Vai al contenuto
PLC Forum


compensatore idraulico


Lupone883

Messaggi consigliati

Ciao a tutti.

Ho un impianto secondo me studiato male oppure da migliorare e vi chiedo lumi.

Una caldaia,una mandata e un ritorno che fanno il giro dei termosifoni della casa e valvole di zona che divino piano interrato da piano ammezzato a piano superiore.

Domani vi posto alcune foto.

Secondo me bisognerebbe mettere un separatore idraulico dopo la caldaia e una pompa cosi la caldaia scalda il compensatore e poi in base al termostato e alla valvola di zona che si apre,parte la pompa del separatore e poi pare anche la caldaia.

Le valvole di zona sono state tolte,però bisogna ripristinarle tutte e domani vi metto una foto così mi date un consiglio su quelle che potrebbero andare bene o adattarsi.

Tutte le valvoline di sfiato delle colonnine sono da sostituire anch'esse.

Secondo me con il separatore idraulico,si dovrebbe risparmiare un pò e si dovrebbe migliorare anche l'uniformità del fluido che scorre nei termi.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


non si capisce, metti marca caldaia e sistema di impianto se monotubo o tradizionale. temperature di mandata acqua riscaldamento, numero di radiatori.

Link al commento
Condividi su altri siti

baxi luna confort 310 fi.radiatori 17 divisi in più zone da valvole di zona che ho buttato perchè bloccate.

 

vi metto un pò di foto e ora vorrei con calma ripristinare il tutto con valvole di zona a 3 vie mut o equivalenti

 

2ll14dz.jpg

 

13zwxet.jpg

 

4ujsjp.jpg

 

Vorrei usare il controllo della caldaia come termostato ambiente e poi testare i vari termostati a parete che ho in giro per casa,legrand,vecchiotti 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ecco oggi ho aperto le prese sopra le valvole di zona vecchie.

Dentro ho trovato dei relè

23jkher.jpg

Che marca di relè sono?cosi mi scarico gli schemi elettrici

Come li controllo?

In teoria dovrebberoalimentare le prese per le valvole di zona,se alzo la temperatura con i termostati ambiente.

 

Alla presa col tester ho trovato valori strani 220V tra terra(in centrale ) e un contatto quindi non capisco

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...