Vai al contenuto
PLC Forum


ignis avw carica dall'alto non cammina ma salta


enricoripo

Messaggi consigliati

buongiorno a tutti.

ho una lavatrice ignis avw649 carica dall'alto a cui ho fatto un po di manutenzione perche dava un po di problemucci.Faccio l'installatore impianti elettrici cablaggi e allarmi,e ci ho provato..

i problemi erano :non partiva ,non caricava piu acqua,non scaricava a volte e soprattutto quando partiva e faceva tutto il resto la centrifuga faceva camminare la lavatrice.

avevo tuto risolto !Premetto che avevo sostituito il cuscinetto,la cinghia  e poco altro , fatto il tutto un anno fa ed ha funzionato sempre.ora in centrifuga impazzisce,salta proprio. è come se non fosse ancorata da qualche parte...

ho l'esploso della macchina scaricato sul web che mi ha aiutato molto nella manutenzione.ora il mio dubbio è siccome sono un po smemorato e non ricordo se lo feci... : il cestello è ancorato a terra da dei perni metallici e sopra da 4 molle .Vedendolo dal retro c'è una staffetta in alto che non ricordo se deve essere fissata alla parete della lavatrice..a mio avviso no!! e dall esploso non si evince. posso mandare qualche foto in merito sperando che qualcuno la conosca?

grazie anticipatamente..

enrico

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Enrico...

sollevi il coperchio e guardo la tapparella interna... dev'essere prefettamente in piano con il top... se rimane inclinata allora la vasca non è ben agganciata... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso volesse dire: "metti gli occhi all'altezza del bordo della bocca di carico e guarda sia dal davanti che da un fianco, con gli sportellini chiusi, se il cestello risulta non perfettamente orizzontale"...

Link al commento
Condividi su altri siti

ok controllo ma a prima vista sembra di si...stasera vedo se è in bolla

volevo pero' chiedere  se oltre alle 4 molle superiori e alle staffe a terra era possibile che fosse ancorata su una o due staffette retrostanti per intendersi dal lato della cinghia sul fondo retrostante.per me no...comunque stasera allego foto grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

:o  AVW... PERDONO!!! L'ho riconosciuta adesso!!! Trattasi dell'ultima Superautomatica! La Kpiù con coperchio in lamiera bianca e la vasca in plastica... l'ultima Ignis carica dall'alto da 60cm... e vabbè è perché io l'ho decapitata in favore di un PLC quella lì..

Comunque confermo, pattini consumati o qualche molla saltata... non è che ci sono i contrappesi montati male?!

Dicesi tapparella per noi dallaltisti il coperchio di plastica (su quella lì) che chiuse sopra il cestello... dev'essere perfettamente orizzontale...

Link al commento
Condividi su altri siti

quella è la foto di una delle due staffe sottostanti.non pensavo fosse basculante...cioè non fissa ma ad incastro su quel rondellone di gomma.ora mando quella cui ho il dilemma da risolvere cioè se oltre ai 4 punti di ancoraggio abbia bisogno della staffetta sul Carter per bilanciarsi.ma quella sembrerebbe la staffetta di trasporto...bo? Comunque in centrifuga fa paura sembra decollare non penso sia normale una cosa del genere..se potessi mandare un video lo farei..

Link al commento
Condividi su altri siti

una cosa ...le molle ..se spingo il cestello verso il basso per testare le molle il ritorno quasi non avviene .in modo fluido... cioè devo ritirarlo quasi su con le mani..da solo ha poca spinta ..potrebbe essere il problema?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vedo foto ma ragiono per deduzione.

 

Oltre alle quattro molle non ci devono essere altri punti di contatto con la scocca, eccetto le due piastre inferiori, che poi sono dei pattini che fanno da ammortizzatori a frizione. Quindi è normale che se spingi verso il basso devi trovare opposizione, ed il ritorno in cima può non essere completo.

Link al commento
Condividi su altri siti

durante il lavaggio invece tutto regolare.solo in centrifuga

il cestello staccato? da cosa?le 4 molle sono attaccate e sotto sulle due frizioni pure..

Link al commento
Condividi su altri siti

no sembra tutto ok.è che proprio gira talmente forte che sbatte dappertutto come se non stesse piu in asse..premetto una cosa un anno fa non caricava piu lìacqua e risolsi il problema nel timer,aprendola poi mi accorsi dell'usura cuscinetti poiche sguazzava .sistemai il tutto senza intoppi.ora il problema che salta non riesco proprio a capire da che dipenda,...mi dovro' arrendere.ma scusate se voglio inserire foto dove li devo caricare ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda che il problema sino i pattini consumati...  ma non solo le due pastigliette  di ciascun pattino macabre i gommini che tengono le staffe al basamento. ..... poi anche le molle che di possono essere snervante (meno probabile) e poi che ci sia il giro centrifuga invertito. ..... guardando frontalmente deve centrifugare orario!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io cmq non ho capito una cosa. ... la lavatrice è ferma o si sposta?? Perché il gruppo vasca laddentro al mobile può fare cosa vuole (anche capovolgersi) se la lavatrice è ferma il problema non esiste. .... stiamo parlando di una Ignis e di una carica dall'alto senza gommone. .... li c'è tanta scuola Philips...... vatti a vedere dei  video sul tubo. .... le vecchie pmsystem da 45....  il gruppo vasca lo sbatte vano in maniera impressionanti ma la lavatrice era ferma come una roccia e su solo tre piedi. .....

Link al commento
Condividi su altri siti

vi aggiorno..

quando mi hai detto se il cestello era collegato ho  controllato ...il cestello è agganciato alla ruota della cinghia tramite un bullone con dado da 15.era un po lentino .se premevo la ruota Iforzandola verso il contenitore cestello sguazzava di mezzo centimetro.ho serrato il dado.ma ho paura di fare troppo.ho riprovato in centrifuga all'inizio sembrava andar bene poi alla fine è ricominciato il forte rumore come se sbattesse all'interno come dici..ho riprovato la stabilita ruota e sembra leggermente ancora sguazzi ma penso sia millimesemale.poi ho provato se il cesstello visto dall alto rimanesse in bolla ed in effetti ora non lo è.pende all'idietro..devpo regolare i piedini della lavatrice?

Link al commento
Condividi su altri siti

le molle non le ho mai toccate .quando cambiai i cuscinetti lo feci sul posto lasciando il contenitore  slla lavatrice togliendo solo il cestello interno svitando il bullone centrale e togliendo il coperchio che di plastica .

percio pensi che non rimanendo a bolla qualcosa non quadra. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...