Vai al contenuto
PLC Forum


pompa per spaccalegna su miniescavatore


garnik85

Messaggi consigliati

salve a tutti!

volevo cimentarmi sulla autocostruzione di un spaccalegna a vite da applicare sul mio mini escavatore...

premetto che non sono un grande esperto di oleodinamica, e chiedevo consiglio a voi...

il mio dubbio sta su che tipo di pompa utilizzare per costruire appunto lo spaccalegna...

deve avere una rotazione massima di 500giri/m, e la portata del circuito ausiliari del mini è di 30,28 l/min

che caratteristiche dovrebbe avere la pompa?

grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti


salve

cominciamo con il dire che le pompe ad ingranaggi hanno un minimo ed un massimo per la rotazione quindi i 500 giri per una pompa sono pochini anche se ammesso 

di solito il loro rendimento si ha a 1500 giri .

quindi, dovresti mettere un moltiplicatore 1:3 con attacco flangiato per attaccarci la pompa che dovra essere da 30 lt minuto a 1500  in cc 18,6 

ma forse tu ci stai chiedendo i calcoli del motore che azione la madrevite del tuo spaccalegna ?

devi essere piu preciso 

 

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille per la risposta!!

mi spiego meglio (anche se forse hai già risposto alla mia domanda)

la pompa che fa girare la vite, verrà azionata dall'impianto ausiliario (o impianto per martello) del mio miniescavatore,

girando in rete, ho trovato parecchi tipi di motori: gruppo 1 , 2 e 3 con moltiplicatore e senza, a ingranaggi orbitali ecc.

io vi chiedevo, che tipo di pompa, (e ovviamente il dimensionamento), mi servirebbe per essere comandata dal circuito ausiliario del mio miniescavatore?

una volta assemblato tutto verrà applicato al posto della benna e il tutto verrà azionato dal pedale presente in cabina...

spero di essermi spiegato :smile:

scusate la mia ignoranza in materia :whistling:

 

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

okkkkkk

percio' ti serve un motore e non una pompa

le forse in gioco sono tante

sinceramente ti posso consigliare dei motori danfoss con ottima coppia a bassi giri ma per calcolare il tutto devi sapere quanti litri minuto e pressione esce dalla macchina su l'utenza ausiliaria

e naturamente quanta potenza ti serve per spaccare la legna naturalemnte oltre alla velocita' ( giri della madrevite )

servonoi numeri per fare i calcoli altrimenti spendi e non ricavi nessun funzionamento 

saluti

 

Link al commento
Condividi su altri siti

immaginavo che fosse quello l'errore!!

allora sono di 30L/min con una pressione di 130bar max

i giri tra i 300 e i 500 al minuto..

sulla coppia non saprei...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...