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Televisore Telefunken Te 32857 B12,Ritardo di accensione,con rumore


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Buongiorno a tutti,

il mio televisore (Telefunken Te 32857 B12) da ormai un mese presenta questo difetto.

Una volta attaccata la presa di corrente passano circa 10~13 minuti fino a che il led blu di televisore in stand-by appare,successivamente è possibile accendere il televisore ed utilizzarlo normalmente in tutte le sue funzioni.

il Televisore una volta acceso si sente bene,si sintonizza bene sui canali,si vede benissimo.Ogni tanto dopo averlo spento, una volta acceso nuovamente per l'utilizzo diventa inutilizzabile in quanto all'accensione appare un forte rumore dall'altoparlante destro che lo rende inutilizzabile,in questo caso stacco la spina e la riattacco aspettando i soliti 10 minuti circa,sperando che il rumore non torni nuovamente,se il rumore appare mi basta staccare più volte la spina e sperare nel funzionamento corretto.

In tutte queste prove il led blu lampeggia a televisore spento,ogni tanto torna blu fisso come da norma quando è in stand-by.

Il led a volte lampeggia anche quando è accesso il televisore,ma spesso lampeggia prima dell'accensione o dopo lo spegnimento.

 

Avendo visto il televisore funzionare correttamente ho pensato di sostituire l'alimentatore, allora ho comprato sul web il suo alimentatore (PW26-4-445459) usato ma testato (almeno così c'era scritto).

Una volta montato l'alimentatore,ho lo stesso identico problema con la variante che con questo alimentatore non mi capita mai che in accensione ci sia il rumore di cui parlavo sopra,certo attendere tutti quei minuti non è confortevole,però il televisore funziona benissimo se non lo si stacca dalla presa di corrente.Anche con questo alimentatore ricevo il led blu che lampeggia prima dell' accensione e dopo lo spegnimento del televisore.

 

Ad un controllo a vista sull'alimentatore dei condensatori e altri componenti non noto rigonfiamenti o cose strane,però solo a livello ottico,ho imparato che non necessariamente se non sono gonfi i componenti non siano danneggiati al loro interno.

 

Ho notato che si parla spesso degli inverter nei tv, non ho ben idea di cosa sia,ma deduco che se fosse danneggiato lo schermo non rimarrebbe acceso (almeno secondo me).

 

Credo che il difetto sia da attribuire completamente all'alimentatore,ma non essendo esperto chiedo a chi conosce questo problema come affrontarlo.

 

Stavo pensando di mettermi con la santa pazienza e acquistare tutti i componenti sostituibili sulla scheda dell'alimentatore e cambiarli,dato che con il saldatore sono abbastanza bravo.

 

Vi allego:

La foto del televisore

dexmpd.jpg

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la foto dell'alimentatore originale all'interno del televisore

33bg4g1.jpg

2rzs1ht.jpg

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la foto dell'alimentatore sostitutivo per il televisore

oszck8.jpg

1gox00.jpg

-

la foto dell'adesivo riportante il modello del televisore

3t300.jpg

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la foto della scheda madre del televisore

bfhpcm.jpg

-

e 3 miei video del comportamento del mio televisore

https://www.youtube.com/embed/cla5E0iQon0

https://www.youtube.com/embed/ZzSJMfxMDoM

https://www.youtube.com/embed/e3O2iQHoDRY

-

 

Vi auguri a tutti una buona giornata e un ringraziamento anticipato per la lettura del post.

 

Cordiali saluti.

 

Fabio

 

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Ciao Fabio. penso anche io che il difetto sia nel power  (alimentatore). Per prima cosa dovresti sostituire tutti i condensatori elettrolitici , dico TUTTI!!  perché penso che non hai l'attrezzatura per controllarli singolarmente, vedi capacimetro e controllo ESR degli stessi.-

Comprare tutti componenti del pover???? !!!!!. Meglio in questo caso fare una ricerca sulla rete con inserimento della sigla ESATTA dell'alimentatore. Probabilmente lo trovi a un prezzo equo.

Vittorio

Ha dimenticavo, non si acquista MAI schede non testate e non GARANTITE!!!!!!

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Ciao VERGHI1, ti ringrazio per la lettura e risposta personale al mio post.

Non c'è problema per la sostituzione di tutti i  condensatori elettrolitici,e proprio tutti.

Ho due tester per poter fare misurazioni,ma è meglio che non li utilizzi :D ,già non conosco il capacimetro e l'ESR che mi citi.

Come ben dici comprarli tutti potrebbe essere non conveniente,ma trovarlo nuovo la vedo impossibile,ma ci proverò,qualcosa ho già provato a cercare ;) .

Penso che in rete si possa trovare qualcosa di rigenerato,magari un alimentatore con tutti componenti ad alta usura,poi se lo trovo nuovo meglio ancora.

La mia paura è comprare un alimentatore nuovo e trovarmi nella stessa situazione,motivo per cui proverei a sostituire personalmente tutto il necessario al funzionamento,sempre io non trovi un occasione sull'acquisto di una alimentatore nuovo o simile.

La scheda mi era stata venduta come testata e funzionante,infatti non metto in dubbio l'onestà del venditore,in quanto lo sto provando su un televisore non propriamente nuovo,diciamo che il dubbio potrei averlo dato che il televisore funziona benissimo.

Ti ringrazio per il suggerimento e l'aiuto,appena so come muovermi lo scriverò qui,per adesso non ho una grande idea su cosa fare.

cordiali saluti.

Fabio

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Ciao a tutti,

sto finalmente prendendo una sorta di decisione.

Ho notato che molti hanno cercato di riparare il televisore cambiando i condensatori,ma che non hanno riparato nulla,e che poi erano elementi dell'alimentatore che non si aspettavano,solo dopo aver cambiato le cose più impensabili dell'alimentatore hanno riparato il televisore.

 

La mia paura, e che comprando un nuovo alimentatore non risolvo nulla.

 

Adesso ho trovato un nuovo alimentatore (così dicono loro) a 48 euro.

Se però compro l'alimentatore e poi non funziona lo stesso il televisore? voi che mi dite?

 

Oppure pensavo di comprare il kit di riparazione a 20 euro che include 12 elementi:

3 x 35v 1000uF 
2x 35v 470uf 
2 x 16v 1000uf 
1 x 16v 470uf 
1 x 6.3v 2200uf 
1 x 16v 2700uf 
1 x 25v 220uf 
1 x 50v 1000uf 

 

Un altro kit di riparazione composto da 5 elementi a 18 euro,con elementi non riportati precisamente.

 

Secondo voi cos'è meglio?

 

sto pensando anche di imparare ad usare il tester per capire quali elementi non stanno funzionando correttamente,ma questa teoria è proprio per ultima.

 

Se il problema risiede nell'alimentatore in teoria basta cambiare questo pezzo e il televisore funziona,ma come faccio ad esserne sicuro?

 

Ditemi voi.

Ciao a tutti.

Fabio

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Riccardo Ottaviucci
Quote

Se il problema risiede nell'alimentatore in teoria basta cambiare questo pezzo e il televisore funziona,ma come faccio ad esserne sicuro?

 

purtroppo su questi TV non si ha mai la certezza di nulla,al contrario dei predecessori a tubo catodico in cui il guasto era più facilmente accerchiabile e localizzabile .

Se si hanno le schede da provare,bene,altrimenti ci si affida al caso o meglio al calcolo delle probabilità :senzasperanza:

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Ciao Riccardo,e grazie per la tua risposta.

Ho capito ciò che dici.

Purtroppo sono indeciso sul da fare perchè non so se sostituirmi i componenti da solo ( i 12 componenti) o comprare una scheda dichiarata nuova.

E sopratutto vorrei avere la certezza che l'inverter funzioni bene per non trovarmi a cambiare alimentatore per poi avere l'inverter problematico.

se fosse l'inverter cosa comporterebbe?.

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Riccardo Ottaviucci
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Ho notato che si parla spesso degli inverter nei tv, non ho ben idea di cosa sia,ma deduco che se fosse danneggiato lo schermo non rimarrebbe acceso (almeno secondo me).

l'inverter ,presente solo nei TV a retroilluminazione a lampade CCFL (fluoro) è un circuito spesso incorporato (ma non nel tuo caso) all'alimentatore.Può essere indipendente specie nei TV di medie grandi dimensioni e alimenta i tubi al fluoro stessi con una tensione di innesco di 500-600V.

Nelle foto che hai messo non si vede,ma non credo che sia lui la causa del difetto in quanto in genere, quando difetta lui o le lampade ,l'audio è presente.

Penso più ad un problema di alimentatore senza escludere la main che non dà il comando all'alimentatore per partire.

Verifica che ,durante il difetto,sia presente il comando PS ON o simile sull'alimentatore.

Quote

Ho capito ciò che dici.

Quando iniziai con l'elettronica (avevo i pantaloncini corti) ,c'erano le valvole,poi i transistor,quindi gli IC.

La passione è continuata fino a qualche anno fa ,quando le nuove tecnologie  (smd ecc) hanno preso il sopravvento anche nell'elettronica di consumo.

Adesso,quando mi capita ancora di mettere le mani su queste ciofeghe dagli occhi a mandorla o con la mezzaluna,sono indeciso se prendere il martello invece che il saldatore oppure vomitare....:(

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  • 1 month later...

 

Allora ho sostituito i condensatori per la scheda di alimentazione " 17PW26",

il kit conteneva:

3 x 35v 1000uF 
2x 35v 470uf 
2 x 16v 1000uf 
1 x 16v 470uf 
1 x 6.3v 2200uf 
1 x 16v 2700uf 
1 x 25v 220uf 
1 x 50v 1000uf 

uno di loro era usato ed era evidente,ma non credo che sia questo il problema.

ho cambiato questi componenti.

e il televisore una volta attaccata la presa di corrente mi fa attendere 15 minuti prima di accendere il led blu,una volta acceso il led,il televisore funziona perfettamente,sempre,testato tutta la settimana,senza più il rumore dagli speakers che faceva prima.

Se stacchi la presa di corrente e la riattacchi entro i 2 minuti circa il televisore funziona immediatamente senza attese,immagino sia dovuto a i condensatori carichi.

 

Presuppongo che l'attesa ad accendersi sia dovuta da qualche calo di tensione da qualche parte,come posso scoprirlo?

vorrei eliminare questo errore,come posso fare?

Forse cambiando ancora qualcosa sulla scheda di alimentazione " 17PW26" ?

 

Se voi sapete qualcosa,e potete aiutarmi,mi trovate qui,ciao a tutti e buona giornata.

Fabio.

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