Vai al contenuto
PLC Forum


cancello BFT problema ad un anta!!!


fidodido78

Messaggi consigliati

Buona sera a tutti,

cerco di spiegare il mio problema piu dettagliatamente possibile.

Centralina ALTAIR P

motori PHOBOS 220v

il problema si verifica solo di inverno e solo su un anta.

la stagione estiva funziona tutto regolarmente, quando inizia la stagione invernale invece un anta inizia a fare i capricci.

all'inizio non si apre proprio e dopo circa 4/5 volte inizia a funzionare, ma con molta fatica, non riesce mai a completare tutta l'apertura.

 

perché il problema si verifica solo d'inverno?? e perche solo su un anta???

ho provato anche a cambiare il condensatore con uno di ugual potenza ma niente (mi hanno sconsigliato di mettere uno di potenza più elevate perche il motore potrebbe essere "stressato".

qualche consiglio???

 

grazie in anticipo

Vincenzo

Link al commento
Condividi su altri siti


marco.caricato

un condensatore più alto di valore potrebbe anche danneggiare l'avvolgimento. Detto ciò hai verificato se l'anta a vuoto (con motore scollegato) presenta durezze? Hai provato a lubrificare la vite senza fine? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera Marco, 

partiamo dal fatto che sono "ignorante" sulla materia, ma disposto ad imparare ^_^ , specialmente dai vostri preziosi consigli!!!

 

 

 

dovrebbe essere un motore elettromeccanico giusto??? dove posso cercare la vite senza fine???  :worthy::worthy:

per anta a vuoto intendi scollegare l'alimentazione del motore o semplicemente sbloccare l'anta con la chiave???

potrebbe essere anche una guarnizione rovinata??? 

 

grazie

Vincenzo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao fidodido,

come ti diceva marco, sblocca il motore in modo da muoverlo a mano, come faresti se saltasse l'interruttore dell'alimentazione 230V e muovi le ante a mano, in questo modo puoi verificare se l'anta stessa è dura anche a spinta manuale.

A meno che non ci siano problemi particolari, non c'è bisogno che scolleghi i fili del motore per poi smontarlo.

 

 

La vite senza fine è quella che si trova dentro al carter del motore stesso nella parte più lunga e fina del motore completo, quella che attaccata al motore crea la trasmissione meccanica, quindi questa va ingrassata con un grasso meglio se specifico per ingranaggi e che resista ad alte e basse temperature.  

 

Visto che ci sei, ingrassa anche i cardini delle ante e poi vedi se ci sono ancora problemi, eventualmente facci sapere. 

Link al commento
Condividi su altri siti

puoi invertire fisicamente i due motori, dx-sx

in modo tale che se è colpa del pistone il difetto si sposta da SX a DX.

se è colpa della meccanica dell'anta il difetto lo fa sempre dalla stessa parte.

fatto questa prova, si trova già la soluzione

Link al commento
Condividi su altri siti

considerando che i motori hanno minimo 10 anni e anche qualcosa in più, visto che quando ho comprato il cancello era già presente....

 

 

Grazie a tutti dei consigli!!!!

 

prima prova fatta..  ho aperto l'anta a mano e sembra aprirsi bene senza nessuna resistenza particolare..

 

domenica proverò a far funzionare il motore senza anta attaccata ed a ingrassare tutti i componenti che mi avete consigliato!!!

 

se necessario proverò anche ad invertire i motori x vedere cosa succede

 

grazie

Vincenzo

Link al commento
Condividi su altri siti

marco.caricato

Prova a staccarli entrambi dall'anta e cronometra quanto tempo ci mettono a fare la corsa. Ovviamente tieni conto del ritardo di un anta rispetto all'altra. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

se necessario proverò anche ad invertire i motori x vedere cosa succede

a mio avviso invece questa è la prova migliore per tagliare la testa al toro come suggerito da bumbo

Link al commento
Condividi su altri siti

la vite senza fine dovrebbe essere questo perno piu fino e dovrei mettere del grasso vicino la guarnizione giusto???

oppure si trova nel motore??'20160125_150714.jpg.a63826dd8de1c8fffaa5

Link al commento
Condividi su altri siti

non mi sarebbe mai venuto in mente!!!!

 

grazie infinite della pazienza, della disponibilita', dei consigli :clap:

 

buona giornata

Vincenzo

 

ti terro' aggiornato!!!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

i due tubi sono in realtà un pezzo unico, non si possono separare.

per smontarlo bisogna iniziare dalle 4 viti poste nel fondello posteriore,

per cui va smontato completamente, all'interno del tubo più piccolo c'è

la madrevite, mentre la vite senza fine è attaccata al riduttore/motore.

il tubo più grosso ha una tacca di posizionamento, nella testa nera in plastica

per non farlo girare. di solito il grasso che c'è all'interno della vite senza fine

dura per molti anni, e praticamente  non si consuma più di tanto e non perde di molto le sue qualità

anche perché è chiuso nel suo carter e non ha la possibilità di sporcarsi o inquinarsi con agenti atmosferici.

se vuoi farlo...fallo pure, ma per me stai solo buttando via del tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

se vuoi farlo...fallo pure, ma per me stai solo buttando via del tempo.

 francamente anche io non comprendo il perchè ostinarsi ad aprire il motore per ingrassarlo, fai prima a scollegare 8 fili e invertire i motori e così ti assicuri se il difetto è l'attuatore oppure l'impianto o il cancello, dalla foto si vede un corrugato non incassato e rattoppato con nastro, anche un cavo ossidato prossimo alla rottura può causare il difetto che lamenti...poi

Quote

se vuoi farlo...fallo pure, ma per me stai solo buttando via del tempo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti per i consigli!!!

 

procedo a smontare i motori ed invertirli come mi avete consigliato, anche perché se c'è da aprire il motore e' sempre un impresa per chi non e' del mestiere.

 

ovviamente se il difetto si sposta sull'altra anta e' ben chiaro che sia il braccio che non funziona correttamente!!!

 

vi tengo aggiornati.

 

Grazie

buona domenica

 

Vincenzo

Link al commento
Condividi su altri siti

scusatemi una curiosità!!!!

i condensatori per lo spunto del motore sono da 6,3 microfarad,

vanno in parallelo sulla morsettiera nel quadro di comando o sugli attuatori???

 

 

grazie

 

Vincenzo

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

tra i morsetti 4-6 e 6-9,

 

errore di battitura, morsetti esatti 4-6 e 7-9:thumb_yello:

comunque li puoi mettere anche in una cassetta dove fai le giunzioni del cavo del motore

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti tommy72 sono posizionati dentro una cassetta dove ci sono le giunzioni tra cavo che arriva dalla centrale e il cavo del motore

 

ok. se riesco domani faro' le prove che mi avete consigliato.

 

buon inizio di settimana a tutti!!!

 

 

Vincenzo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Buongiorno a tutti, torno a chiedere aiuto per il problema.

Finalmente sono riuscito a fare tutte le verifiche che mi avete consigliato.

Il problema non si e' risolto.

Cioe' ho provato a sganciare i motori e ad invertirli ma il problema rimane sempre e solo su quel motore, quindi suppongo che il problema sia il braccio rovinato (anche se non riesco a spiegarmi perché il problema si verifica solo di inverno a temperature più basse).

 

come mi consigliate di procedere????

Facendo un giro sui shop on line ho notato che la serie phobos non esiste piu', ma e' stata sostitutita dalla phobos n e nl (sempre 230 volt)

 

- si puo' provare ad esplodere il braccio per vedere se qualche pezzo sia rovinato

- si puo' sostituire solo un braccio o devo essere sostituiti obbligatoriamente entrambi

- la centrale altair p può comandare i nuovi bracci phobos n oppure nl

- conviene (visto l'età di tutta l'automazione) sostituire il tutto magari passando ad un 24V

 

attendo dei vostri consigli

 

Grazie in anticipo

Vincenzo

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi spendere dei soldi sicuramente il passaggio ad un'automazione a 24V ti permetterebbe di ottenere risultati migliori ovviamente dovrai sostituire tutto. 

Se vuoi invece riparare il sistema esistente puoi tranquillamente cambiare solo il motore difettoso, anche con un altra marca purchè sia adatto alla lunghezza della tua anta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...