Vai al contenuto
PLC Forum


Lavasciuga Hoover 9646PG non scalda più in asciugatura.. ventola difettosa?


toraus

Messaggi consigliati

Un grande saluto a tutto il forum,
vi pongo la questione sperando possiate aiutarmi a capire la causa del problema.
Ho una lavasciuga Hoover mod. 9646PG. A dicembre, per smacchiare una tovaglia particolarmente unta mia moglie ha esagerato con lo smacchiatore, la schiuma (e quello che si portava appresso tra cui temo anche un fazzoletto di carta lasciato in un pantalone) è probabilmente risalita dal condotto dell'aria calda ed è fuoriuscita, colando anche giù verso la scheda cuore, suppongo con il senno di poi. Infatti èsaltato il salvavita e ho notato che i termostatini di sicurezza sono saltati. Quando si è rianimata i lavaggi non funzionavano (il cestello faceva mezzo giro e si bloccava) dando errore 08 e si è risaliti ad un probabile guasto della scheda cuore. Infatti dopo averla sostituita tutto sembrava di nuovo OK ma era rimasto in sospeso il problema dei termostatini.
Infatti i lavaggi e la centrifuga funzionano perfettamente ma l'asciugatrice non asciuga più, anche dopo aver riarmato i termostati. Seguendo i vs consigli da discussioni simili ho aperto il condotto dell'aria calda, sollevandolo dalla vasca e in effetti dentro (nei due canali in plastica fusi sulla vasca che a quanto ho capito fanno circolare l'aria e pescano dalla camera di condenzazione?) c'era un bel miscuglio di residui di sapone e di carta incrostati. Ho pulito tutto fin dove son riuscito ad arrivare (fino alla curva), buttando anche acqua calda e un po' di polvere corrosiva per cercare di pulire incrostazioni depositate. Ho poi anche smontato le due metà del condotto di aria calda per pulirlo all'interno, liberando sia la ventola sia la resistenza dalle varie incrostazioni, un lavoro che non vi dico...comunque ora è pulito.
Dopo aver rimontato il tutto il problema ahime continua a ripresentarsi e questa è la sua dinamica:
Avvio il programma di asciugatura, la lavasciuga chiama acqua e fa partire la ventola e inizia a scaldare la resistenza. Fin qui (credo) tutto ok. Dopo 2/3 minuti (sempre all'incirca dopo questo tempo) la ventolina si interrompe bruscamente (come se si staccasse, dovuto ad un non precisato impulso di stop?da parte di chi?) e ovviamente il condotto si surriscalda, scattano i termostati e la resistenza viene disattivata. Nel proseguo del ciclo la ventolina dopo diversi minuti riparte, e dopo i soliti 2 minuti si rinterrompe mentre il condotto è chiaramente ora freddo. A volte sul display appare E12. I panni sono ovviamente umidi. Ora, ragionando assieme a voi:
- E' possibile che durante il fattaccio (la schiumata) si sia guastato il motorino della ventola? Ma come mai all'inizio parte sempre (a freddo) e poi dopo più o meno lo stesso tempo si stoppa? Qualcosa che dipende dalla temperatura?
- E' possibile che sia invece il sensore (di temperatura?) posto sull'altro lato del condotto ad essersi guastata? interagisce con la ventola in qualche modo?
- E' possibile che il condotto sottostante (quello del ricircolo sulla vasca) sia ancora un po' ostruito e l'aria non circoli bene? Ma come può esso far interrompere la ventola sempre dopo 2-3 minuti?

Se qualcuno riesce a risolvere questo enigma gliene sarei grato...la moglie mi ha già dato l'ultimatum...Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao, quello che ti posso dire è di controllare se il motore ha una termica all' interno dell' avvolgimento. Può essere che l' avvolgimento surriscaldandosi, interviene la termica e lo interrompe.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 years later...
Il 24/1/2016 alle 11:08 , toraus ha scritto:

Grazie del suggerimento, vedo se riesco a controllare dentro. Se così fosse...confermerebbe che è il motore della ventola da sostituire?

Ciao, sei poi riuscito a sistemare il problema? Credo di avere la stessa problematica alla mia lavatrice. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...