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Invertire il senso di marcia di un motore 380V


Stregatto1981

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Buongiorno a tutti, a lavoro ho una macchina che va a 380 V, questa macchina ha un motore che gira in un verso, io avrei bisogno di far invertire il senso di rotazione cliccando un tasto. Attualmente, per far invertire il senso di rotazione bisogna spegnere la macchina, aprire uno piccolo scomparto elettrico ed invertire due cavi, uno nero e l'altro marrone. Vi posto la foto. La mia domanda è: cosa devo acquistare per far invertire il senso di rotazione con un semplice clic?  

IMG_20151123_110057.JPG

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Devi chiedere un invertitore trifase in grado sopportare, in AC3, la corrente di targa del motore.

Se la spiegazione ti risulta incomprensibile, o trovi difficoltà a cablare l'invertitore, lascia perdere e rivolgiti ad un buon elettricista.

La cosa è semplicissima per una persona capace, ma se fai un errore di cablaggio rischi di fare un corto circuito che potrebbe anche causare dei danni alla tua persona.

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Grazie per la risposta, penso di aver capito, ci vuole un invertitore trifase adatto all'amperaggio del motore, qualcosa del genere ma del giusto amperaggio:

http://www.e84.it/invertitori-di-marcia/976-invertitore-di-marcia-rotativo-a-camme-3-poli-16a-koncar.html

Giusto?
Per il cablaggio sono solo sei fili, in pratica devo staccarli da dove sono e collegarli correttamente all'invertitore... Quindi devo prolungare i tre fili che provengono dalla macchina e farli passare dal buco del coperchio visibile in foto. Gli altri tre fili sono più facili da collegare perchè non necessitano prolungamenti. Il cavo giallo e verde resta collegato com'è. Si tratta quindi di installare il tutto in una cassetta di derivazione e isolare meglio i tre fili che escono dalla macchina. Che ne pensi?

Modificato: da Stregatto1981
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L'invertitore in figura è adatto per motori di almeno 5kW elettrici, quindi oltre 4 kW di potenza di targa. Comunque ha un limite di 16 A , quindi basta leggere la corrente di tatga del motore.

L'invertitore è senz'altro corredato dallo schema di inserzione, o sulla scatola o con un foglio tecnico alllegato.

Collegalo come indicato.

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Accidenti non ero ancora ben sveglio.:(

Quei 5 kW elettrici sono quasi 9, per la precisione 8.857 con cosenphi di 0.8, quindi più di 7kW meccanici

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Devo ancora trascrivermi le caratteristiche tecniche del motore (non l'ho ancora fatto, so solo che va a 380), poi vado in un negozio di forniture elettriche e mi faccio consigliare da loro l'inverter giusto... O magari le riporto qui e chiedo a te ^_^

Modificato: da Stregatto1981
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consigliare da loro l'inverter giusto.

Quello che serve a te è un invertitore, l'inverter comunemente inteso è tutta un'altra cosa.:smile:

In quanto ai consigli dati da un venditore.....meglio evitare.

Tu leggi sulla targhetta la corrente nominale corrispndente al funzionamento a 400V (380 V), poi chiedi un invertitore in grado di lavorare, in AC3, con corrente uguale o maggiore di quella di targa.

Probabilmente quello che hai indicato va bene per il tuo motore, almeno giudicando a occhio dalle dimensioni dovrebb avere una corrente nominale minore di 16 A.

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  • 1 month later...

Buongiorno Livio Orsini, avrei ancora bisogno del suo aiuto...
Avrei bisogno di calcolare l'amperaggio del motore, dato che nella targhetta non è riportata. Questa è la targhetta (l'ho dovuta riscrivere a mano perchè era nascosta dietro al motore e non la si poteva fotografare bene):

jw3Dhv.jpg
Io ho fatto una ricerca su internet e ho trovato la formula Watt : 1,33 x Volt x 0,74 e il risultato mi ha dato 1,18, però non sono affatto sicuro che l'amperaggio sia questo. Il mio collega di lavoro che si proclama elettricista dice che il risultato è sbagliato perchè non sto tenendo conto della potenza. MAH.

 

Comunque ho acquistato anche l'invertitore di marcia:

J6biOP.jpg

YJuLm9.jpg 

 

E questo è lo schema elettrico:

HyhHV3.jpg

 

Volevo chiederle se... ehm... poteva aiutarmi anche a fare il cablaggio... 
 

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La corrente è quella dell'ultima colonna della tabella.

LA formula della potenza è 1.73*V*I*cosenphi. Questa è la èotenza elettrica assorbita. Quella sulla targa invece è la potenza meccanica, quindi bisogna moltiplicare la potenza elettrica per il rendimento che è sempre inferiore a 1. Con 400 V, 1.2 A la potenza elettricaa ssorbita, considerando cosenphi di 0.8, sarà 400*1.2*1.73*0.7 =  a circa 615 W quindi il motore avrà un rendimento di circa 0.6, abbastanza normale per piccole taglie.

 

Il cabalggio a distanza non ho ancora imparato a farlo:lol:

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