Vai al contenuto
PLC Forum


PLC Klockner Moeller PS22


primo84

Messaggi consigliati

Salve,

ho un problema con un PLC della Moeller precisamente un PS22:wallbash:

In pratica ho tutti i led accesi DR, EN e le varie tensioni di alimentazione. Purtroppo tutte le uscite sono allo stato logico 1 quindi tutte accese e anche pigiando sul tastino reset dei moduli OUTPUT ebe252, non cambia niente.

Sarei portato a pensare che a livello hardware questi moduli (2 pezzi) non stanno funzionando, fermo restando che ci sarebbe il problema dell'integrita' della CPU (ebe220A).

Sapete con che tipo di software si possa riprogrammare e in che modo? (oltre alla mitica valigietta da 20 kili)

Ho anche con me le varie istruzioni in forma cartacea scritte in delle tabelle con dicitura:

-indirizzo memoria;

-istruzione;

-indirizzo variabile;

-funzione.

 

Cosa mi consigliate di fare? io avrei pensato di cambiare per adesso solo una scheda output e vedere se il problema rimane per poi passare alla scheda cpu magari cambiando solo l'eprom.

 

Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Il PS22 era già vecchio quando io ho iniziato a lavorare per il distributore di KM, quindi sto parlante fine anni 80 del secolo scorso.

C'era anche un SW per PC che girava su DOS.

Il consiglio che ti posso dare è interpellare Eaton di Milano che è l'erede di KM.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che tipo di plc e software mi consigliereste per convertire il programma di questo vecchio plc?

Avrei bisogno di fuction block "shift register",  utilizzati come vedo nella copia del programma cartaceo.

Ho ordinato anche una scheda CPU ebe 220a e domani faccio la prova di sostituirla.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Ho ordinato anche una scheda CPU ebe 220a

:o si trova ancora? 

 

L'ho usato anch'io il secolo scorso :P

 

Se non ricordo male per programmarlo col PC oltre al software sotto DOS serviva anche un programmatore di eprom e un cancellatore a raggi UV.

 

Ma puoi sempre togliere le eprom dalla cpu vecchia e metterle sulla nuova.

 

I miei ricordi sono molto offuscati, mi sembra che la eprom era fatta così:

SM2-EPR4.jpg

 

 

 

P.s. La funzione di Shift-register fino a 32 bit ce l'hanno tutti i nuovi plc, se c'è da fare una funzione con più bit si può anche costruire...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao primo84 ,

concordo con quanto detto sia da Livio che JumpMan , anche i miei ricordi risalgono hai tempi di gioventù , se non erro a smesso di essere prodotto nel 1990 o 1991 .

Per quando riguarda la programmazione il programma risulta in Dos  ( non ricordo il nome ) e si inseriva nella eprom tramite programmatore esterno e prima andava cancellata tramite raggi UV , come già descritto Livio e Jumpman

Per la problematica , dei controlli base :

- Hai verificato che nel cestello sia connessi correttamente i tutti moduli .

- Hai eseguito una verifica sui collegamento output che non ci sia qualcosa collegato che crei problemi , anche se  non dovrebbe causare un caso del genere  , ma data l'età .

- la eprom dovrebbe essere come dalla foto di jumpman , logicamente valutando i mezzi di programmazione , se vuoi provare , mà .

 

Primo84 , come dice Livio , ti  consiglio di contattare la Eaton in rete trovi tutto per contattarli , ritengo che sappiano consigliarti e darti le info e assistenza corretta per risolvere il tutto  ho se vuoi qualcosa di nuovo  . 

 

Scusami se non ho potuta darti degli input precisi e Ok e Facci sapere cosa decidi e come va a finire , grazie .

 

Buona Serata , Ciao

Tugnela 

Link al commento
Condividi su altri siti

In pratica tutte le uscite erano alte inserendo la scheda CPU, e sono ben 2 schede (32 output).

Stamattina mi é arrivata la scheda cpu. Sostituendo gli Eprom e inserendo la "nuova" scheda sembra che il problema sia risolto!:thumb_yello:

 

A questo punto visto che il programma negli eprom é salvo vorrei trovare il modo di leggere il codice e salvarlo per eventuali problemi futuri.

Ora devo trovare il modo di leggere/programmare questi benedetti TMS2708JL-45.

Qualche consiglio?

In rete ho visto qualcosina realizzato con un PIC, ma visto la delicatezza della cosa vorrei affidarmi a apparecchiature un pó piú sicure e professionali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

in pratica tutte le uscite erano alte inserendo la scheda CPU, e sono ben 2 schede (32 output).

:o  direi che è molto pericolosa come situazione 

 

Quote

Stamattina mi é arrivata la scheda cpu. Sostituendo gli Eprom e inserendo la "nuova" scheda sembra che il problema sia risolto!:thumb_yello:

Bene :smile:

 

Quote

TMS2708JL-45.

Quindi ha 2 cip singoli...

Se non erro il prommer che si usava era doppio perchè permetteva di leggere/scrivere le 2 eprom contemporaneamente dal programma K&M, oppure di copiare (e verificare) dalla eprom1 alla eprom 2. Ma se a te non interessa uploadare il programma credo che puoi duplicare i chip uno alla volta, però è una cosa abbastanza delicata, non saprei dirti se i prommer USB che si trovano a poche decine di euro possano fare danni....

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi hanno contattato dalla Dataman Programmers Ltd e mi hanno proposto l`acquisto di un device Mempro + 2708 module.

Costa un bel pó ma credo che sia tutto abbastanza affidabile.

Comunque grazie tante a tutti e sono sempre disponibile ad acquistare un programmatore della K&M originale di questi eprom se qualcuno se lo ritrova.

contattatemi pure per e-mail: taurus98@libero.it

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...