Vai al contenuto
PLC Forum


Progetto controllo temperatura del suolo.


Apollo16

Messaggi consigliati

Salve a Tutti sono nuova del Forum volevo un consiglio pratico se e possibile da persone esperte come voi.

Ho letto un pochettino vari argomenti in merito a questo famoso plc Siemens S7 1200.

Vi spiego di cosa si tratta:

Nel nostro laboratorio (Giardino) abbiamo 5 Tipi di terreni coltivati e piantati alcuni semi di fiori che anno bisogno di una temperatura costante di 20°C

Tali terreni li riscaldiamo con delle lampade a infrarossi.

Ora il raggiungimento di questa temperatura e la costante temperatura viene gestita da 5 termostati Eliwel 974.con delle sonde NTC 10K inserite nel terreno a 5 cm di  profondità

nella stesa profondità dei semi. Anno un Differenziale che va da 1 a 5 °C, e fanno accendere o spegnere queste lampade.

Dato che Avevamo trovato nel nostro laboratorio tecnico che anno smontato ad Agosto un bel PLC Siemens S7-1200 con pannello operatore  da 9 pollici e un pc con all'interno istallato il Programma Tia portal V13 avrei pensato di realizzare un progetto dove posso monitorare da pannello questi terreni.

E da questa estate che mi sono documentata su questo plc. Il plc e un 1211c non ricordo gli altri componenti perche ora sono istallati e dotato di 4 Ingressi digitali e 6 uscite.

In più a un modulo aggiuntivo con degli ingressi analogici ,praticamente 4.

HO fatto varie prove con una salita analogica acquistando un convertitore 4-20mah. ma avrò sbagliato un tipo di schema che avevo visto su un manuale scaricato da internet.

Perché facendo altre ricerche ho notato che tali sonde possono essere istallate direttamente su questo modulo Analogico.Le prove le avevo fatte con 

NORMA X E SCALE X.

Ma non riesco a capire come fare ad inserire il SetPoint. L'unico Operando che ho visto e il PID dove imposto il SetPoint.

Questo Mi ah bloccata. La settimana scorsa compranto su un noto sito di Internet un modulo di espansione per avere altre uscite digitali e ingressi .

Ora ho realizzato sempre su questo plc un impianto nebulizzato che parte a tempo usando temporizzatori e e tutto funziona alla grande. Sono Molto Soddisfatta.

Ora vorrei eseguire quello che ho detto sopra, mi potete dare una mano a capire come fare grazie sarei molto grata.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Puoi fare uno stupidissimo "regolatore" che funziona esattamente come il tuo eliwell.... però devi sapere la scala della sonda, cioè a 4ma quanti gradi legge e a 20ma quanti gradi legge .
Quindi fai il norm x impostando 0 in min e 27648 in max (che sono i limiti dell'analogica) ovviamente in VALUE metti l'indirizzo dell'ingresso analogico, quindi ti esce un real che va da 0,00000000 a 1.000000000.
Questo lo tiri dentro in un scale x e nei limiti min e max metti i campi di lettura della sonda (tipo: 0.0°C - 200.0°C) quindi avrai in uscita la temperatura con 1 decimale.

Adesso basta che crei la variabile "setpoint" e "differenziale", quindi compari la  temperatura con il setpoint e setti un bit quando la temperatura è piu bassa del set point, quando invece la temperatura è piu alta del setpoint+differenziale resetti il bit... questo bit lo associ all'uscita e cosi hai fatto un regolatore come il tuo eliwell.

Magari filtra un po il set e reset del bit mettendo un ritardo di 1-2secondi in base alla velocita del tuo processo....

 

Il pid ti sconsiglio di usarlo perchè mi sa che fai fuori in breve tempo le lampade ad infrarosso.... comunque controlla il datasheet delle lampade.. la spegazione dei pid in tia portal è molto ben fatta..

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie dell'aiuto, non Ho capito sul Pid .

E meglio Non usarlo?

Quindi le sonde per esempio Pt100 le collego direttamente sullo strumento?

Ho capito come fare sulla Scale x che e come avevo fatto.

Non ho capito quindi compari la  temperatura con il setpoint e setti un bit quando la temperatura è piu bassa del set point, quando invece la temperatura è piu alta del setpoint+differenziale resetti il bit...

Non capisco dove impostare i bit. 

Mi puoi fare uno schema ho chiedo troppo?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Apollo è meglio che ti leggi un pò di cose in Controllo e Regolazione, perché ci sono ancora un pò di problemi da affrontare prima di discutere della regolazione.

Per le sonde se sono NTC non sono PTC e non siamo di fronte a nulla che abbia 4:20 mA. Gli Eliwell sono idonei ad accettare una vasta gamma di sensori di temperatura, il 1200 no e comunque tu ne hai 5.

Comunque, per gradi, partendo dalle sonde non mi sembra che vi sia una scheda 1200 per le NTC (se sbaglio qualcuno mi corregga), altrimenti devi scegliere una scheda per analogiche, aggiungendo dei convertitori e cambiando i sensori (alternativa prendi una scheda per TC e intreccia 5 pezzi di cavo). Ma a questo punto di consiglierei di prendere 5 moduli DELTA della Ascon e far fare tutto a loro, collegandoli in RS485.

Se sei un pò a digiuno di programmazione, non so se sia meglio affrontare la parte software, considerando che hai anche qualche problema hardware o viceversa.

Inoltre è vero che il terreno avrà una inerzia termica altissima, che determinerebbe un integrale di difficile gestione, ma si può vedere come gestire la cosa, ragionandoci un momento, senza dover utilizzare un ciclo a termostato/caldaia di casa.

Nella didattica leggi il tutorial PID di Livio Orsini, di modo poi da poterci capire su alcune cose che andrebbero valutate.

Partiamo con un po' di teoria e vedrai che non te ne pentirai.

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao gentilissimi per l'aiuto che mi date.

Si, e vero ho fatto un po di confusione per la fretta di scrivere.

Allora, chiarisco:

Ora lo strumento Eliwell usa delle NTC.- Ma io leggendo altre post, e guardando dei video, usano le PT100 a 3 cavi.

Questo perchè non vorrei fare troppi imbrogli a livello di Quadro elettrico..

Questo e la mia configurazione Hardware.

Allora modulo ingresso analogico  SM1231  6ES7231-4HF32-0XB0 8 INGRESSI accoppiato con plc CPU 1211C 6ES7211-1AE40-0XB0 alimentatore 6EP1332-1SH71 pannello operatore  6AV2 123-2JB03-0AX0. Ktp900

Ora Mi leggo attentamente il Pid Di Livio ORSINI. 

Vi ringrazio a dopo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo Apollo16 la CPU 1211 non è espandibile con gli SM.Puoi solamente usare CM e Signal Board SB.Per applicare un SM devi salire alla CPU 1212.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si scusami avevo sbagliato ho letto un'altra cpu che ho acquistato cioe una 1211c quella che ora e istallata e una 1214c.

Ho letto Il pid di Livio ma mi sa tanto che devo rilegerlo un paio di volte.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Leotn Ciao quello che mi ai detto se io isallo un convertitore 4-20mha.

Ma se collego direttamente la sonda all'ingresso amalogico, non vale più questo discorso.

Che confusione mamma mia..

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve allora o provato come diceva Leotn.

Poi ho creato due variabili:

Setpoint.

Differenziale.

Ho comparato con Temperatura ( REAL<) con Setpoint e o associato un Bit (S) %Q0.0.

Poi Ho comparato SetPoint (Real >) con Con differenziale e o associato a un (Rest_BF) %Q0.0 e Sotto il (Reset_BF) o Inserito il 2 .

Volevo sapere se ho sbagliato grazie

       

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ma e da ieri che provo a capire questo Benedetto PID ma non capisco.

Non c'è nessuno che mi possa dare una mano a capirlo con qualche esempio grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Signorella

Apollo 16, sollecitare una risposta dopo pochissimo tempo, oltre ad essere contro il regolamento, è anche irritante.

In genere si ottiene esattamente l'effetto contrario di quello sperato.;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi scuso ma non intendevo offendere, volevo dire che io non posso pretendere, dal tronde tutti lavoriamo.

Mi sono espressa male scusatemi.

Vi chiedevo solo una cortesia se mi potete aiutare a capire con qualche esempio il PID, vi sarei molto grata. Grazie.

Scusatemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di guardare il pid però cerca di capire bene come si interfacciano i sensori (le tue sonde di temperatura)con il plc, la differenza tra ingressi analogici 0-10v, 4-20ma, ingressi pt100, ntc, ecc, cerca quindi il datasheet del dispositivo in tuo possesso in modo da individuare gli ingressi a bordo, verifica la compatibilità con le tue sonde, in caso negativo procurati dei semplici convertitori (es NTC - 4.20ma).

Fatto questo, procedi a scalare i valori letti dalla sonda e verificare che funzioni (NORM X E SCALE X).

 

Una volta verificato quanto sopra, fai prima una regolazione on-off con differenziale (come ti ho spiegato sopra) in modo da verificare se tutto funziona correttamente... poi decidi se integrare il pid.... 

quindi schematicamente:

Temperatura_letta_scalata < Set_Point ----> SET uscita

Temperatura_letta_scalata > (Set_Point+Differenziale) ----> RSET uscita

 

Se vuoi impostare un pid su tia portal guarda su youtube ci sono molti video, con tia portal è molto semplice perché ti fa vedere anche il grafico per mettere appunto la sintonizzazione, però devi sapere cosa è un pid e come funziona..., sai cos'è la banda proporzionale/ guadagno? , il tempo integrale?  se non lo sai cerca sul web che c'è un sacco di materiale per capire... (oppure nella didattica di questo forum c'è un bel documento di Livio Orsini sulla regolazione)

Ciao

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Apollo hai letto la guida di Livio Orsini nella sezione del forum ? Anche se purtroppo talune case interpretano a loro modo i nomi e le funzioni, stiamo sempre parlando di MATEMATICA, per cui ti puoi tranquillamente riferire ai concetti espressi nella guida per risolvere il tuo problema. Dopo di ché, sulla base di tue supposizioni ti si potrà dare meglio una mano.

Ci sono persone che lo fanno di lavoro quello che chiedi però mettono a disposizione la loro esperienza nel forum. Non abusarne.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve gentilissimi mi avevano parlato bene di questo Forum ed e vero lo posso confermare.

Non voglio abusarne della vostra pazienza ma vi spiego il perchè e poi mi fate sapere su questo grazie.  

La fretta di poter realizzare questo progetto mi sta facendo impazzire.

Vi spiego il perché: Anche se non dovevo:

Questi semi ( che io ho detto fiori ma non lo sono,) ( ma per motivi X non posso parlare) ( e Per questo mi scuso) costano una cifra sia in sé che come trasporto, e con il sistema che avevamo abbiamo buttato via un bel po di soldini di tutti noi, dico questo perchè sono delle ricerche quindi, quando dico di tutti noi intendo di tutta l'Italia.

Come ben sapete i soldi nostri non vengono mai spesi bene per ricerche importanti come salute scuola e alimentazione ecc.ecc

e dato che avevamo trovato questo materiale volevamo sfruttarlo per le nostre ricerche ITALIANE.

Anche per questo vi chiedevo un aiuto pratico, perché pur leggendo ma non avendo una teoria dietro e tante altre cose che gestisco Mi diventa complicato.

Comunque ho realizzato sempre su questo plc una irrigazione a tempo. Tutta questa estate con  a guardare video e a leggere come fare mi sono fatta un bella cultura e vi posso dire che e molto affascinante.

Vi elenco cosa ho fatto cosi mi dite se ho sbagliato.

Ho aperto un progetto in Blocco 1 FB1 linguaggio Kop, ho inserito nel segmento 1 Pid compact e ho eseguito le varie impostazioni.

Variabili:

1) Sonda_temperatura----Tipo di dati-- -Word--  Indirizzo-- %W64

2)SetPoint                   ----tipo di dati----Int----Indirizzo-------%MW0

3) Riscaldo                  -----tipo di dati----Bool---Indirizzo-----%Q0.0

4) Segnale_termostato----tipo di dati----Bool ---indirizzo----%I0.0

5) Relè_Segnalazione----Tipo di dati---Bool----indirizzo----%M6.0

6) Interruttore_Man_Luce-----Tipo dati--Bool---indirizzo----%M6.0

Poi ho ho inserito sul diagramma del pid i seguenti indirizzi e variabili:

Setpoint-%MW0 su descrizione Setpoint.

Sonda_temperatura %W64 su descrizione IMPUT-PER

Riscaldo              %Q0.0      Su descrizione OutPut PWM

SetPoint-%MW0  su descrizzione   OutPut

 

Nel simbolo della Dela casetta all'interno del PID in impostazioni Generali ho inserito

Temperatura-°C Ho sbarrato inverti sensore di regolazione e Attiva modo dopo l'attivazione della CPU. Imposta modo su ( AUTOMATICO)

Parametri ingresso:    IMPUT_PER ANALOGICA    su OutPut   OUTPUT.

Su imposta valori istanza ho messo le temperature cioè  Limite superiore 57.0°C     Limite inferiore 0.0°C

Su Valore istantaneo non ho messo nulla ( NON SO SE SBAGLIO)

Su impostazione avanzate  Limite valori di Uscita Superiore 60%   Inferiore  0.0%.

Poi nel secondo segmento ho inserito Un contatto Aperto con variabile Segnale_Termostato %I0.0 e Bobina con Variabile Relè_Segnalazione %M6.0.

Poi con una derivata dallo stesso segmento Ho inserito un Contatto aperto Con Variabile  Interruttore_Man_Luce  %M6.0 e uscita Riscaldo %Q0.0

Ho simulato e sembra che vada bene. COME LA VEDO IO.

Ora ho ripostato tutto sul pannello operatore, L'interruttore Funziona la Luce Riscaldo pure.

Poi ho inserito una barra Strumento indicatore con variabile associata alla temperatura %W64  e Questa non mi indica nulla, perche Non Ho idea come farla funzionare per simulare in base alla temperatura e set poi in modo che mi accende o  spegne il Riscaldo %Q0.0.

In oltre Vorrei inserire una tastiera per Inserire il set Point che non ho trovato.

Guardando nelle varie cartelle non la trovo.COME POSSO FARE?

Grazie a tutti spero in una vostra risposta grazie

 

 

 

Modificato: da Apollo16
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve e grazie del tuo aiuto. Mi chiedevo quanto costa ,ma credo che sia più economico collegando direttamente al plc pure per gestirla.

Nessuno mi dice se ho sbagliato qualcosa sui paramtri impostati. facendo simulazione sembra che tutto funzioni ora provo a inviarlo nel sistema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve oggi ho istallato il tutto, domani eseguo prova pratica. Mi chiedevo se vorrei ampliare tale progetto dovrei estenderlo con 2 altre sonde e settare due pagine sul HMI dovrei ripetere il pid e le variabili per tutte le sonde che io ho vero?

O vi e unaltra soluzione?

cioè:    Tutto queste variabili per ogni blocco Pid e per ogni sonda.

1) Sonda_temperatura----Tipo di dati-- -Word--  Indirizzo-- %W64

2)SetPoint                   ----tipo di dati----Int----Indirizzo-------%MW0

3) Riscaldo                  -----tipo di dati----Bool---Indirizzo-----%Q0.0

4) Segnale_termostato----tipo di dati----Bool ---indirizzo----%I0.0

5) Relè_Segnalazione----Tipo di dati---Bool----indirizzo----%M6.0

6) Interruttore_Man_Luce-----Tipo dati--Bool---indirizzo----%M6.0

Poi ho ho inserito sul diagramma del pid i seguenti indirizzi e variabili:

Setpoint-%MW0 su descrizione Setpoint.

Sonda_temperatura %W64 su descrizione IMPUT-PER

Riscaldo              %Q0.0      Su descrizione OutPut PWM

SetPoint-%MW0  su descrizzione   OutPut

 

Grazie ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...