Vai al contenuto
PLC Forum


SIEMENS SIWAMAT XL 1050 - si blocca in zona lavaggio


rdm

Messaggi consigliati

Sto per salvare dalla rottamazione una lavatrice SIWAMAT XL 1050 della Siemens che si blocca in zona lavaggio. Credo che circa la lavatrice abbia 10 anni.

Il tecnico intervenuto (l'oggetto è di mia zia) ha asserito che si tratti di una problema della scheda elettronica... ora, da ottimista quale sono, vorrei cercare di analizzare il problema più attentamente e cercare di capire se sia veramente la scheda o il problema risieda altrove, in qualcosa che magari si riesce a riparare più facilmente?

Avevo letto che se le spazzole del motore erano logore, la scheda poteva dare questo di errore... valga la pena provarle a sostituirle o sto perdendo il mio tempo?

Grazie in anticipo a chi mi dedicherà qualche secondo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Adesso ho fatto partire il lavaggio a 30°. Mia zia non mi ha detto quale era il lavaggio su cui si bloccava sulla spia lavaggio... probabilmente era il 60°.

Link al commento
Condividi su altri siti

DSCN9204.jpg

Si è bloccata anche a 30° e facendo scaricare l'acqua ho appurato che era fredda ghiacciata... ergo la resistenza non parte?

Modificato: da rdm
Link al commento
Condividi su altri siti

Le spazzole sono ok, e probabilmente è la resistenza. Una prova empirica per vedere se arriva comunque corrente alla resistenza è collegare i cavetti ad una lampadina e vedere se si accende quand'è il momento ceh deve riscaldare. Se prima o poi s'accende è la resistenza bruciata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Ciccio! Praticamente se la lampadina si accende vuol dire che è la resistenza bruciata. Se non si accende?
Sul sito della siemens non riesco a trovare nulla... sapete come potrei fare per arrivare alla resistenza?

Link al commento
Condividi su altri siti

cioè mia zia ha rischiato la vita?! Il tecnico intervenuto ha detto che era la scheda da cambiare 150 euro. Non ha controllato la resistenza (ma si può?) e nemmeno le spazzole (le viti erano incastrate).

Link al commento
Condividi su altri siti

non so però dove trovare le connessioni di plastica bruciate... idee?

 

Negozio di elettronica, negozio di impiantistica elettrica fornito o anche ferramenta fornito. Si chiamano faston, di solito le resistenze usano la misura più grossa (6.35 mm)

 

Cosa è successo? Forse una sfiammata da cattiva connessione, che con il tempo si è allentata... e ha scaldato sempre più fino ad arrivare al patatrac

Link al commento
Condividi su altri siti

Già che ci sei, se riesci a trovarla, io sostituirei anche la NTC (bulbetto che sin incastra nella resistenza), non si sa mai.

 

In qualsiasi caso, quando la lavatrice non supera la fase di lavaggio, si controlla SEMPRE la resistenza provando la lavatrice con un lavaggio a freddo.

Se esso viene completato, si procede all'acquisto e al cambio della resistenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Davide Fabrici

Ciao Riccardo, ti ricordi?

Allora, bella macchina, innanzitutto... Qui trovi tutti gli esplosi e parti di ricambio per la tua bestiolina:

http://www.siemens-home.co.uk/sparepart/finder/detail/WXL1050IT/01#/tab-spare-section-3

Io ho messo il modello /01 finale, che è quello base, non dovrebbe cambiare molto...

Risulta:

Cod. resistenza 00265961

Cod. NTC 170961

Per i faston, basta prenderne due isolati in un qualunque negozio di forniture elettriche, poi tranci il filo, spelli, stagni (io preferisco farlo anche se non è necessario), e crimpi.

L'unico grosso dubbio che ho.. lì evidentemente la resistenza è andata decisamente oltre i suoi limiti costruttivi, surriscaldandosi, e non vorrei avesse anche "sciolto" o deformato la vasca sull'imbocco..

Ciao,

Davide

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Davide! Certo che mi ricordo, siamo anche amici su facebook!

Grazie per la dritta he direi fantastica (peccato che il sito italiano non dia nemmeno il manuale d'uso), oggi sono riuscito a fare un salto dal primo ricambista che c'è a Verona e aveva resistenza e NTC compatibili e me la sono cavata con 31 euro. E pensare che da oggi lei doveva essere in una discarica.

Ora l'ho installata al posto della cara Sangiorgio del '86, e sta facendo il suo primo lavaggio con la nuova resistenza (l'imbocco non è stato danneggiato). Per i faston ho preso dei faston normali non già isolati...

Grazie a tutti, siete davvero mitici e ho risolto anche sta volta!

Link al commento
Condividi su altri siti

evidentemente la resistenza è andata decisamente oltre i suoi limiti costruttivi, surriscaldandosi

 

Un "semplice" surriscaldamento non fa quei danni... e di solito c'è un termofusibile o un protettore termico che la interrompe molto prima... se è arrivato il nero fin sopra la vasca là c'è stata una sfiammata, un principio di incendio secondo me, partito forse dal faston destro (perché è più danneggiato del sinistro)

 

Basta anche che in fabbrica sia stato crimpato male, e la cattiva connessione in 10 anni di utilizzo ha fatto ciò che doveva fare.. :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...