Vai al contenuto
PLC Forum


Staccare sistematicamente la corrente ad una asciugatrice può causare danni?


lionhe

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti,
Poiché ho una asciugatrice a resistenza che assorbe molta corrente (10A) capita qualche volta che salti il contatore, 
quando si attacca qualche altro elettrodomestico. La soluzione è di andare a spegnere l'asciugatrice e poi ricordarsi di riaccenderla. Ho allora  recentemente realizzato un sistema di distacco controllato dei carichi che lo faccia automaticamente usando delle prese controllabili dal PC che forniscono anche la misura di potenza. Se interessa posso anche spiegare i dettagli.
La applicazione per cui lo ho pensato è l'uso simultaneo di asciugatrice e lavatrice: quando la lavatrice scalda (tipicamente 20÷30 minuti), l'asciugatrice  viene staccata per poi venire riacceso quando la lavatrice spegne la resistenza.

Ci sono delle controindicazioni a sospendere sistematicamente le operazioni di asciugatura? 
La asciugatrice è a resistenza, non a pompa di calore. In quest'ultimo caso forse il compressore potrebbe non gradire un distacco (o meglio potrebbe non gestire bene una riaccensione troppo  ravvicinata, ma quello si potrebbe facilmente gestire). Leggevo poi in un manuale di una asciugatrice a pompa di calore che può essere pericoloso staccare la corrente durante la fase di raffreddamento perché il bucato si può incendiare (ma il mio sistema non stacca i carichi che stanno consumando poco, come avviene in fase di raffreddamento).

 

Grazie per l'attenzione,

LionHe

Link al commento
Condividi su altri siti


C'è un rischio che si possa danneggiare la sezione di alimentazione della scheda, se è switching, ma questo solitamente accade se la sezione è progettata con i piedi, in condizioni normali non dovrebbe succedere niente.

 

 

Il discorso dei panni incendiati sinceramente la vedo dura... una volta che levi corrente, raffreddamento o no, la temperatura non può salire (non c'è più nulla che apporti calore), quindi può solo scendere.

 

Secondo me trattasi di classica frase paracula dei produttori, tipo "non usare l'elettrodomestico in modi differenti da quello previsto" (e là ti chiedi in quali fantomatici "altri modi" potresti usare l'elettrodomestico in questione...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...