Vai al contenuto
PLC Forum


SIEMENS SIWAMAT XL 1050 - si blocca in zona lavaggio


rdm

Messaggi consigliati

Allora con il tester di mio zio abbiamo appurato che la resistenza non era completamente in corto e quindi ha continuato a consumare il quadruplo di energia elettrica (e mia zia lo vedeva in bolletta, ma credeva fosse la stufetta che ogni tanto accende) e poi lentamente ha colato il contatto di destra, bruciando sicuramente perché la sfiammata è enorme e consistente (tutto era colato, anche il contatto dell'NFC). 

Dall'installazione della resistenza ha già fatto due lavaggi a pieno carico, perfettamente conclusi e, non me ne voglia la GET1LX, tutto è decisamente più pulito e la centrifuga (forse sulla vecchia Sangiorgio saranno stato da sostituire le spazzole del motore?) rende tutto più asciutto, quasi da asciugatrice.

Link al commento
Condividi su altri siti


DSCN9214.jpg

Eccola. Non sembra davvero che abbia 10 anni (forse mia zia si sbaglia?), sia nel design sia nel logoramento delle componenti. Bella. E ha anche l'accensione ritardata...

 

PS. Ma voi ci pensate che stava per finire in discarica? E mi chiedo, ancora una volta, quanto stiamo inquinando con tutti questi elettrodomestici "usa e getta" perché definiti irriparabili?

Modificato: da rdm
Link al commento
Condividi su altri siti

abbiamo appurato che la resistenza non era completamente in corto e quindi ha continuato a consumare il quadruplo

 

Per consumare di più avrebbe dovuto abbassare il suo valore ohmico e questo non è fisicamente possibile... se fosse stata in corto sarebbe saltato il magnetotermico, se fosse stata in dispersione sarebbe partito il differenziale, se fosse stata interrotta... non avrebbe sfiammato. :)

 

Comunque lieto che hai risolto... un solo appunto: leva quella ciabatta cinese che non è adatta ad alimentare un carico che assorbe parecchio come una lavatrice; o metti una ciabatta di qualità tipo le Vimar con i frutti trivalenti oppure installi direttamente una presa, ma quel genere di collegamenti è sconsigliatissimo

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, provvederò a sostituire la ciabatta... 

Per la cronaca abbiamo ritrovato la fattura di vendita: la lavatrice è del 2004 ed era stata pagata 570 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

La Sangiorgio al momento non la rottamiamo, la teniamo come safety car... però abbiamo poco posto e non sappiamo che farcene... comunque le qualità di lavaggio e di centrifuga sono davvero imparagonabili. Si nota davvero la differenza di progettazione (forse anche l'usura dei motori), in ragione del fatto che la GET 1LX non era il top di gamma, ma credo la piccola della serie (5kg).

Link al commento
Condividi su altri siti

non usiamo mai il cassetto del detersivo, ma sempre la boccia all'interno del detersivo... cosa mi suggerite di fare con la Sangiorgio?

La Sangiorgio ha un museo? La tentazione di rottamarla è forte...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...
Serena Braito

Io ho lo stesso modello, ha iniziato a fare uno strano rumore durante il lavaggio e alla centrifuga si è spenta, abbiamo provato a staccare e riattaccare la spina ma fa saltare impianto elettrico.

girando il cestello sembra si sia staccato.

sia riparabile o da buttare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...