Vai al contenuto
PLC Forum


Cuscinetti lavatrice San Giorgio


pitrixxxl

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, sono nuovo! Ho un problema con la mia lavatrice San Giorgio Malice con carica dall'alto. Qualche giorno fa improvvisamente ha smesso di centrifugare, così ho aperto il pannello laterale e ho visto che la cinghia era uscita dalla sua sede. L'ho subito rimessa al suo posto ma ho notato che il movimento circolare del cestello risulta piuttosto decentrato (la vite centrale descrivevadescrivela circonferenza) e penso sia questo ad aver causato il distacco della cinghia (che tra l'altro succede ancora almeno ogni due lavaggi) e il rumore oltre i limiti legali in fase di centrifuga. Leggendo varie discussioni ho capito che probabilmente il problema è causato da un cuscinetto usurato, così mi sono messo a svitare la vite di fissaggio e togliere la puleggia. Premetto che non conosco tutti i termini tecnici dei componenti, quindi potrei essere poco chiaro. Tolta la puleggia mi aspettavo di vedere la crociera (quella con varie razze) invece il perno del cestello era sorretto da una fascia metallica orizzontale. L'ho svitata e ho visto che il cuscinetto su cui era imperniato il cestello era distrutto (delle biglie neanche l'ombra, il disco interno libero di muoversi e quello esterno ancora fissato sulla fascia metallica). A questo punto vorrei capire una cosa: quanti cuscinetti ci sono in totale? Io riesco ad accedere solo a questo senza rimuovere e aprire la vasca e anche ammesso che riesca ad estrarlo (a suon di martellate) dovrei cercare il ricambio su internet (ho visto che vendono cuscinetti universali a 2/3 euro). È possibile che anche cambiandolo il problema persista? È proprio necessario aprire la vasca? Accetto qualsiasi consiglio!

Grazie a tutti! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Sulla mia lavasciuga li ho cambiati ed ho dovuto aprire la vasca...occhio però che ci sono vasche termosaldate non apribili o meglio..... Apribili tramite taglio e successivo incollaggio.

Guarda la vasca e verifica se i due semigusci sono avvitati tra loro

Link al commento
Condividi su altri siti

Pino..... ma che dici? Trattasi di cari dall'alto..... tutto quello che hai detto non c'entra niente, si riferisce alle lavatrici con  oblò 

Link al commento
Condividi su altri siti

Normalmente i cuscinetti delle dall'alto sono inseriti in supporti comprensivi di paracqua a loro volta avviati o altrimenti montati sulla vasca, nel caso Malice c'era quella staffa a tenere su il cuscinetto. Ce ne sono due.... uno a destra e uno a sinistra...

Il ricambio è completo(on Line si  trova,  è universale per tutte la serie)  e costa solo poche decine di euro e non serve aprire vasche,incollare, sfilare cestelli. ..... solo una buona serie di chiavi torx perché si fa tutto con quelle...

Buon lavoro :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque, ieri sono riuscito ad estrare il cuscinetto distrutto (che fatica!) e l'ho sostituito con uno non specifico ma identico, pagandolo 6€. Ora la centrifuga fa un rumore decisamente più sopportabile, benché il problema non sia risolto: vibra in modo spaventoso. Sembra quasi il perno su cui gira il cestello ad essersi stortato. Infatti, mettendo in rotazione a mano il cestello tende a fermarsi sempre nello stesso punto, che non coincide con la posizione in cui il contrappeso è sul fondo. È possibile che questo perno si sia deformato? Inoltre, quando ho rimosso il cuscinetto, vedevo all'interno della vasca tramite la fessura una sorta di anello sottile libero di muoversi attorno al perno. Qualche idea? Quanto può vivere ancora prima che si distrugga nuovamente? Grazie per le risposte!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non sapessi cosa sia di preciso il paraacqua? Comunque se ti riferisci al cuscinetto, non l'ho fatto per fare economia, quanto per fare più in fretta visto che l'ho preso in negozio e poi il pezzo è identico, funziona perfettamente, il problema credo sia altrove, il perno per l'appunto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede ha usato un termine per te sconosciuto, ben 22 ore prima della tua risposta: non ti viene da chiedere se è un smandrappo, uno spaturno, una ficchellacchera, un giangisticchio o cos'altro?

Poi scrive "il ricambio è completo", quindi si suppone che risolve definitivamente.

Invece no: non c'è tempo da perdere, chissenefrega se c'è un misterioso anello sottile libero di muoversi attorno al perno, e adesso ti tocca spendere tempo e soldi per rismontare tutto, levare quell'anello, capire a che serve e in che condizioni si trova e fare in modo che l'acqua non ti distrugga nel giro di pochissimo tempo il cuscinetto che solo per adesso funziona perfettamente... :wacko:

E, magari, anche il set opposto non è messo bene, e non è colpa del perno, a meno che (come penso) il problema si trascina da troppo tempo e ignorandolo si è arrivati a danneggiare i supporti... :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Si in effetti hai ragione. L'unica cosa è che il problema del "misterioso anello" non l'ho ignorato volontariamente. Io ho smontato tutto ciò che si poteva smontare dalla paratia laterale senza togliere la vasca, vale a dire cinghia, vite, puleggia e staffa in cui era fissato il cuscinetto. Quell'anello era dentro la vasca, non potevo rimuoverlo! Quello che non capisco è: se il cestello non sembra avere alcun tipo di gioco dopo che ho cambiato il cuscinetto (mi sembra di aver capito che sia questo il sintomo), perché ruota in modo decentrato? Sembra la ruota storta di un bicicletta. Comunque perdonami se sono stato frettoloso! :worthy:

Link al commento
Condividi su altri siti

Un cestello di una dallalto non credo possa mai essere equilibrato alla perfezione, perché è vero che il contrappeso controbilancia gli sportellini, ma su quelle che ho provato a ruotare senza cinghia comunque un minimo di posizione di preferenza se la andavano a cercare, pur se magari senza troppa "decisione".

 

Ora, se dici che ruota comunque decentrato, mi sa che il danno c'è. Però intanto smonta la parete opposta e cerca di capire in che condizioni è l'altro set di cuscinetto + paraacqua.

 

E' chiaro che ti perdono, ma chi ci rimette per la fretta alla fine sei solo tu! :);)

 

(ma quell'anello, non sarebbe potuto uscire dal foro dove passa il mozzo del cestello?)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mozzo! Ecco un termine più appropriato di "perno"!

Vado subito a vedere come sta l'altro lato, quello opposto alla puleggia.

L'anello era troppo grande per uscire, io ne vedevo lo spicchio che poggiava sul mozzo e potevo muoverlo su e giù infilando un cacciavite, ma il tutto era dentro la vasca. Tra l'altro mi pare avesse i bordi "dentati" tipo ingranaggio per intenderci, ma molto più rettangolari (mi viene in mente solo la merlatura dei tetti di simile).

Il famoso paraacqua è quella guarnizione nera che fa da tappo al cuscinetto e che vendono nel kit giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse quello rimasto dentro è proprio il paraacqua, guarnizione nera tra cuscinetto e cesto che impedisce all'acqua di trafilare dal mozzo e sia colare fuori che bagnare il cuscinetto. Forse quei bordi dentati sono la parte di rinforzo del paraacqua stesso.

Io quel kit non lo conosco bene, anche se l'ho già intravisto in giro.

(Ma quanto l'avete fatta lavorare in quelle condizioni? :( )

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ti so dire, perché il peggioramento è stato lento e graduale, poi qualche giorno fa si è sfilata la cinghia, dopo averla rimessa mi sono reso conto della rotazione decentrata e il rumore è diventato insopportabile!

L'altro lato non dà problemi, mi sembra tutto a posto.

In effetti da un po' di tempo capita che la lavatrice perda un po' di acqua. Nulla di eccessivo, però potrebbe essere dovuto a questo paraacqua.

A questo punto però non riesco a capire una cosa: sul cuscinetto che ho smontato non c'era nessun tipo di paraacqua, quindi è possibile che il paraacqua e magari un altro cuscinetto stiano proprio dentro la vasca e creino problemi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello era il paraacqua? Ma era (apparentemente) metallico e sottilissimo! Ad ogni modo per intervenire lì dovrei aprire la vasca. Utilizzandola così, con i cuscinetti esterni integri, ma con una grande sollecitazione dovuta al decentramento del mozzo, quanto può tirare avanti secondo te? Giorni o mesi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, forse era la copertura laterale del cuscinetto, anche se non credo? Ma possibile che non c'era rimasto più nulla di gommoso e nero che avesse la parvenza di guarnizione di tenuta?

Io col mozzo decentrato non la avvierei mai. Fossi alle strette perlomeno eviterei la centrifuga.

Ma, in attesa del guru Diomede, non hai modo di farci qualche foto? ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciccio... io no c'ho capito più niente! :( Già le Malice non sono delle più facili... ma se poi una la fa a pezzi... ancora peggio...

:( Dovrei rivedermi il kit e la sequenza di montaggio... Sicuramente un cestello fuori asse è meglio che non lo si faccia andare... almeno si evita di peggioare la situazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...