Vai al contenuto
PLC Forum


bft per cancelli e centralina Thalia


arturoildurto

Messaggi consigliati

salve, decisamente ho seri problemi con la programmazione degli attuatori, quelli che mi sono pervenuti non hanno il filo di fine corsa, le ho provate di tutte, phobos, lux BT, Eli 250  ecc.

il sistema non funziona alla fine mi appare "errore 37" oppure KO. come già altre persone anch'io telefonando mi trovo una persona, certamente molto gentile ma secondo me non perfettamente adeguata nel dare risposte per la verità molto laconiche. non trovo uno schema che mi permetterebbe di verificare eventuali errori e mi ritrovo con una installazione che funziona soltanto a ... spinta. spero quindi su qualcuno di voi che potrebbe aiutarmi. preciso che ho anche tentato il pontaggio 41,42,43 anche questo senza risultato.

grazie comunque e Buone feste di fine anno

Link al commento
Condividi su altri siti


ma attuatori e centralina fanno parte di un kit o sono stati acquistati separatamente? qual è il modello degli attuatori?

Modificato: da marco.caricato
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Arturo, 

non trovo uno schema che mi permetterebbe di verificare eventuali errori 

Lo schema lob trovi tranquillamente in rete, comunque eccolo qui, e a pagina 19 trovi la tabella degli errori: 

https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=1&cad=rja&uact=8&ved=0ahUKEwim6ZrbpvXJAhWHnRoKHcIoCzwQFggfMAA&url=http%3A%2F%2Fwww.mandos-esma.es%2Fmanuales%2Fpdf%2FBFT%2Fmanual%20BFT_Thalia.pdf&usg=AFQjCNHceObPeD9qTw__DRkK0c1dSQoVjg&sig2=nzCtsKUg97JwqyZY_aZWug

Comunque il tuo errore 37 dice che ci dovrebbe essere un'ostacolo durante la corsa e quindi interviene l'amperostop, quindi prova a vedere se ci sono impedimenti meccanici in partenza, fai l'Autoset della corsa così la centrale invia ai motori la forza necessaria per la corsa durante la programmazione.

Poi come ti ha chiesto Marco, che motori sono montati ?

Link al commento
Condividi su altri siti

salve è proprio questo secondo me il problema, mi hanno fornito due attuatori  tipo PK e anche seguendo le istruzioni non funzionano. non ci sono ostacoli/impedimenti all'apertura o alla chiusura delle ante, ho tentato l'Autoset ma alla fine mi segnala KO. in origine mi avevano fornito il kit Phobos ma gli attuatori erano troppo corti e sono stati rimpiazzati con PK.

 attuatore PK.pdf attuatore PK.pdf attuatore PK.pdf attuatore PK.pdf attuatore PK.pdf attuatore PK.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Per schema intendo la composizione/fabbricazione  della scheda (il circuito),

Gli schemi elettrici dei circuiti stampati, non sono facilmente reperibili, sono protetti da una specie di "segreto di fabbrica" .

Non credo che qualcuno sia in possesso di quello che chiedi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Arturo e Buon Natale a tutti,

scusami ma non conosco questo tipo di attuatori, però cercando in rete ho trovato questi:

 https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=2&cad=rja&uact=8&ved=0ahUKEwid6qWKyffJAhXHvhQKHd1KAYQQFgg4MAE&url=http%3A%2F%2Fwww.dieffematic.com%2Fdocumenti%2FPK.PDF&usg=AFQjCNE2sqN5tLrfyFwsvTwFNlHAerrzaw&sig2=ypdNgjgaBPi2hN3dr9jljA

e se i tuoi sono proprio questo modello allora è normale che non funzionino, in quanto in questo sito c'è scritto che esistono le versioni a 12VDC e 230VAC, quindi considerando che la centrale THALIA eroga in uscita dai morsetti dedicati ai motori 10-11 e 14-15 la tensione di 24VDC, possiamo dire che: o si sono probabilmente bruciati perché gli arrivano 24VDC (o anche qualcosa in più) anziché 12 V, oppure non si potranno neanche mai muovere perché vengono alimentati appunto a 24VDC anziché a 230VAC.

 

Una verifica velocissima per sapere che tipo di motori hai è quella di contare i fili che escono, se sono 2 allora il motore è a 12 VDC altrimenti se i fili o i morsetti di collegamento sono 3 e c'è un condensatore allora deve essere alimentato a 230VAC.

Leggi anche sull'etichetta cosa c'è scritto, eventualmente posta anche una foto della stessa e poi vediamo.

 

Facci sapere. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che è un bel casotto...se fossero a 12V ci sarebbe il serio pericolo che si siano bruciati. Se fossero a 230V comunque non funzionerebbero mai con quella centrale e, avendoli già montati, mi sa che sarà difficile farli sostituire. Scusa ma ti sei affidato ad un professionista o hai fatto tutto da solo? 

Modificato: da marco.caricato
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Marco,

infatti spero per Arturo che gli attuatori non siano quelli che ho indicato nel post precedente altrimenti sarebbero problemi.

Speriamo che domani ci risponda così avremo chiarimenti in merito.

Link al commento
Condividi su altri siti

tranquilli  gli attuatori mi sono stati forniti a 24 volts. resta il fondo del problema .. che faccio. Natale è passato quindi vi auguro in eccellente nuovo anno.

per la cronaca io vivo in Svizzera e non ho trovato "esperti" in questo ramo sanno soltanto attivare cancelli scorrevoli :-))

ps. per Roby 73, confermo sono proprio quelli che hai visionato, a muoversi si muovono ma finiscono sistematicamente in tilt

Link al commento
Condividi su altri siti

dal momento che ho una formazione da elettricista prima di installare i suddetti attuatori ho verificato il voltaggio. il problema non è farli muovere ma farli fermare al momento giusto

:-))

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Arturo,

quello che mi viene in mente ora di chiederti (e bada che è solo un'ipotesi), se hai fatto la prova di programmazione con il senso di apertura giusto, e cioè apertura interna o esterna, magari la centrale crede di andare in apertura invece i motori vanno in chiusura e/o viceversa, visto che nel manuale c'è scritto che deve avere il senso di marcia esatto.

 

Un'altra cosa, prova a simulare i finecorsa con 2 (o 4) interruttori e farli fermare prima del dovuto, tanto per vedere se la centrale accetta o meno la programmazione cambiando i tuoi motori a braccio con quelli equipaggiati di finecorsa.

Ti dico la verità non ho mai provato con motori diversi da BFT, ma non credo che la centrale sia "schizzinosa" da non poter accettare altre marche di attuatori.

 

Perdonami, ma per il momento non mi viene in mente altro.

 

Poi una curiosità, ma in Svizzera ci sono solo cancelli scorrevoli che nessuno conosce quelli a battente :superlol::whistling:

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per l'informazione proverò al più presto, comunque gli attuatori mi sono stati forniti da BFT e portano tale marca.

per quanto concerne la svizzera, il fatto è che nessuno si azarda a programmare su marche che non hanno dato una adeguata formazione al personale, conoscevo qualcuno ma se ne è ritornato in pensione nel suo Portogallo natale. ognuno è specializzato per la sua marca specifica, è un po come certa medicina, ultimamente mi hanno mandato da uno specialista della ... mano, alla segretaria chiesi se faceva le due mani o soltanto la destra :roflmao: 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

salva a tutti voi, se devo fare una considerazione finale hai problemi che mi ha causato la Dieffematic è che non hanno personale competente o comunque non te lo passano al telefono limitandosi a dare consigli sbagliati, inviare mails non serve, non rispondono,  ho perso un bel mucchietto di soldoni ma ho imparato la lezione ... mai comandare materiale in Italia le ditte se ne fregano dei clienti una volta incassato l'ordine. 

non mi rimane che smontare tutto il materiale e gettarlo via, quindi .. GRAZIE Dieffematic.

un vero ringraziamento comunque va a tutti coloro che hanno in qualche modo cercato di aiutarmi. buona fortuna a tutti

arturo

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Arturo,

ma allora il materiale non l'hai comprato da un rivenditore autorizzato Bft (mi sembrava strano che ti avessero dato loro questi attuatori), infatti la Dieffematic vende un po' di tutto di tutte le marche, a prezzi buoni però è un venditore on-line e non un centro assistenza.

 

A questo punto secondo me ti conviene sostituire solo la centrale  ti conviene vedere la scheda SK-207 della skygates (che ti dico la verità non conosco affatto) che ti ha consigliato "bumbo" se le tue misure delle ante lo permettono

https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=1&ved=0ahUKEwjcrraZxdLKAhUJ2hoKHXtBDa0QFgggMAA&url=http%3A%2F%2Fwww.acsystemimpianti.com%2Fdynamic%2Fupload%2Fbrochureacquarius18024.pdf&usg=AFQjCNGSjivvya-TBkEfaV8-29ZH90JGEA&sig2=Lo6IrC2bw7WGN3YXcmVAug

 

Eventualmente scrivi le caratteristiche esatte del tuo cancello (peso e lunghezza per ogni anta) che poi vediamo se conviene cambiare centrale o motori, di certo credo che non dovrai buttare tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Roby 73, certamente che ho comperato il tutto dalla Dieffematic via Cavour 84, 66020 Sanbuceto. è dietro consiglio di un loro "esperto" che ho ricevuto tale materiale.

tramite una ditta di como, ultimamente mi è stato fatto sapere che gli attuatori VH sono sconosciuti alla Dieffematic., ne devo dedurre che qualcuno nella loro ditta lavora per la concorrenza? e se si la quale, oppure non ci sono persone competenti. ho provato anche a riempire il formulario della casa madre e alla fine un bel testo in inglese mi dice che l'indirizzo non è attivo, una vera associazione di incompetenti. in quanto a "prezzi buoni" non so se i 500 euro spese soltanto per gli attuatori ne fanno parte. se poi vendono anche altre marche perché non dirmelo e fornire una scheda adeguata? sono veramente arrabbiato. se faccio i conti ho speso più di 1000 euro in materiale senza contare il lavoro di preparazione per le alimentazioni.  per tua curiosità ti mando il frontespizio che attesta quanto asserisco, ancora grazie per aver tentato di aiutarmi. buona giornata. arturo

VH-dieffematic.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Arturo,

non si vede niente sui link che hai inserito, credo si siano cancellati automaticamente perché il regolamento del forum vieta di pubblicare quello che penso tu abbia scritto e ricevuto come risposta (anche se non le parole esatte, il concetto è quello). 

Comunque posso capirti e credo di sapere a cosa ti riferisci e credimi non ho nessun motivo per non crederti, anzi.....

 

Poi rimane ancora aperto il mio consiglio:

Quote

Eventualmente scrivi le caratteristiche esatte del tuo cancello (peso e lunghezza per ogni anta) che poi vediamo se conviene cambiare centrale o motori, di certo credo che non dovrai buttare tutto.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Roby 73, ogni anta è lunga 170 cm, peso circa 40/50 kg. è una stima non è un cancello pesante si tratta di una lamiera con il suo quadro supporto.

comunque non ho insultato nessuno e non capisco questa censura. ti volevo chiedere notizie  della scheda SK-207 della skygates ho cercato di collegarmi ma non ne trovo traccia.

ancora grazie e buon we. arturo

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

comunque non ho insultato nessuno e non capisco questa censura.

probabilmente ho interpretato male le tue parole ma credo di capire il tuo stato d'animo, comunque non so se effettivamente i tuoi messaggi siano stati censurati o cosa sia successo realmente (la mia era solo una supposizione).

 

Tornando poi al tuo problema è strano che con il KIT PHOBOS non fossi riuscito a far funzionare i tuoi cancelli, quelli nel kit arrivano fino ad ante lunghe 1,80mt e 250Kg quindi non dovresti aver avuto quei problemi.

 

Comunque non importa e ti dico che se non riesci a vedere il link che avevo trovato io riguardo alla SKYGATE  allora con Google cerca "ACQUARIUS 18024" dove c'è una tabella  con le misure e i dati possibili per le tue ante che secondo quello che è scritto non dovresti aver problemi, c'è anche il prezzo (del 2013 però) e il numero telefonico .

Come ti ho detto non conosco affatto questi prodotti, quindi prima di fare l'acquisto prova ad informarti telefonicamente presso la ditta se la centrale in questione può andare bene anche per i tuoi motori senza finecorsa, ma penso di sì perché se ti è stata consigliata da bumbo allora ci credo.

 

Buon week end anche a te.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, provo in settimana a contattarli poi ti farò sapere. In quanto al kit phobos l'apertura SI ferma a fine corsa della vite, cioè a circa 70 gradi. questo è dovuto al fatto che il pilastro che supporta il cancello è largo 50 cm l'asse del cancello si trova a 23 centimetri di profondità ho anche cercato di mettere un supporto in modo che l'appoggio sull'anta si trovasse a 15 cm, che corrisponde all'indicazione della tabella della phobos a/15-b/15 = 92gradi ma non funziona neanche così. ho appena scoperto la scheda  EKOS 230 M2

sempre della Dieffematc, non so se la conosci, sembra più adeguata anche se presumo che sia 230 volt ma magari ne fanno anche a 24v volts

buona serata, arturo

 
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora con quelle misure del pilastro andava più che bene il KIT VIRGO sempre BFT e a quest'ora avresti già risolto e speso molto meno e volendo arrivavi ad aprire le ante anche fino a 110° o anche qualcosa in più.

 

Ti dico la verità non conosco la scheda EKOS 230, se posso evito di comprare materiale dalla Dieffematic proprio per i problemi che hai avuto tu.

 

Buonanotte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine ho trovato un distributore anche in Svizzera, ho dovuto comunque comandare IGA BT, una bella spesa ma confermo !! mai comandare alla Dieffematic, non sono competenti e ti vendono qualsiasi cosa. grazie tutti. arturo

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...