Vai al contenuto
PLC Forum


Lavasciuga AEG L77685WD2: consumi, informazioni e considerazioni


pepp59

Messaggi consigliati

ho deciso di acquistare una lavasciuga e dopo una serie infinita di valutazioni, ripensamenti, lettura di discussioni su questo forum e discussioni con la moglie, mi sono orientato sulla AEG L77685WD2 (che sul sito Electrolux non si trova... c'è solo il modello L77685WD (senza il 2 finale) mentre scaricando i manuali utente trovo anche quelli del modello che ho scelto. In nessuno di essi, però, c'è una tabella chiara che indichi i consumi della parte asciugatura.

Dato che si tratta di un'asciugatrice a resistenza, so che sono elevati e, in effetti, sulla scheda riassuntiva EU del modello L77685WD è scritto che un ciclo completo di lavaggio e asciugatura per cotone standard 60°C consuma la bellezza di 5,44 KWh, che sono circa 2 KWh in più di quanto consuma per lo stesso ciclo una AEG L99695HWD Okokombi a pompa di calore  (che lava 9kg anzichè 8 e ne asciuga sempre 6).

Calcolando che questi 2 KWh mi costano circa 0,4 euro, servirebbero almeno 750 cicli per recuperare l'investimento (la Okokombi mi costerebbe oltre 300 euro in più): cioè circa 5 anni visto che abbiamo valutato circa 150 asciugature all'anno, dato che useremmo soprattutto in autunno/inverno. Se calcoliamo che la Okokombi è anche più complessa e quindi incline a problemi, secondo me la decisione presa è sensata anche da un punto di vista economico. Io ovviamente spero che duri più di cinque anni, ma preferisco non farmi troppe illusioni.

A questo punto ecco alcune domande che vi pongo:

  1. la resistenza dell'asciugatrice resta accesa "in continuo" per tutta la durata del ciclo (quindi non posso usare nessun altro grande elettrodomestico per non far scattare la protezione del contatore da 3KWh), oppure funziona come un forno, cioè si accende solo periodicamente per mantenere la temperatura nel cestello?
  2. in questo genere di asciugatrici, ci sono filtri da pulire a ogni lavaggio come in quelle a pompa di calore?
  3. le palline di plastica "antiavvolgimento" o "antispiegazzamento" della biancheria servono davvero a evitare le pieghe? Se si, quante ne vanno messe (il modello è un 8kg lavaggio e 6 asciugatura)? Vanno messe solo nella fase di asciugatura o si possono lasciare anche in quella di lavaggio?
  4. c'è qualcuno che la possiede e mi può dare un parere sincero sul prodotto e sulla qualità dei lavaggi e dell'asciugatura

Grazie a tutti per l'aiuto,

Giuseppe

 

 

 
Link al commento
Condividi su altri siti


Aggiungo una domanda: qual è un servizio affidabile di estensione della garanzia? Vorrei acquistare su ePrice, che offre l'estensione Garanzia3, ma ho letto una tale quantità di esperienze negative (in pratica sembra essere un servizio-truffa) che ora non ci penso proprio. Qualcuno sa di un servizio offerto da AEG o da Electrolux, oppure da una struttura indipendente affidabile? In alternativa, mi potete indicare strutture da evitare?

grazie,

Giuseppe

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_193193

L'unica estensione di garanzia che bisogna fare è quella con la casa produttrice della lavatrice. Hai comprato una Aeg? DEVI estendere la garanzia con AEG, altri servizi sono più economici, ma inefficaci e inefficienti. Spendi molto di più (anche il quadruplo) rispetto ad altre estensioni, ma avrai un ottimo supporto. Io per la mia lavasciuga LG estenderò la garanzia con LG a 6 anni e pagherò 130 euro (la bellezza di 150 se non estendo entro 30 giorni dall'acquisto).

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo una deludente esperienza con una compagnia elettrica del mercato libero, sono tornato al mercato tutelato (che, purtroppo, verrà eliminato nel 2018): ho così tanto risparmiato che mi sono concesso il lusso, con una telefonata, di farmi portare il contatore a 4,5 kWh (e di fatto ne puoi usare 5 in contemporanea).

Ho cambiato il magnetotermico con uno da 25 Ampere, spendo solo 2 euro in più di bolletta al mese, ma volete mettere la libertà di non stare in tensione se mi scatta il contatore? ;)

Anche perché la resistenza funzionerà sì come quella di un forno, ma quando sai quand'è che si accende durante la fase di asciugatura? ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non c'è verso di convincere la consorte. Ci ho provato ancora sabato, ricevendo un no secco e definitivo. Lei "VUOLE" (sì, tutto maiuscolo, perchè me lo ha detto urlando) l'asciugatrice perchè vuole buttare via gli stendini. Le ho detto che è una pia illusione, che rischia una enorme delusione ecc ecc, ma le amiche magnificano i risultati che ottengono e io devo subire. Dopo aver pensato a tante possibili diverse soluzioni, tutte con più contro che pro (per i motivi più diversi), alla fine quella della lavasciuga è la più percorribile. Il vecchio mulo lo parcheggerò nel box, pronto a rimetterlo in pista nel caso di malfunzionamenti. che, però, mi auguro ritardino il più possibile.

Per quel che ne sai tu, il modello su cui mi sto indirizzando (600 euro più l'estensione di garanzia del produttore, che però non riesco a trovare online) è una macchina affidabile o c'è qualcosa di meglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono contrario all'idea di far portare il contatore a 4,5 KWh, perchè senza il pericolo di rimanere al buio ho paura che poi i consumi schizzino a mille... (ma soprattutto che torni all'attacco per il condizionatore :angry:). Però proverò a fare due conti, grazie per il suggerimento.

Giuseppe

Link al commento
Condividi su altri siti

I consumi elettrici di per sé non cambiano, però il rischio di essere indotti all'acquisto del condizionatore è un'altra cosa! :D

Da me il problema non si pone: spalanco le finestre (con le zanzariere) di notte e al mattino mi barrico dentro appena mi rendo conto che inizia ad entrare aria calda.

Ma le amiche nascondono i valori delle bollette aumentate, tanto non le pagano loro? ;)

Non considera che il cesto di una lavasciuga è di media circa 60 litri (a seconda dei modelli), mentre un'asciugatrice ora arriva a circa 110, il che significa decisamente meno pieghe (almeno quelle se le sorbisce lei! :D), e quindi torna sensata l'accoppiata "strizzatrice+asciugatrice economica in classe B"? ;)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stasera provo a riproporre, ma uno dei motiv della scelta della lavasciuga è che non abbiamo spazio per lavatrice, strizzatrice e asciugatrice (che non possiamo impilare perchè la Rex è a carica dall'alto). Mi ero anche fatto uno studio per un'accoppiata lava + asciuga da impilare (Haier o Gorenje erano le soluzioni prescelte: una per l'economicità, l'altra per la qualità, a costi non esorbitanti), ma si era arenato perchè ci costringerebbe a far spostare il calorifero del bagno, che sarebbe "messo completamente in ombra" dalle due macchine. Insomma, una soluzione con costi e lavori aggiuntivi a cui non voglio nemmeno pensare. Percò la scelta della lavasciuga mi permette di accontentare il desiderio della signora, di mantenere spazi vivibili (e riscaldati) in bagno e di non fare spese aggiuntive.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, ma la vecchietta è accaricadallalto! Vabbè, io sono comunque contento del fatto che la conservi.

Ragionate insieme sui "rischi" di una macchina "unica": cesto più piccolo, maggiore complicazione meccanica, necessità di asciugare "forzatamente" per non riempire di pelucchi il condotto dell'aria...

Link al commento
Condividi su altri siti

caro Ciccio, tu mi vuoi morto :(

questo continuo cercare la soluzione ottimale mi sta consumando:wallbash:, ma poichè si tratta di fare una spesa importante, trovo giusto valutare a fondo tutte le alternative possibili. Ergo... torno a riconsiderare l'accoppiata lava+asciuga da installare una sull'altra. E pazienza se mi ostruiscono il 70% del calorifero del bagno. Forse è il male minore.

A questo punto, però, ti faccio lavorare un po':P, chiedendoti un'opinione su queste diverse soluzioni, ma tieni presente che, in linea di massima, preferirei puntare su prodotti robusti e affidabili, con un buon raporto prezzo prestazioni. E se fossero del gruppo Electrolux, meglio, visto che ho un centro di assistenza molto vicino a casa. In famiglia siamo in 3, penso che 7-8kg il lavaggio e asciugatura siano più che sufficienti: sbaglio?

Parto con una domanda: indipendentemente dal marchio, posso impilare un'asciugatrice con profondità 60cm su una lavatrice con profondità 40 o 50 o ci sono problemi/controindicazioni? Questo sarebbe il caso se scegliessi le AEG (vedi punto 2 qui sotto).

Ora vediamo le soluzioni che avevo selezionato: dammi il tuo spassionato parere.

1 - lava Haier HW80-B14266AEC (8kg, 1.400giri, A+++) e asciuga HD80-A82 (8kg, pompa di calore): prezzo totale 800-900 euro compresa consegna
PRO: rapporto prezzo prestazioni, possibilità di acquistare online i ricambi.
CONTRO: non so dove sia l'assistenza più vicina, non so se è disponibile l'estensione di garanzia del produttore, hai indicazioni da fornirmi?

2 - lava AEG L76479FL (7kg, 1.400giri, A+++) e asciuga T76480IH3 (8kg, pompa di calore): prezzo totale 1.100 euro compreso ritiro (sono in zona)
PRO: Garanzia Excellence Program fino a 8 anni; Centro assistenza vicino
CONTRO: non saprei

3 - lava Electrolux (8kg, 1400 giri, A+++) e asciuga EDH3786GDE (8kg, pompa di calore): prezzo totale 900 euro compreso ritiro
PRO: prodotti simili ad AEG a un prezzo minore; assistenza vicina a casa,Garanzia Top Service fino a 8 anni
CONTRO: qualità???

4 - Lava Gorenje W7523 (7kg, 1.200 giri) o W7543L (7kg, 1.400 giri) e asciuga Gorenje D9565N (9kg, pompa di calore): prezzo totale 1.100-1.200 euro compresa consegna
PRO: Qui ne parlate molto bene
CONTRO: costo; il rivenditore più vicino sta a Como, temo che l'assistenza possa diventare un problema

 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_193193

Haier ha la possibilità di estendere la garanzia. Su questa pagina ufficiale trovi informazioni per estenderla riguardo a tutti gli elettrodomestici Haier.

http://www.haier.com/it/service/warrantydeclaration/201409/t20140910_244792.shtml

 

La qualità delle Aeg è identica a quella delle Electrolux 

Modificato: da WaterSystem123
Link al commento
Condividi su altri siti

Eppure pare che in realtà qualche piccola differenza tra AEG ed Electrolux comunque ci sia, tipo lo spessore delle molle della vasca ed altri dettagli, anche se la vasca rimane di tipo sigillato.

Ti sfugge un'altra valida alternativa, il marchio Zoppas, ed hai l'assistenza vicina! ;)

E non molti anni fa mi ha sorpreso vedere una lavatrice da 8 kg ancora con vasca apribile, chissà se lo sono ancora adesso. Ma 8 kg, in tre, non sono comunque troppi, a meno che riuscite ad accumulare tutto per un carico pieno?

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_193193

Io cercavo l'unico modello di lavasciuga Zoppas, ma a quanto pare non è più in vendita da nessuna parte. Stessa cosa per l'unico modello di lavasciuga Haier.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se Peppe impilerà due macchine separate sarebbe meglio, però gli sconsiglio un'asciugatrice a pompa di calore, che si sorbirebbe le vibrazioni in centrifuga della lavatrice sottostante. Tanto un'asciugatrice la può usare solo quando vuole senza rischi d'intasamenti dei condotti, e col plus di un cesto immenso. Magari potrebbe farsi costruire un piano bello spesso per compensare differenze di profondità (spero comunque le minori possibili)... :senzasperanza:

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Ciccio,

mi hai quasi convinto a impilare le due macchine. Ma niente Zoppas, ho trovato veramente poca roba in giro, non mi convince in un'ottica futura (anche se è sempre Electrolux).

In pole position c'è quindi l'accoppiata lavatrice Electrolux RWF1484BW (8kg, 1400 giri, A+++) e asciugatrice EDH3786GDE (8kg, pompa di calore) oppure RDP2074GDW (7kg, condensazione). Al secondo posto quella AEG.

Però ho ancora da farmi spiegare cosa intendi nel tuo messaggio con "Tanto un'asciugatrice la può usare solo quando vuole senza rischi d'intasamenti dei condotti, e col plus di un cesto immenso." Forse che l'asciugatrice a condensazione produce meno pelucchi e ha un cesto più grande di una a pompa di calore, a parità di capacità nominale?

Ultima cosa: se anzichè farmi costruire un semplice "piano" mi facessi costruire un "ponte" a U rovesciata, per disaccoppiare meccanicamente le due unità, pur mantenendole una sopra all'altra... sarebbe la soluzione che mi permetterebbe di non sottoporre l'asciugatrice a tutte le vibrazioni generate dalla lavatrice. La domanda è: quanti centimetri di gioco devo lasciare lateralmente? Un paio per parte basterebbero? Non ho molto spazio, anche considerando lo spessore che dovrebbero avere le spalle per tener su i 60-70 kg dell'asciugatrice. Rischia di essere complicato, ma questa soluzione mi intriga :smile:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Intriga anche me. :) Anche perché non credo che un'asciugatrice pesi così tanto.

Se prendeste un modello lavasciuga, a detta di alcuni qui dentro, saresti costretto ad usare forzatamente l'asciugatura anche per evitare che i condotti dell'aria si sporchino di pelucchi, mentra il problema è abbattuto dalla macchina separata dato che c'è il filtro apposito. Quindi, anche se resta ferma nella bella stagione non hai problemi. Al limte, a voler fare i puristi e mantenere alta l'efficienza potresti smontarla e soffiare bene in tutti i condotti una volta l'anno, e questo è più semplice per i modelli senza pompa di calore.

Però il mio istinto "pubblicitarionazionalista" ogni tanto viene a galla: ma non avete pensato ad Ardo? :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che ho pensato ad Ardo, ma ho trovato pochissime offerte e temo che in caso di problemi la situazione possa essere poi la stessa. Ho visto in qualche tuo post che basta telefonare all'azienda per ottenere il riferimento del punto vendita più vicino o che addirittura te la spediscono loro, ma ho letto anche le critiche sui pochi programmi disponibili e questo fatto l'ha fatta bocciare dalla moglie. Quindi ci ho tirato una riga sopra.

A questo punto la mia idea è di scegliere le due Electrolux perchè quei pochi cm in meno di profondità rispetto alle AEG mi sono comunque utili e perchè in casa AEG non ho trovato un'asciugatrice a condensazione. Adesso però mi devi spiegare perchè tu preferisci in modo così netto le asciugatrici a condensazione: da quel che ho letto "cuociono" di più i tessuti e consumano 3-4 volte in più rispetto a quelle a pompa di calore. E' possibile che la maggiore semplicità costruttiva bilanci il tutto?

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_193193

ma ho letto anche le critiche sui pochi programmi disponibili e questo fatto l'ha fatta bocciare dalla moglie. Quindi ci ho tirato una riga sopra.

Adesso Ciccio mi fucila :ninja:

 

Effettivamente le Ardo non hanno una programmazione così flessibile (vabbè che io sono super esigente, però non ci voleva nulla a mettere la regolazione separata della temperatura e sarebbe stata perfetta), però come è stato fatto notare, sono usciti/stanno uscendo modelli quasi identici a quelli già presenti, ma con una programmazione un po' più articolata.

 

Adesso però mi devi spiegare perchè tu preferisci in modo così netto le asciugatrici a condensazione

Asciugatrici a pompa di calore

Vantaggi

Consumano poco

 

Svantaggi

Sistema sofisticato

Tempi di asciugatura più lunghi

Usura maggiore delle fibre (ai capi non fa così bene rotolare per ore in un tamburo)

Costo iniziale più elevato

Soggette a guasti più frequenti

Necessaria accurata manutenzione periodica

Meglio non impilarle se non vuoi accorciare la loro vita (hanno un sistema di riscaldamento identico a quello di raffreddamento di un frigo, quindi con la bombola del gas che si danneggia se assorbe ripetute vibrazioni)

 

Modificato: da WaterSystem123
Link al commento
Condividi su altri siti

Peppe59, di alla moglie che può vedere 2500 programmi ma finirà per usare sempre 2 o 3 programmi standard. Cotone 60, cotone 40 e delicati. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla moglie l'avevo già detto (e lo sa anche lei), ma non posso non considerare che usa da oltre vent'anni la Rex BT522AX (che rimpiangeremo, lo so) dove ci sono quattro programmi in croce, quindi il desiderio di avere una scelta ampia è anche comprensibile. Non posso pretendere di imporre tutto quanto. E anche se poi userà solo i 3-4 programmi standard, io non lo saprò. Insomma, va bene così. :smile:

Spero solo che le due Electrolux Rex ordinate questa notte, al termine di questa estenuante serie di valutazioni (ma grazie al vostro aiuto almeno è una scelta molto ponderata e convinta) siano degne della progenitrice e si dimostrino altrettanto durature e affidabili.

A questo punto, alla luce delle argomentazioni che mi ha dato Ciccio sui vantaggi dell'asciugatrice a condensazione e che mi hanno convinto a scegliere la RDP2074GDW, mi sembra che non sia necessario ricorrere al ponte a U rovesciata per separare le due unità (lo avevo pensato nel caso di acquisto dell'asciugatrice a pompa di calore). Dovrebbe bastare un normale Kit di impilamento. Già, ma quale modello? Sul sito Electrolux adesso c'è solo questo http://www.electrolux.it/Prodotti/Lavatrici_e_Asciugatrici/Accessori/E4YHMKP1/ che costa 59,90 euro e viene indicato per apparecchiature con profondità 54-60cm: la mia lavatrice è 52cm e l'asciugatrice è 54cm, mentre in precedenza (e si trovano su internet) c'erano i modelli STA9 (pure da 54-60cm, ma costa 34 euro!) e SKP11 (idem con costo 38cm). Mi sapete consigliare come fare a trovare quello giusto?

Ultime due domande (prometto! ;)):

  1. le lavatrici hanno ancora le rotelline sul lato posteriore del fondo (come la mia vecchia Rex), in modo che sia sufficiente inclinarle per poi spostarle più facilmente?
  2. Visto che il totale impilato sarà nell'intorno del centinaio di chili, per spostare le macchine e poter fare pulizia ha senso appoggiare il tutto su un oggetto come questo? http://www.amazon.it/Masidef-Carrello-Telaio-Estensibile-Girevoli/dp/B00KQG83ES/ref=pd_sim_60_2?ie=UTF8&dpID=31CCVOHdFrL&dpSrc=sims&preST=_AC_UL160_SR160%2C160_&refRID=193BM0XRPZJ3NHF8H41Z   Ho letto opinioni contrastanti, qualcuno l'ha usato? Oppure mi sapete indicare un'alternativa veramente più robusta e valida?

Grazie,

Giuseppe

Link al commento
Condividi su altri siti

Davide Porassi

Non comprare la aeg a resistenza dammi retta !Ora ho la aeg okokombi con pompa di calore ed è la migliore !Ho avuto anche là miele che è risultata un disastro e non asciuga assolutamente la lana anche se c'è il trattamento lama !Uno specchietto per allodole che consiste in 8 minuti di giro veloce con soffiatura ad aria calda !La aeg è eccellente 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Davide,

grazie per la segnalazione, purtroppo il tuo consiglio giunge troppo tardi. Ho già acquistato una Rex a condensazione. Per noi sarà comunque un passo in avanti, visto che oggi non l'abbiamo e la nostra vecchia lavatrice ha una centrifuga a soli 500 giri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao Davide Porassi e benvenuto.

 

Capisco il tuo "attaccamento" al marchio AEG, ma non mi sembra il caso di denigrare tutti gli altri che passano nelle discussioni !
Non sarai mica (per caso) un loro azionista ? :whistling:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...