Vai al contenuto
PLC Forum


[indesit IWC71082] Rumore di martellamento durante centrifuga


Sardanapalo

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, possiedo da circa 3 anni una Lavatrice indesit IWC71082

Da 1-2 mesi ha iniziato a fare questo rumore come se fosse qualcosa che sbatte ad ogni giro, forse un cuscinetto?

Ho provato ad aprirla dietro ma visivamente sembra tutto ok.

Ho registrato alcuni secondi del rumore così magari se è un problema noto qualcuno lo riconosce e riesce a capire quale sia la causa

 

https://clyp.it/24pj5tmr

(basta aprire il link che l'audio si avvia in automatico, verso gli ultimi secondi si sente meglio)

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 52
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Ciccio 27

    18

  • Sardanapalo

    18

  • Claudio1964

    3

  • del_user_233662

    2

del_user_193193

Io credo che sia il solito problema dei bulloni dei contrappesi che si allentano e in centrifuga sbattono. Controlla tutti i bulloni che fissano i contrappesi in cemento sulla vasca e verifica che siano tutti ben stretti.

Link al commento
Condividi su altri siti

sì dovrebbe essere come dici tu.

ho anche trovato questo video in cui spiega il problema, e il rumore sembra proprio quello:

oggi provo a smontarla

Link al commento
Condividi su altri siti

io un problema simile ce l'ho ancora purtroppo. Il mio problema è l'albero del cestello sottomisura e quindi ha gioco nel cuscinetto. La utilizzerò finche va poi la butto.

Link al commento
Condividi su altri siti

anche tu Indesit kamako?

Perchè oggi l'ho aperta e non è il problema dei contrappesi che diceva WaterSystem123, ma è proprio il problema che dici tu.

e facendo qualche ricerca su internet ho capito che questi furboni ora fanno il cestello di plastica termosaldato, quindi il cuscinetto non può essere sostituito.

 

Per ora ho risolto allentando appena la vite sulla ruota dietro, ma di pochissimo ed il rumore è quasi sparito.

Spero che questo che ho fatto non sia ancora più dannoso per la lavatrice, per aver allentato il serraggio alla vite. Ho lasciato aperto il coperchio, così questi giorni vedo se dopo tot lavaggi si allenta di più o rimane stabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Moltissime macchine hanno oggi la vasca temosaldata. Ma abbiamo scoperto che con intuito, attrezzi e pazienza, si può comunque aprire: ci sono tante discussioni a riguardo.

Link al commento
Condividi su altri siti

non penso sia una buona idea avere allentato il bullone. Comunque la mia è una ignis TUTTIGIORNI carica dall'alto. Nella mia il cuscinetto è facilmente sostituibile ma il problema non è il cuscinetto ma l'albero del cestello che è sottomisura e nel mio caso andrebbe sostituito il cestello penso. Penso che non valga la pena.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ha ricominciato a fare rumore forte di nuovo :angry:

Ma secondo voi sono sicuramente i cuscinetti o può essere qualcos'altro?

Per farvi meglio capire questo è il rumore che fa quando giro a mano il cestello:

https://clyp.it/ea3rtkca

 

Questo era prima che allentassi un pò la vite dell'albero:

https://clyp.it/lnfunzcu

 

Questo è dopo che ho allentato la vite:

https://clyp.it/hpn4aopi

 

Sembrava facesse meno rumore, poi dopo due lavaggi è tornata a fare rumore come prima..

Modificato: da Sardanapalo
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me è roba di cuscinetti, ma al tuo posto riparerei, visto che ha il motore inverter e le prestazioni di lavaggio sono sicuramente soddisfacenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

sì infatti la lavatrice in se è buona, con il motore inverter all'inizio era molto silenziosa.

 

Però mi sembra veramente assurdo che dopo neanche 3 anni si rompano i cuscinetti, forse il "para-acqua" è difettoso.

quindi eventualmente per riparare dovrei aprire la vasca termosaldata? ho visto qualche video non è un'operazione semplicissima :wallbash:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma è fattibile, ed io rischierei. Al limite c'avrai provato, prima di cambiare l'intero gruppo lavante.

Ma lavate spesso a temperature basse e detersivi liquidi?

Link al commento
Condividi su altri siti

non laviamo spesso, siamo solo in due e non ci abbiamo messo mai cose con sporco pesante come scarpe etc.

i detersivi non so bene perchè non mi occupo io di caricare :lol::whistling:

però di solito in polvere.

 

Comunque non mi convince, ora ho provato a tirare al massimo la vite su quella raggiera esterna che tiene la cinghia, la quale di conseguenza facendola girare a mano si è spostata sui denti più esterni, prima era tutta verso l'interno.

Ho provato a far girare forte a mano e non si sente più quel rumore, se fossero i cuscinetti dovrebbero far sempre rumore no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho il problema della rumorosità in centrifuga su una Whirlpool ultraeconomica. Guardacaso il problema è iniziato poco dopo la scadenza della garanzia. A mia cognata succede lo stesso, stessa marca. Sono convinto che stiano costurendo lavatrici fatte per rompersi una volta scaduta la garanzia. Almeno quelle economiche

Link al commento
Condividi su altri siti

Vuoi vedere che allora lo sbattimento era lo scorrere del mozzo lungo il suo asse (cosa fisiologica nelle antiche Zanussi con l'anello seeger che teneva i cuscinetti in sede), e adesso hai rimesso tutto il sistema alla giusta, costante, trazione? :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo spero proprio Ciccio27

 

Comunque oggi osservando da sopra la vasca ho notato che sembra abbia delle termosaldature intermittenti e non per tutto il perimetro. è possibile? o è perchè dall'esterno sono visibili solo in alcuni punti?

iqR1nPQ.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

sì in effetti..

magari pensavo che fossero saldature puntuali per tenere unite le due parti e ci fosse una guarnizione di tenuta.

 

Andando un pò off-topic volevo chiedervi se qualcuno ha mai provato a ridurre il rumore della lavatrice applicando del materiale fonoassorbente nel lato interno dei pannelli di lamiera.

Pensavo di mettere quei fogli adesivi antirombo neri, magari uniti a quei pannelli simil-piramidali in poliuretano espanso se ci entrano.

Link al commento
Condividi su altri siti

che incubo sta lavatrice.

ha ripreso a martellare di brutto, però questa volta è diverso, non fa più quel "pop" metallico come quando premi sui tappi dei barattoli come faceva prima.

Ora lo fa solo in centrifuga e stasera, avendo aperto il pannello posteriore e superiore, mi sembra che il rumore sia generato dall'ammortizzatore destro, in particolar modo dal punto di collegamento con la vasca tramite clip plastica bianca.

bQD1XGn.jpg

 

 

se lo tengo stretto con le dita il rumore scompare, perchè è come se ci fosse un "gioco".

Ma il problema alla radice credo sia perchè tutta la vasca durante la centrifuga, sembra che giri fuori asse, in teoria non dovrebbe essere prevalente l'oscillazione in direzione ortogonale all'albero? Invece fa un movimento quasi rotatorio. :(

Basta che appoggio appena la mano sopra il contrappeso che il sistema si bilancia, e di conseguenza l'ammortizzatore non fa piu rumore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aaaaaaaaahhhhhhhhhhh... anche la mia WIL ha gioco assiale dentro quei chiodoni! Credo che se scuoti l'ammortizzatore avanti e indietro si muove quel poco che lo fa martellare.

 

Almeno i cuscinetti dovrebbero essere ok. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Tu come hai risolto? 

Io pensavo di smontare l'ammortizzatore e mettere una guarnizione di gomma sul tassello così da eliminare il gioco. Sperando che funzioni. 

Altrimenti sto pensando che sia anche il contrappeso che sta in basso davanti, da sopra e dietro non riesco a vederlo, magari si è alentata una vite e la vasca ha perso l'equilibrio intorno all'asse quando ruota. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Provvisoriamente ho avvolto uno spago per arrosti (!) per creare una sorta di rondella attorno alla base della testa del "chiodo", che però io ho a forma quadrata.

La tua soluzione è decisamente più efficace e radicale, se crei una rondella.

Link al commento
Condividi su altri siti

buona idea la tua, penso che la adotterò perchè ho cercato ma non ho nessuna di quelle guarnizioni rotonde delle dimensioni giuste.

Siccome non ho mai smontato una lavatrice, per accedere più comodamente a quell'ammortizzatore destro conviene smontare il pannello frontale della lavatrice?

Link al commento
Condividi su altri siti

un'altra cosa, riguardo alla vite torx che fissa la puleggia esterna con l'albero, ogni volta la tiro per far scomparire quel rumore che dicevo, ma dopo ogni lavaggio si riallenta di quel poco da creare di nuovo il rumore al lavaggio successivo.

 

La vite la tiro con un cacciavite, ho paura di rovinare il filetto, forse bisogna tirarla di più con la chiave a cricchetto? o ci vorrebbe un frena filetto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulle Indesit il frontale è saldato, non si smonta. Intervieni da dietro.

Svita completamente la vite della puleggia, ungila leggermente con del frenafiletti di tipo medio e stringila a mano a fondo finché riesci con la chiave a cricchetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...