Vai al contenuto
PLC Forum


Saba f29 182 ITC008 no audio


Messaggi consigliati

buon giorno, Ho nel mio laboratorio un tvc della Saba  F29 182     IT008

Il televisore si presenta con il segnale video perfetto,ma senza audio.La prima cosa che ho fatto e' vedere se l'integrato TDA 7263 fosse alimentato, e infatti non lo era.

Io mi trovo sprovvisto di schema,chiedo un vostro consiglio cortesemente su cosa possa causare l'interruzione della tensione al pin 9 e quindi all'assenza dell'audio stesso,ed eventualmente 

aiutarmi a trovare lo schema. Vi ringrazio anticipatamente.

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Luigi ti ringrazio per avermi risposto, e delle informazioni che mi hai dato, ma non ne sono venuto a capo non ho trovato niente che mi possa aiutare a capire come seguire l'alimentazione che porta all'integrato. L'integrato lo sostituito ma non perchè lo ritenevo guasto ma nel ricercare la tensione al pin 9 ho urtato lievemente un altro pin li vicino e si è bruciato, costo 2,90 euro. Da dove parte questa alimentazione e i componenti più responsabili? mod. Saba f29 182      ITC008.

Grazie Donato.    

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

Sul Pin n. 9 del finale audio quanti volt trovi?  Fammi sapere  sul regolatore di tensione IP 031 , pin 01 quanti volt ci sono? Intorno a 7 o meno ? Uscita ci sono 5 Volt precisi ? Se non ricordo male su questo telaio, ammesso che il finale e' buono, il problema e' proprio sull'alimentazione intorno al regolatore di tensione .

Link al commento
Condividi su altri siti

Buna sera e ben ritrovati a tutti gli amici del forum. L'integrato TDA7263 è alimentato al P 9 dalla tensione UA1=20 Volt provenienti dal secondario del circuito di alimentazione, uscita p 15 del trasformatore LP 030 dove è presente un fusibile FZP 60 =3,15A e probabile che sia saltato proprio quest'ultimo. Non sono in grado di inviare lo schema ma se non riesci a risolvere con le indicazioni che ti ho dato, domani quando rientra mio figlio lo farò fare a lui.  

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,vi ringrazio per i consigli, attualmente sono fuori città, lunedì farò subito le verifiche.In quanto allo schema forse è meglio se mi potreste inviare un file. Buona giornata.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Donato,in base al tuo suggerimento di testare l'integrato audio al pin 9 ti informo che non vi è tensione quindi non viene alimentato.Per quanto riguarda il regolatore di tensione l pin1 trovo 2volt e al pin 3 trovo 1,2 volt.il fusibile da 3,15 suggerito da torremozza è integro.Probabilmente vi sarà qualche resistenza aumentata di valore datemi un suggerimento:Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, scusatemi devo fare delle correzioni sulle informazioni date in precedenza.

Donato tu mi chiedevi se al pin 9 dell'integrato audio 7263 ci fosse tensione, al pin 9 non vi è tensione,poi,mi hai chiesto di verificare circa il regolatore di tensione IP 031 pin 1 ora vi trovo 3,4 volt forse perchè non facevo bene il contatto,in uscita non ho tensione se non 0,5volt fluttuanti.Comunque sia ho cambiato il finale audio nuovo come detto.

torremozza mi aveva chiesto di verificare il fusibile all'uscita del pin 15 del trasformatore LP030 di 3,15 A infatti lo trovato interrotto iniziamente lo avevo scambiato con quello vicino poi ho notato che nel diodo affianco non vi era tensione e mi sono accorto del fusibile interrotto.

Ora al finale audio arriva 33volt, al regolatore di tensione tutto rimane come prima non escono la 5 volt.per disperazione ho sostituito l'eprom 24C08 ma nulla di fatto.

dove posso sbattere ancora la testa? 

Ciao.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,prima di tutto buone feste a tutti.Ora passiamo al problema dell'audio di questo apparecchio,lo schema lo trovi sul sito che ti ha indicato il Signor Di Donato digitando thomson telaio ITC008, sul p9 del TDA7263/53 devi trovare non più di 20-22 volt,come pure al p 8 del IP 030 devi trovare 8 volt comunque scaricati lo schema e controllati il circuito di alimentazione, controlla pure i diodi DS201 e DS202 che portano la tensione UA al p 9 del TDA 7263. Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao a tutti, dopo queste feste sono ritornato al problema del Saba che non ne vuole proprio sentire di parlare.Al regolatore di tensione IP trovo 3,5 volt in uscita trovo 1,2 volt solo tranciando il ponticello JP034 mi ritrovo i famosi 5 volt al Pin 3.

Voglio anche  accennarvi che la tensione del finale audio  rimane sempre 32 volt, di cui provando a sentire la bassa frequenza nel finale audio non la sento.Il ponticello fa capo tramite una bobina all'integrato MPS3415G  B8. Fosse proprio lui l'imputato.

Lo schema purtroppo non si vede bene.l'alimentazione non trovo anomalie e pure i diodi che portano la tensione al finale sono regolari devo trovare un modo convincente per farlo parlare aiutatemi a farlo cantare. Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

Su un LG  40 pollici con stadio audio distrutto, visto che ci voleva il DTT esterno, ho fatto in 10 minuti :

Amplificatore cinese a parte ( 8 euro ) , alimentato con i 12 Volt abilitati dalla main, altoparlanti dello stesso TV, e volume chiaramente regolato dal telecomando del DTT. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...