Vai al contenuto
PLC Forum


lavasciuga LG F1695RDH7 (12/8 kg) - avvio centrifuga rumoroso


aallss

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

 

ho un problema con la lavasciuga LG F1695RDH7: in avvio di centrifuga fa abbastanza rumore, come se qualcosa sbattesse, tipo un "tum-tum-tum-tum" (per quanto possa andar bene questa descrizione). Da notare che in piena centrifuga, al massimo dei giri impostati, così come in fase di rallentamento e arresto fa meno rumore, non ci sono anomalie ed é abbastanza silenziosa.

Non ci sono messaggi d'errore o altro e la macchina sembra stabile sui piedini e non balla.

Il tecnico dell'LG l'ha visionata di persona e ha imputato il problema a un carico difficile da bilanciare, con il cestello che sbatte contro la vasca fissa della macchina e ha cercato quindi di risolvere caricando capi di diverso tipo, ben distesi che si possano distribuire all'interno del cestello in maniera omogenea e all'occorrenza stoppando anche il programma di lavaggio per sistemarli manualmente... in un primo suo tentativo la cosa ha funzionato abbastanza bene, ha quasi eliminato del tutto il problema, ma già al secondo avvio il ruumore si stava ripresentando.

Ora la mia perplessità nasce del fatto che (a parte il discorso che se la lavasciuga deve decidere cosa devo indossare e lavare siam freschi, così come se per evitare il rumore devo anticipare la centrifuga, stoppare e sperare che una mia ridistribuzione manuale dei capi nel cestello possa risolvere...) :

 

- é normale che questo rumore lo faccia anche a con cestello vuoto? perché lo fa

- a 400 o a 1600 giri di centrifuga il rumore permane ed é sempre lo stesso

- il tecnico (ma anche qui sul forum penso di aver letto) ha parlato di utilizzare buona parte della capacità di carico per il lavaggio, ma il difetto appare anche quando la lavasciuga é quasi piena, per un 3/4 circa

- anche il lavaggio di lenzuola distese, che si distribuiscono per bene lungo il cestello non sembra cambiare la situazione

 

grazie mille a chi potrà esser d'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti


sono sicuramente gli ammortizzatori. Fai una prova: agita il cestello con la mano e vedi se sentì il rumore. Poi insisti con i tecnici loro ti cambieranno gli ammortizzatori. Da me hanno anche aumentato il materiale fonoassorbente. Ma penso proprio che sia normale . Lo fa anche la mia

Link al commento
Condividi su altri siti

ma anche con cestello vuoto?

per dare un'idea ho caricato questo video (non fate caso che é da ruotare di 90° a destra), dove nel riflesso si vede che il cestello balla abbastanza. il rumore della rotazione in centrifuga di per sé non si sente molto, ma quando picchia come qua ( al secondo 7) si sente bene anche attraverso le pareti di casa!

Alesicilia, gli ammortizzatori li hai sostituiti con originali o con più resistenti? e grazie di nuovo del supporto!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

:wacko::wacko::wacko::wacko::wacko: darlington ha detto che è nuova. Non è normale che faccia così a vuoto. Però se è quello con le biglie penso che si devono sistemare meglio. Qui aspetta @diomede. Li ha sostituiti il tecnico i miei ammortizzatori con gli originale. Comunque nella tua il problema non penso siano gli ammortizzatori. Il rumore che senti io lo sento quando parte sbilanciata ma poi si blocca e risistema il carico. 

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Ciccio, confermo che, a detta del tecnico, all'interno dovrebbe avere delle sfere o biglie per bilanciare.

approfitto anche per segnalare un dettaglio da quest'immagine: é giusto che siano disallineati i bordi del cestello con la guardnizione in alto e ai lati IMG]

 

Alesicilia, ho provato a spostare lateralmente il cestello e non é che si nuova molto... premendo in basso invece é più facile, ma poi torna alla sua posizione

http://it.tinypic.com/view.php?pic=ipxwfr&s=9#.VqaIomcqZBQ

ipxwfr.jpg

http://it.tinypic.com/r/ipxwfr/9

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao....

Intanto trattandosi di lavatrice IN GARANZIA non possiamo fare altro che discuterne ma ogni intervento è d'obbligo che lo esegua il collega del centro autorizzato.

Detto questo..... quella è figlia dell'ormai mitica e odiosa F1443KD..... sul forum e online si trova di tutto d di più sulla modifica da eseguire a molle e sospensioni per risolvere quasi definitivamente il problemi dello "sbattimento" in centrifuga....

Ricordo infine che solo i programmi automatici e con pesatura del carico bilanciato finemente gli altri invece si attengono si carichi da libretto.

Si,quel cestello è così con bocca fuori asse dallo sportello.... Perché questo si riferisce alla vasca fissa all'interno del quale ruota, oscilla e orbita il cestello con tutte le conseguenze che ne derivano.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie del commento... l'unica cosa é che per me é davvero inconcepibile faccia tale rumore da nuova... i  piedini sono regolati giusti, non balla, ma quel rumore per me non é possibile... 

 

una domanda Diomede, qui cosa intendi esattamente?

" ... Ricordo infine che solo i programmi automatici e con pesatura del carico bilanciato finemente gli altri invece si attengono si carichi da libretto.... "

 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_193193

Diomede intende che solo i programmi che non mostrano subito il tempo di lavaggio pesano esattamente il bucato, invece gli altri, ovvero quelli che mostrano il tempo di lavaggio anche senza avviare la lavatrice, si attengono al carico dichiarato sul manuale per quel programma specifico.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok... nel senso che chi bilancia il carico veramente non mostra subito il tempo di lavaggio, mentre chi lo indica già, alla fine, al dilà di ogni proclama, usa sempre una taratura un po' più approssimativa e che corrispende ai carichi  indicati su libretto?

 

In tale ambito, questa Lg alla chiusura dello sportello gira il cestello qualche volta per pesare e dopo qualche movimento indica la stima del tempo rimanente per terminare il lavaggio. non dovrebbe essere migliore, in teoria?

 

a parte ciò, c'é qualche consiglio di una buona sostituta che lavi bene e che in qualunque condizione sia VERAMENTE silenziosa?

non del tipo che si dichiarano tot. bassissimi decibel da libretto, ma per contro non vengono riportati i gradi della scala richter per quando vibra o il cestello sbatte...

La vasca fissa é una soluzione che stanno prendendo la maggior parte dei modelli/marchi? ed esistono modelli con vasca fissa che non sono affetti da problemi simili di rumorosià/vibrazioni?

(apro un'altra discussione per questa domanda o continuo qua?)

grazie

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

e che in qualunque condizione sia VERAMENTE silenziosa?

 

 

Si... qualsiasi lavatrice, è silenziosissima, a patto che non la accendi mai. :smile:

 

 

"lavatrice" e "silenziosa" sono un discreto ossimoro, checché ne ciancino i produttori con le loro markettate e le pubblicità dei bimbi che dormono nella culla sopra la macchina in funzione, l'unica lavatrice silenziosa è una lavatrice spenta.

 

 

Che poi non ho capito 'sta storia del silenzio: avete tutti case senza bagno e siete costretti a tenere la lavatrice accanto al comodino?

 

Vivete tutti in open space e quindi tra il letto e la cucina non ci sono porte?

 

 

Oh io ci ho convissuto cinque-sei anni con una Zoppas che fin da nuova è sempre stata rumorosa e fastidiosa in centrifuga... ma una volta chiusa la porta del bagno non la sentivo più.

 

 

ironicamente la Jetsystem che ho adesso, più vecchia di trent'anni della precedente, non mi da fastidio e non sento la necessità di chiudere la porta, manco se sto guardando la tv e questa spinwasha ogni trenta secondi :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

per chiarire, per silenziosa in questo caso intendo quella il cui rumore diventi non udibile con 1-2 porte di locali chiuse o che sia facilmente coperto da tv o altro, non che al contrario sia il suo rumore a coprire qualunque altro (ovvio che nessuna sia silenziosa nel senso letterale)

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

l'assistenza purtroppo é almeno 10 gg che non é disponibile per richieste online...

a chiamare l'199 a pagamento desisto, dato che non mi aspetto grande aiuto - non voglio for loro una colpa, ma a cercare di avere più informazioni, l'ultima volta non potevano approfondire questioni come la vasca fissa o meno di un dato modello ("cos'é?? cosa intende con vasca fissa?") - e ci tenevo comunque a poter far vedere anche tramite link il video del difetto, di fronte al quale chiunque forse ci penserebbe almeno un paio di volte prima di liquidare la questione dato che il tecnico é già uscito per vederla.

 

Nel frattempo ho visto in altre discussini - topic/194280-aqualtis-vs-lg/ (a mettere il ink non funziona quelcosa, credo)- questa affermazione di WaterSystem123:

" Mi risulta che tutte le lavatrici vogliano essere messe bene in bolla con il controdado stretto bene (ok, LG particolarmente), tutte lavano meglio con i carichi rispettati e tutte preferiscono lo scarico ventilato, ma non è obbligatorio "

 

Ci sono particolari indicazioni in merito al mio caso? i controdadi non sono stretti, ma la lavasciuga é in bolla e non si muove quando é spenta, né si tritova spostata dopo le centrifughe. Il tecnico Lg ha detto che non fa assolutamente alcuna differenza e questi dettagli non possono interferire con il malfunzionamento (o la presunta "normalità", se si interpreta in un'altra maniera, ma a cui io personalmente non darei appoggio...)

 

Ormai mi sono mosso per renderla indietro, ma ci tenevo a venire a capo di questa situazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Io personalmente ho duvuto togliere i controdadi, la lavatrice funziona perfettamente ma quel cm di altezza in meno effettivamente mi rendono la macchina un po' più rumorosa. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Renderla indietro??? E perché??? Perché il tecnico non accondiscende il cliente nel dire che c'è un problema.... quando il problema non c'è..... ???? Io queste cose non le capisco. .... cosa ci cava il collega a lasciare al cliente una lavatrice guasta??

Quella lavatrice è fatta così. .... il cestello oscilla moltissimo dentro alla vasca.... ma se la lavatrice è ferma immobile non c'è nessun guasto da lamentare. .... ti garantisco che a sospensioni guasto una Direct Drive ... per di più da 126kg .....salta come una rana!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Renderla indietro??? E perché??? Perché il tecnico non accondiscende il cliente nel dire che c'è un problema.... quando il problema non c'è..... ????

Diomede, non fraintendere. Proprio perché non c'é un problema la rendo indietro.

Sono sollevato nel sapere che una macchina delicata magari mostrerebbe spie o messaggi d'errore, mentre questa potrà sopportare ben di peggio ed é fatta così; ma proprio perché é fatta così e perché a vuoto o piena come un uovo, indifferentemente può far vibrare le pareti di casa, evidentemente non é fatta per me (o io non sono fatto per lei, mettila come vuoi) e visto che tutta la faccenda (consegna, installazione, visita tecnico) costa ben più di mille euro, che son parecchi soldi per me, a maggior ragione e dato che ne ho la possibilità, ho deciso di ridarla indietro, anziché tenermi un estenuante giramento di palle per anni e anni ogni volta che la sentirò funzionare.

Per un attimo prova a scambiare i ruoli e dimmi: tu che faresti al posto mio?

 

Chiarisco inoltre che non mai preteso di trovare problemi o che un tecnico dovesse fare quello che voglio io che sicuro ne so meno. Proprio perché l'unica alternativa era renderla indietro (e a spese mie preciso), prima di fare questo passo ho solo cercato con tutte le possibilità e mezzi a disposizione, di accertarmi non ci fossero potenziali problematiche o carenze che stessero limitando un eventuale migliore funzionamento

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...