Vai al contenuto
PLC Forum


Problema righe verticali SABA U19A200


maxastuto

Messaggi consigliati

Salve a tutti, ho un televisore lcd che dopo l'accensione si manifesta un difetto che appaio sul lato destro delle righe verticali lampeggianti. per l'esattezza qualcosa anche in orizzontale ma quasi impercettibile.Il difetto si manifesta dopo qualche minuto o anche più , a volte le righe si accentuano fino a impegnare il lato destro per un buon 30 % circa in cui si vede una porzione rettangolare con numerose righe verticali. Basta spegnerlo per riavviare nuovamente tutto il processo di manifestazione delle prime righe per visualizzare  poi il rettangolo che menzionavo sopra.Ho controllato la sorgente del segnale collegando un lettore hdmi , ma il problema è identico (era comunque ovvio che non fosse problema di ricezione o del segnale video.)Il tvc è composta da due piccole schede, una con la sezione switching e l'altra audio-video, rx digitale ed ingressi ext, dove vi è il connettore flat cable che s'interfaccia con il display.Ho controllato le due connessioni flat cable ed anche quellle cablate con la scheda del dispaly per vedere se con sollecitazioni meccaniche il difetto subisse qualche midifica o movimento atto ad indicare un falso contatto. Ma non succede nulla , una volta che il rettangolo si manifesta sul video... 'a voglia  di dare di colpetti su  flat cable, componenti su scheda... ecc!

Per quanto mi riguarda sono convinto che  il problema sia dovuto ad un  falso contatto su qualsiasi parte del tvc. Per cui resta il problema elettrico.Ho notato che vi è un ic quadrato con il socket di saldatura in cui è saldato sul pcb con i suoi pin nella parte inferiore (cioè non si vedono perche sono sotto di esso ed al momento non ricordo questo tipo di socket come si chiami), per cui un eventuale ripristino delle saldature sarebbe da effetture con il metodo del reballing. Il componente riscalda non in modo eccessivo perche comunque sopra di esso vi è un quadretto di alluminio dissispatore incollato su questa cpu. E' esteso per quanto è la sua stessa superfice (alla SAba Thomson non si sono sprecarti in alluminio). I naltri posto ho letto che comunque questo difetto è una prerogativa  tipica dei SABA a quanto pare.
Qualcuno ha pareri da darmi e consigli? Ringrazio anticipatamente per la disponibilità che ho avuto come sempre in questo forum.

In allegato le foto del problema... ops non riesco a caricare le foto del problema

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve sig Riccardo, i flat li ho controllati , non capisco cosa intende per isola ecologica sarei grato se mi spiegasse cos'è. Forse è quella scheda che alcuni chiamano Atcom fissata sulla parte posteriore del display?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...