Vai al contenuto
PLC Forum


riparazione lampada uv


teeodor

Messaggi consigliati

Ciao a tutti!

Devo riparare una lampada a led uv per la mia ragazza.

 Ha bruciato la scheda e qualche led.

È alimentata da un trasformatore a 12v 36w.

Vi allego la foto dei led,mi servirebbe sapere che led sono e a quanti volt vanno, poi per il resto mi arrangio da solo.

Grazie!

2cwkbvc.jpg

 

Modificato: da teeodor
Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate ho dimenticato di dire che ho provato ogni singolo led con una tensione di 3 volt,i led in tutto sono 16 di cui 3 bruciati.

Misurando con un tester a lancetta,ogni singolo led assorbe 300ma circa,ciò dovrebbe indicare che sono led da 1watt giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, anche a me ad occhio mi sembrano led da 1W, da qualche parte (forse sotto?) è probabile che ci sia anche la sigla precisa. Indaga sul perché si sono bruciati, altrimenti anche i nuovi componenti avranno vita breve.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si sono bruciati perchè nel far le prove non sapevo con che tensione andassero e ne ho data troppa.

La mia idea adesso è di usare un alimentatore che ho già in casa,penso un 12v e metterli in serie di 4 led.

è che volevo risparmiare,ma ho visto su ebay che 1 led costa almeno 3 euro,mi sembra eccessivo

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi date un ultimo consiglio?

Li ho alimentati con un alimentatore da 19v,era di un vecchio notebook.

Ho fatto una serie di 5 led ma dopo un paio d'ore il led dell'inizio serie ha cambiato leggermente colore

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti sconsiglierei vivamente di giocare con una lampada UV. I raggi di una lampada abbronzante devono avere lunghezze d'onda specifiche, se si va fuori da quelle diventano pericolosi e alimentando i LED a capocchia può essere che succeda.

Ma hai un tester? Se non hai nemmeno quello (se ne trovano da 5 €) astieniti dal fare riparazioni estemporanee.

Alle serie di LED alimentate a tensione costante si deve mettere in serie un resistore per limitare la corrente al valore nominale dei LED stessi. I LED UV hanno tensione caratteristica di circa 3,3 V e, non essendo i LED componenti con comportamento lineare, aumentando anche di poco la tensione aumenta di molto la corrente (e tu li alimenti a 3,8 V).

 

PS: un trasformatore da in uscita tensione alternata, l'oggetto che da in uscita tensione continua prende il nome di alimentatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

è una lampada che serve a far indurire i gel per le unghie.

L'alimentatore originale e la scheda che pilotava i led si è bruciata come ho già detto.

Non conoscendo le caratteristiche dei led ho usato un alimentatore che avevo in casa.

Sapevo che più o meno i led andassero tra i 3 e i 4 volt e quindi ho fatto la scelta di far delle serie da 5.

Faccio l'elettricista da 13 anni,ovviamente il tester ce l'ho e so usarlo,il problema sono le nozioni di elettronica che sono scarse.

C'è una formula per fare il calcolo del resistore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Formula a parte penso sia più utile un esempio.

Hai a disposizione 19 V. Hai LED da 3,3 V.

5 LED  messi in serie danno una tensione totale di 16,5 V. Ti restano 2,5 V (19 - 16,5), quindi devi mettere un resistore che dia una caduta di tensione di 2,5 V alla corrente caratteristica dei tuoi LED (300 mA).

Per la legge di Ohm R = V : I quindi, guardando i valori standard di resistenza, servirà un resistore, salvo errori od omissioni, da 9,1 ohm da un paio di watt di potenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, gentilissimo.

Domanda stupida, visto che sto cercando di usare roba che ho in casa,se avessi un alimentatore da 16,5 potrei fare senza resistenza?

Un ultima cosa,visto che mi servono ormai una decina di led,dove li posso comprare senza spendere 4 euro l'uno? Non ho urgenza perché ormai è riuscita a trovare una lampada nuova

Link al commento
Condividi su altri siti

ah,scusate ma non riesco a capire la formula

R(9,1ohm)=V(?)*I(?)

R = V / I   (Ohm = Volt / Amper ) 

9,1 Ohm è il valore standard più vicino conveniente a quello risultante dai conti [  (19-16,5 ) V /0,3 A =8,33 Ohm ]

Ci sarebbe anche il 8,2 Ohm , ma nessuno di noi sa se i Tuoi LED supportano una corrente superiore ai 300 mA ( a dire il vero , nemmeno questo valore è una certezza :P )

Modificato: da gabri-z
Link al commento
Condividi su altri siti

Che stupido, avevo letto sbagliato!

Se non ricordo male v*i da la potenza.

Ma se nel caso usassi un alimentatore da 13.2v con una serie da 4 led non devo usare la resistenza?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non passi all'alimentazione in corrente costante , resta sempre valida la risposta di DavideHD ( ed altri ) :Devi mettere la resistenza .

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto Gabri che ha quotato me xD in qualche modo devi limitate la corrente, se con resistenza o corrente costante, ma devi farlo comunque, altrimenti qualsiasi led ci metterai, avrà vita breve

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah,ok.

Ma come faccio a calcolarla?

Se faccio 13,2 -13,22/0,3 fa 0ohm

Risolverei con un alimentatore che da al massimo la corrente di cui ho bisogno?

Link al commento
Condividi su altri siti

ho fatto 3,3x4.

Ho ipotizzato di fare una serie da 4 led.

La mia è una domanda perchè a me piace cavarmela da solo e volevo capire il perchè di certe cose.

Io ipotizzavo che se avessi un alimentatore da 13,2 v con 4 led in serie non capisco come calcolare la resistenza

Link al commento
Condividi su altri siti

ho fatto 3,3x4.

Ho fatto anche con la calcolatrice , ma mi risultano sempre 13,2 .....:superlol: .

Non puoi saltare la/le resistenze ! E 13,2 V sono pochi per quattro LED se davvero sono da 3,3 V .

Modificato: da gabri-z
Link al commento
Condividi su altri siti

Dici che sono pochi perché devi calcolare la caduta di tensione?

 

Certamente.

Se su ogni LED cadono 3,3 V e ne metti 4 in serie la caduta totale sarà di 13,2 V . Poi devi aggiungere un ressitore per limitare regolare la corrente.

Se hai un trasfo da 12 V nominali, puoi ricavare al massimo 12*1.41 16.92V, da cui devi togliere 1.4 V per i 2 diodi in serie del ponte, ti rimangono 15.52 V. Se togli i 13.2V di caduta sui diodi, rimangono 2.32 V da far cadere sul resistore. Se nei LEDs vuoi far scorrere una corrente di 300 mA il valore del resistore sarà 2.32/0.3 ==> 7.73 ohm. I 2 valori commerciali più vicini sono 8.2 ohm e 6.8 ohm. la dissipazione nominale di potenza sul resitore sarà di circa 0.7W quindi prevedi un ressitore di capacità pari a 2W per evitare che raggiunga temperature troppo elevate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...