione, non puoi fare altro che confrontare i decibel, ma ti renderai conto che non servono a nulla. 54db di un motore a spazzole sono diecimila volte più rumorosi di 61 db di un motore inverter che praticamente non si sente. Non che esistano ari tipi di decibel, ma era per spiegare che i db sono inutili a calcolare le differenze di rumorosità tra due macchine con motori differenti. Esistono tantissimi motori a spazzole che emettono molti meno db di un motore inverter, ma sono certamente più rumorosi i primi. Quello che cambia oltre ai db sono le frequenze che purtroppo dai siti web non sono consultabili.

 

Per farti un esempio LG che monta i motori inverter a trazione diretta (senza cinghia e senza spazzole) in centrifuga producono 74 db! Sono tantissimi, ma se la confronti con una lavatrice a spazzole che emette 61 db in centrifuga, noterai che è più silenziosa la LG perché il suono emesso ha frequenze diverse.

 

PS: ma è vero che i lavaggi di queste nuove lavatrici durano ore e ore? 

Guarda te lo spiego in breve perché la cosa è complicata: oggi i cestelli possono contenere tot bucato ma i produttori ne dichiarano di più per fare marketing. I produttori devono allo stesso tempo far superare alle loro lavatrici la prova sulla qualità del lavaggio. Visto che dichiarano tantissimi KG su cestelli che in realtà ne potrebbero contenere di meno, sono costretti a pressare il bucato tanto che durante il test la roba non si mescola. Visto che non si mescola, per far uscire pulito tutto quel bucato (perché per legge DEVE uscire pulitissimo e raggiungere la classe A sulle performance di lavaggio altrimenti la lavatrice non va sul mercato) ci vuole un ciclo lungo (3/4/5 ore). Fortunatamente si utilizzano solo 2 programmi per eseguire quella prova.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riguardo al motore, io direi che le spazzole dovrebbero essere VIETATE dai 1200 giri in su, poi se compri la Ardo 1600 giri fammi sapere se hai dovuto acquistare anche le cuffie da muratore (o forse le danno in regalo?) :roflmao:

 

Fino a quando un confronto è propositivo e costruttivo, ci sto a mantenerlo aperto.

Quando si scade nel denigrare gratuitamente (perché è  segno di debolezza), specialmente senza prove dirette personali, cambio decisamente registro. :thumbdown:

Soprattutto quando si romanzano dei dati che vorrebbero distogliere dalla concretezza delle necessità effettive, basati magari su dati superati (la vecchia programmazione) o su necessità non continue (nessuno obbliga a centrifugare sempre a 1600 giri, per esempio). Non per niente alla fine, per esempio, anche i diversi modelli superversatili hanno la funzione Memo per accedere più rapidamente ai programmi più utilizzati.

Un motore a trazione diretta che gira a velocità ridotta, poi, ha davvero consumi più bassi, oppure è costretto a dover sprigionare una decisamente maggiore coppia?

Un motore garantito 10 anni... e se si fotte la scheda (inverter) a due anni e un mese (più probabile rispetto al guasto di un motore), quanto costa?

Quante schede si sarebbero bruciate in due decenni ed oltre che esistono se la maledetta e pericolosissima polvere nera che s'insinua ovunque fosse stata così tanto foriera di catastrofi su TUTTE le macchine esistenti nel globo? Non si sarebbe corsi ai ripari cambiando qualcosa nella tecnologia?

La Indesit WIL 86 che ho nei cicli Time4You fanno anche 28 secondi di movimento e 2 di pausa... alla faccia del bisogno di far raffreddare il motore.

Mi fermo qui. Non dimentichiamo che certe trovate tecniche sono più fenomeni di marketing per indurre ad acquisti tutto sommato non indispensabili. Un forum che può anche educare ad un senso critico-etico nelle scelte non può esimersi dal far notare tutto ciò, altrimenti ci fermiamo alle chiacchere da bar. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

@WaterSystem123
Ti ringrazio molto per le risposte sei stato gentilissimo per avermi dedicato tutto questo tempo.
Effettivamente sembra che la haier faccia buoni prodotti, però oltre a te sul forum non le consiglia quasi nessuno e inoltre non riesco a trovare opinioni di persone che l'hanno acquistate sul web...mi sembra un'acquisto un pò alla cieca tutto qui. Anche se le caratteristiche ripeto sono ottime soprattutto per quel prezzo 300 euro!

Le nuove ARDO invece sembra abbastanza difficili da trovare...effettivamente su ebay trovo solo i vecchi modelli...
 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_193193

Vediamo di fare chiarezza :smile:

 

Fino a quando un confronto è propositivo e costruttivo, ci sto a mantenerlo aperto.

Concordo! :thumb_yello:

 

Soprattutto quando si romanzano dei dati che vorrebbero distogliere dalla concretezza delle necessità effettive, basati magari su dati superati (la vecchia programmazione)

Come ha detto frecciarossa89  "Le nuove ARDO invece sembra abbastanza difficili da trovare...effettivamente su ebay trovo solo i vecchi modelli..." E questo è un dato di fatto ;)

Certo, è possibile contattare Ardo per farsi spedire i modelli nuovi, ma costano di più e l'utente ha specificato grossomodo qual è il prezzo che è disposto a pagare.

 

o su necessità non continue (nessuno obbliga a centrifugare sempre a 1600 giri, per esempio).

frecciarossa89 ha esplicitamente detto di volere una lavatrice con centrifuga alta, tra i 1400 e i 1600 giri, perché ha un'asciugatrice; in questo modo potrà risparmiare rispetto al consumo attuale causato dalla bassissima velocità di centrifuga della sua lavatrice meccanica. Se una persona vuole una centrifuga alta è perché la dovrà usare. Quante lavatrici farà di bucato da centrifugare a velocità inferiore? E cosa si intende per velocità inferiore? Un motore a spazzole diventa rumorosissimo dai 1200 giri in poi. Quante lavatrici di capi ultra-delicati farà su 10 lavatrici? Molto poche. Inoltre il motore a spazzole è rumoroso sempre, particolarmente in centrifuga e particolarmente a 1600 giri. E anche su questo penso che siamo d'accordo tutti -_-

 

Non per niente alla fine, per esempio, anche i diversi modelli superversatili hanno la funzione Memo per accedere più rapidamente ai programmi più utilizzati.

Verissimo questo. Alla fine si usano sempre gli stessi programmi, poi dipende anche dalle abitudini di ognuno di noi. Ma immaginiamo che la Ardo avesse la funzione Memo: che ci memorizzo? L'unico programma a 90° C? L'unico programma a 60° C? L'unico programma a Freddo? Inutile direi, posso capire il programma a 90° C, ma a 60° C e a Freddo è oggettivo che sono necessari ulteriori programmi.

 

Un motore a trazione diretta che gira a velocità ridotta, poi, ha davvero consumi più bassi, oppure è costretto a dover sprigionare una decisamente maggiore coppia?

Se non ricordo male la Intelius 500 è stata una delle primissime lavabiancheria ad essere riuscita a conquistare la Classe A+++-50%. Al di là della parziale falsità della classe energetica sulla lavatrice, come afferma Haier stessa, non ci sarebbero mai riusciti senza lo SmartDrive Motor, proprio perché i consumi ridotti di questo motore non sono in uguale quantità alla coppia maggiore necessaria.

 

Un motore garantito 10 anni... e se si fotte la scheda (inverter) a due anni e un mese (più probabile rispetto al guasto di un motore), quanto costa?

Infatti ho più volte ribadito che le aziende non sono sceme, non avrebbero mai garantito i loro motori 10/12 anni se non fossero stati di qualità eccellente. Ormai le lavatrici (non tutte, ma le Haier Intelius si, così come le Panasonic, ma anche le Samsung, la mia Indesit, ecc.) hanno quello che Samsung chiama VoltControl, un dispositivo grazie al quale NESSUN componente (quindi nemmeno le schede elettroniche presenti nella lavatrice) assorbe alcuno sbalzo di tensione elettrica (solitamente si sopporta fino al +-25% di sbalzo). In questo modo i danni causati dagli sbalzi  sono stati definitivamente eliminati. Aggiungiamo che le schede elettroniche non possono accumulare polvere perché spazzole non ce ne sono e quindi un altro punto a favore.

 

Quante schede si sarebbero bruciate in due decenni ed oltre che esistono se la maledetta e pericolosissima polvere nera che s'insinua ovunque fosse stata così tanto foriera di catastrofi su TUTTE le macchine esistenti nel globo? Non si sarebbe corsi ai ripari cambiando qualcosa nella tecnologia?

Bruciate? E chi ha detto che le schede elettroniche si bruciano con la polvere delle spazzole? :lol:

Ciccio non sai quante lavatrici mi sono capitate tra le mani che non funzionavano, ad un certo punto del programma si bloccavano. Il problema? La polvere delle spazzole sulla scheda causava il blocco e il programma non andava avanti facendo fermare tutto. In tutti questi casi mi è bastato pulire con una gomma bianca per bene tutta la scheda (anche se sarebbe bastato semplicemente pulire il punto sporco, ma per ritardare il più possibile eventuali avvenimenti simili in futuro) e la lavatrice è tornata a funzionare. Ma i tecnici secondo te si mettono a pulire le schede? No, quindi dicono alle povere signore di buttare, la scheda tanto è andata :whistling: 

 

La Indesit WIL 86 che ho nei cicli Time4You fanno anche 28 secondi di movimento e 2 di pausa... alla faccia del bisogno di far raffreddare il motore.

Va bene Ciccio, abbiamo capito che la tua Indesit WIL 86 è diventata santa, che non si è mai rotta, è sempre stata perfetta e lavora da 50 anni 24/24h, ma tu sei stato uno dei primi ad insegnare agli altri utenti del forum che il motore a spazzole per avere un buon funzionamento deve sopportare pause "lunghe" in modo da non mangiare subito le spazzole, o sbaglio? ;)

E in effetti è così! Ma tu parli del Time4You, che è un ciclo rapido quindi ci sono 2 motivi per cui fa pause quasi inesistenti:

1. La lavatrice si deve muovere, è un ciclo rapido, no?-_-

2. Visto il ciclo rapido, non importa molto se il motore fa pause brevissime, tanto il programma terminerà a breve.

 

Non dimentichiamo che certe trovate tecniche sono più fenomeni di marketing per indurre ad acquisti tutto sommato non indispensabili.

Bhe, non è proprio un'affermazione giusta... E' vero che ora nelle lavatrici mettono un sacco di str*nzate (WiFi, ecobolle,...), ma pensa alla tecnologia: prima dell'avvento dei computer vivevano tutti felici e contenti, poi qualcuno ha saputo creare un nuovo bisogno nei consumatori e così funziona l'economia. Non si cerca più di soddisfare i bisogni, ma si cerca di crearne di nuovi. Le lavatrici funzionavano benissimo con il motore ad induzione, poi sono spuntati i motori a spazzole, le supercentrifughe... Ma senza tutto questo si lavava lo stesso ;)

Modificato: da WaterSystem123
Link al commento
Condividi su altri siti

La WIL ha avuto pompa di scarico e spazzole nuove più una sommaria riverniciata. Mai ho detto che non s'è mai guastata (e il popolo di YouTube lo sa), figuriamoci se le ho fattto un processo di canonizzazione.

Le nuove Ardo, da quello che riesco a decifrare dal link che ho postato, hanno:

1 programma a 90°

2 a 60° (e non uno solo)

OTTO a 40°

uno a 35°

TRE a 30°

due a 20°, cioè sostanzialmente a freddo (e non uno solo).

Non citiamo il modello meccanico che è il più simile come utilizzo e concretezza alla Rex e che risponde alla versatilità che, Water, controsbandieri come motivo di discredito delle italiane elettroniche...

 

Ad ogni modo, è in giro il listino prezzi dei modelli nuovi? Perché a questo punto la mia curiosità è forte su tutta questa differenza! ;)

 

Candy e Miele hanno fatto modelli a spazzole superveloci: bastava (basta ancora, volendo) mettere una cuffietta fonoisolante e la rumorosità non è un problema.

 

Quello che la famiglia di frecciarossa89 deciderà, personalmente non mi sconvolge, pur ribadendo la necessità di compiere oggi anche scelte etiche, che sostengano la nostra economia, anche se richiedono un piccolo sacrificio economico, pur rientrando nel budget iniziale dei 500 euro.

Non posso però accettare che vengano dette cose FALSE (insinuate magari anche sul mio conto!), o che mi si tenti di affibbiarmi un'etichetta di saccente, il che è molto più grave.

Sul primo punto basta documentarsi, è tutto riscontrabile, e senza questi chiunque, sul web, potrebbe tendere - volendo - a dubitare di millantate esperienze in campo di riparazioni: semplicemente, si può non credere!

Sul secondo punto: beh, è naturale tentare di screditare cose (marche) e persone (utenti del forum e tecnici professionisti, perché quelli esistono tuttora, per fortuna), quando finiscono gli argomenti per un confronto tra adulti. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_193193

<<Le nuove Ardo, da quello che riesco a decifrare dal link che ho postato, hanno:

1 programma a 90°

2 a 60° (e non uno solo)

OTTO a 40°

uno a 35°

TRE a 30°

due a 20°, cioè sostanzialmente a freddo (e non uno solo).>>

 

io infatti mi riferisco alle "vecchie" Ardo che sono ancora in circolazione su molti siti, delle nuove non se ne vede traccia. 

 

 

<<Non citiamo il modello meccanico che è il più simile come utilizzo e concretezza alla Rex e che risponde alla versatilità che, Water, controsbandieri come motivo di discredito delle italiane elettroniche...>>

 

Ora chi è che sta mettendo in bocca cose mai dette? :smile:

 

Ho sempre detto che le Ardo non hanno una buona versatilità (e infatti accorgendosene pure loro hanno fatto una nuova programmazione, ancora non ampiamente disponibile), MAI ho detto che tutte le lavatrici italiane non sono versatili (pensa alle Candy Made in Italy... Più versatili di loro cosa si vuole) ;)

 

Comunque la Ado meccanica mi sembra ancora meno programmabile se è per questo. Non ha la regolazione fine della centrifuga e essendo meccanica non ha tutte le funzioni che avrebbe un'elettronica (ma qui è il consumatore che deve decidere di sacrificare qualcosa per avere una lavatrice meccanica).

 

 

 
<<Ad ogni modo, è in giro il listino prezzi dei modelli nuovi? Perché a questo punto la mia curiosità è forte su tutta questa differenza! ;)>>
 
Tu stesso hai affermato che 400 euro non sono molti, anzi, per una Ardo 8 KG 1600 Giri, proprio perché molto probabilmente stanno svendendo quelle con la vecchia programmazione. Vien da sé che le nuove costeranno di più e di certo non 50 euro in più :thumb_yello:
 
 

<<Non posso però accettare che vengano dette cose FALSE (insinuate magari anche sul mio conto!), o che mi si tenti di affibbiarmi un'etichetta di saccente, il che è molto più grave.

Sul primo punto basta documentarsi, è tutto riscontrabile, e senza questi chiunque, sul web, potrebbe tendere - volendo - a dubitare di millantate esperienze in campo di riparazioni: semplicemente, si può non credere!

Sul secondo punto: beh, è naturale tentare di screditare cose (marche) e persone (utenti del forum e tecnici professionisti, perché quelli esistono tuttora, per fortuna), quando finiscono gli argomenti per un confronto tra adulti. :)>>

 

Cose false non ne ho dette, tanto è vero che sto cercando di spiegare tutto, persone non ne ho screditate, marche neanche (dire che una Ardo a 1600 giri fa un rumore bestiale è screditare? No, è un dato di fatto, tutti i motori a 1600 giri sono rumorosi, se a spazzole non ne parliamo proprio!)

 

 

Comunque hai proprio ragione, quando finiscono gli argomenti per un confronto tra adulti si iniziano a screditare le persone e tu mi stai facendo passare per il bugiardo della situazione (in ogni caso, sempre come detto da te, basta documentarsi su internet, ma  a questo punto il forum a che serve? :blink:) ma vabbè, se fossero questi i problemi della vita :smile:

Modificato: da WaterSystem123
Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi suvvia cerchiamo di non litigare e di rimanere in uno scambio di opinioni su quello che per voi oltre che un lavoro è anche una passione!
Non c'è bisogno di accusarsi a vicenda..per quello che mi riguarda ho capito che avete opinioni differenti a riguardo, ovviamente vi ringrazio entrambi per avermi dato tutte queste delucidazioni ma poi sarò io a decidere in maniera autonoma in base alle esigenze della famiglia.
 

Tornando alle questione "tecniche".
1) Effettivamente quello che volevo chiedere a @WaterSystem123 era proprio della scheda...ok il motore è garantito 10-12 anni, ma se si rompe la scheda o la vaschetta dopo 2-3 anni?
2) Questione vaschetta...non ho ben capito ma sembra che alcuni modelli ce l'abbiano saldata" (?)  e altri no..e che i secondi siano preferibili..in questo caso la ardo e la haier come ce l'hanno?
3) Ci sono dei video dove si sente al rumorosità di una centrifuga a 1600rpm con motore a spazzole?  Comunque la rumorosità è un problema fino ad un certo punto...non pensate che quella attuale non si senta anzi...alla fine la centrifuga mica la facciamo a mezzanotte..il problema sarebbe più che altro "l'usura" delle spazzolo che dice esserci WaterSistem.
4) Sulla ardo è programmabile la velocità di centrifuga? Che ne so se voglio centrifugare a 1200 giri l'estate perchè tanto non vanno in asciugatrice i panni..posso farlo?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque hai proprio ragione, quando finiscono gli argomenti per un confronto tra adulti si iniziano a screditare le persone e tu mi stai facendo passare per il bugiardo della situazione (in ogni caso, sempre come detto da te, basta documentarsi su internet, ma  a questo punto il forum a che serve? :blink:)

 

Perché sei bugiardo, quando dici che "delle nuove [Ardo] non se ne vede traccia", basta documentarsi su internet su un forum che serve:

 

;)

frecciarossa89, torniamo a noi.

 

1) Il rischio c'è sempre, ovviamente, con qualunque macchina. Per questo molti consigliano l'estensione di garanzia. Non voglio fare menate sui timer meccanici/ibridi che hanno comunque componentistica elettronica (per la gestione perlomeno della velocità del motore) non miniaturizzata e quindi potenzialmente più facilmente riparabile/sostituibile, altrimenti usciamo troppo fuori tema, e mi ero ripromesso di non citare marche e modelli già citati. :D

2) Credo che quando parli di "vaschetta saldata" intendi quei sistemi di carico del detersivo liquido e di ammorbidente che va a finire in degli appositi serbatoi per farne scorta, e che poi sarà la macchina a dosare automaticamente. Sistema usato ad esempio anche su alcune Bosch-Siemens ed Aqualtis... io sono sempre dell'idea che "meno c'è, meno si rompe".

3) Una macchina con cesto grande sulla carta permette di ridurre il numero di cicli e quindi sulla carta il motore lavora meno. Ad ogni modo, un paio di spazzole (che cambieresti dopo anni di lavoro, mica mesi!) costerà circa 20-30 euro, certamente non i 200 circa (da quello che mi hanno detto) di una scheda inverter.

4) Logico che su una qualunque 100% elettronica puoi ridurre la centrifuga fino a 400 giri (oltreché escluderla, ovviamente: la Sangiorgio-Fagor di mia zia la riduce a 200 ed alcune Whirlpool addirittura a 100!), ma d'estate difficilmente supereresti i 600 per non sgualcire troppo il carico, che tanto nel giro di pochissime ore si asciuga, col vento caldo che c'è.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_193193

1) La scheda non è garantita 12 anni come il motore, ma come si potrebbe rompere quella della Haier si potrebbe rompere anche quella della Ardo (perché anche la Ardo ha la scheda per la gestione del motore ovviamente), seppur meno sofisticata. I costi di una scheda inverter sono maggiori di quelli di una scheda per i motori a spazzole, ma in intrambi i casi , a meno che non si tratti di una lavatrice costosa, il costo elevato del ricambio porta solitamente a sostituire l'elettrodomestico, non importa se inverter o con motore a spazzole.

 

2) Penso che tu intenda la vasca che contiene il cestello. La Ardo non so, ma la Haier ce l'ha apribile.

 

3) I video falsano sempre i rumori. In ogni caso una lavatrice con 400 giri se non meno anche se ha i cuscinetti consumati non farà mai rumore come quello di una a 1600 giri con motore a spazzole.

 

4) Si. Ma ricorda: i motori a spazzole se fatti centrifugare sempre ad una velocità ridotta rispetto a quella massima, consumeranno le spazzole più velocemente.

 

Ah ecco Ciccio, stavo rispondendo insieme a te.

 

<<Ad ogni modo, un paio di spazzole (che cambieresti dopo anni di lavoro, mica mesi!) costerà circa 20-30 euro, certamente non i 200 circa (da quello che mi hanno detto) di una scheda inverter.>>

 

Certo, perché ovviamente la Ardo non ha nessuna scheda per gestire il motore vero? <_<

E poi le schede inverter mica si consumano come le spazzole!

Modificato: da WaterSystem123
Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto rigurada le nuove Ardo ho chiamato in sede e mi sono fatto dire i rivenditori a me più vicini ( sono 2 e si trovano a roma) ma mi hanno detto che eventualmente potrebbero spedirla anche loro dalla sede ( mi faranno sapere).

Allora rispondo un pò ad entrambi.
1) Su questo punto siamo concordi. Le schede si posssono rompere entrambe, indifferentemente dal tipo di macchina. Questo è anche uno dei motivi per il quale non voglio andare oltre i 500 euro di spesa ( se la lavatrice dura 5 anni amen, ne compro una nuova sempre da 500 euro tra 5 anni. Inutile farmi la miele e spendere 1000 euro se non ho la certezza che mi duri 10 anni. E comunque la lavatrice da 500 euro che ci sarà tra 5 anni sarà sicuramente almeno uguale alla miele da 1000 euro di adesso).
2) Si mi riferivo alla vasca che contiene il cestello..ho letto che molti di voi sconsigliano quelle non apribili.
3) Il rumore è un problema a cui stiamo dando fin troppa importanza..l'importante è che da novembre a marzo i panni escano belli strizzati..gli altri mesi dell'anno dove abito io non serve l'asciugatrice.
4)  Se ho capito bene quindi si può ridurre la centrifuga giusto?  Le spazzole costano poco, se toccherà cambiarle amen, l'importante è che non facciano danni alla scheda come dice WaterSystem. 

Comunque leggendo in rete sembra che la haier sia una marca in forte ascesa però ho trovato opinioni solo su altri elettrodomestici..sinceramente di esperienze personali su lavatrici non ne ho trovate, ed è questo ciò che mi lascia più perplesso ( e specifico che sono libero da pregiudizi sul fatto che sia Cinese in quanto anche in campo di telefonia ho un cellulare One Plus One che è cinese ma è fantastico...quando è uscito era avanti di 1 anno rispetto ai più costosi Samsung ed Lg).

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_193193

1) Ti sbagli riguardo alla Miele. La Miele da 1000 ha solo un'ottima qualità, ma a funzioni siano ad un livello molto basico. Anzi, con il passare del tempo anche Miele sta subendo economie nella produzione, infatti le W Classic da 1000 euro sono ancora di qualità eccellente, le nuove W1 sono scese parecchio e con il tempo non possono fare altro che continuare a scendere se vanno di questo passo.

 

2) Ormai, se non si ha manualità nel riparare la lavatrice da soli (e cambiare i cuscinetti non è per tutti un lavoro proprio semplice) acquistare una lavatrice con vasca apribile è semplicemente un gesto ecologico verso l'ambiente. Il costo di una vasca nuova e quello di un lavoro per cambiare i cuscinetti ad una vasca apribile sono praticamente uguali.

 

3) Tutte e 2 le macchine assicurano una strizzatura ottima.

 

4) I danni alle schede elettroniche causati dalla polvere delle spazzole sono potenziali, non certi.

 

Vero, il One Plus One non aveva rivali quando uscì, e allo stesso identico modo una Intelius 350 a 300 euro spedita non ha rivali.

Modificato: da WaterSystem123
Link al commento
Condividi su altri siti

Ovviamente una macchina con un briciolo di elettronica, fosse solo per gestire la velocità del motore, ha una scheda: lo sanno anche i sassi. Nessuna scheda si usura, inverter o meno, a meno che non gli arriva chissà quale sbalzo di tensione od altro che la fulmini.

Le da me poco stimate IT Wash ibride, poco stimate perché hanno un timer falso meccanico che sembra proprio deboluccio, hanno il timer che pare costi circa 80 euro. Sempre meglio che spenderne 200. Magari un timer della innominabile in "Mechanical Technology" sarà fabbricato dalla stesa azienda e a ricambio avrà un prezzo simile... :senzasperanza:

2) La marca innominabile ha la vasca termosaldata (peccato... :lol:), ma ormai è assodato che:

2.1) sono i carichi parziali - come forse è successo alla Rex - a stressare il complesso col rischio di usurare i cuscinetti

2.2) la rottura della crocera del cestello si previene usando tutte le temperature e i detersivi in polvere

2.3) la marca innominabile ha comunque una struttura a 4 bracci che distribuisce meglio gli sforzi e 4 pale che spalmano meglio il carico in fase di distribuzione del carico in precentrifuga, ma anche durante il ciclo, ovviamente

2.4) tutto sommato abbiamo constatato che, con un briciolo di manualità e pazienza, anche una qualunque vasca termosaldata è apribile per sostituire cuscinetti e paraacqua, e il tempo che richiede in più per forare tutt'intorno la giuntura per predisporre le viti per richiuderla, segare, spalmare di silicone alla chiusura sarà di circa una ventina di minuti.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualunque scelta sia, sarà una scelta ponderata. 1000 giri: troppi... pochi... dipende da come lo si intende. E' naturale che il salto dagli appena 400 a velocità stratosferiche sembra un abisso in meglio, ma alla fine della fiera con un po' di rodaggio più o meno si usa un certo ridotto ventaglio di parametri.

A me sta a cuore salvare al meglio la Rex: chissà cosa gli dirà l'amico tecnico!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...